28 maggio 2012
Tags : Francesco Barbato
Biografia di Francesco Barbato
Camposano (Napoli) 3 novembre 1956. Politico. Tra i fondatori dell’Italia dei Valori, deputato per lo stesso partito nella XVI legislatura.
• «Quando chiede la parola nell’aula di Montecitorio, agitando la sua massa di riccioli in testa, i deputati iniziano a rumoreggiare prima ancora che il collega dell’Italia dei valori proferisca parola. Quelli del Pd o si mettono le mani nei capelli o cominciano a ridere in attesa dello show. Ha la capacità di far venire l’orticaria bipartisan con interventi che fanno impallidire le arringhe più violente del suo capo Antonio Di Pietro. Alla prima legislatura della sua vita, ha già collezionato una lunga serie di epiteti del tipo, “manganello dipietrista”, “cane rabbioso”, “straccione fascista”, “barbaro”» [Sta.].
• Nel 2010, ha tirato sui banchi della maggioranza un sacchetto d’immondizia, in protesta per la negligenza sul dramma dei rifiuti a Napoli: sanzionato con l’espulsione immediata.
• «L’onorevole, dalla folta capigliatura e le basette king size, osa spesso accostamenti improbabili. Un giorno entrò a Montecitorio così combinato: pantaloni arancioni su scarpe da tennis nere, polo a strisce orizzontali verdi, gialle, rosse e blu e giacca color petrolio con stemma sabaudo sul taschino» (Fabrizio Caccia) [Cds 6/8/2011].
• «Sono il più antiberlusconiano del Parlamento italiano».
• «Talent scout di Compagnie di Assicurazione e Procuratore-agente generale di assicurazioni» (la sua professione secondo il sito della Camera).
• Cattolico, tra i parlamentari andati in pellegrinaggio a Lourdes per i 150 anni delle apparizioni.
• Da parlamentare, ha rivolto un’interrogazione per sapere se «l’Italia dispone di strutture delle Forze armate o di altri corpi dello stato dediti allo studio del fenomeno ufologico».