28 maggio 2012
Tags : Rosanna Banfi
Biografia di Rosanna Banfi
(Rosanna Zagaria) Canosa di Puglia (Bari) 10 aprile 1963. Primogenita di Lino Banfi. Cresciuta a Roma, ha frequentato varie scuole e accademie teatrali. È nota al pubblico soprattutto per aver recitato accanto al padre in film come Grandi magazzini (Castellano e Pipolo, 1986), pellicola d’esordio, in fiction televisive come Il vigile urbano (1989) e nella serie Un medico in famiglia. Nel 2006, a 43 anni, il primo ruolo da protagonista: Aurora, una lesbica, nel film-tv Il padre delle spose dove suo padre era Lino Banfi: «Il film è nato da un’idea di mio padre e il ruolo di Aurora è stato confezionato su misura per me. Così come Riccardo ha molto del carattere di papà: un uomo del Sud con un cuore grande ma decisamente all’antica».
• «Anche se faccio l’attrice da vent’anni, raramente mi erano capitate scene d’amore con partner maschili. Qui invece dovevo addirittura baciare una donna, con mio padre e mio marito che assistevano da dietro la macchina da presa. Per stemperare un po’ il clima e perché capiva che ero tesa, papà scherzava, si metteva le mani davanti agli occhi e diceva: “Non voglio vedere!”. Ma poi è andato tutto come doveva andare».
• «Chiamarmi Banfi mi ha portato molti benefici: se avessi voluto che la mia immagine non fosse associata a quella di papà mi sarei fatta chiamare Rosanna Zagaria. Ma essere figlia di un attore così amato non vuol dire solo rose e fiori. Nel 1991 Canale 5 propose a mio padre di presentare, assieme a me, lo show Il gioco dei giochi. Gli ascolti non furono all’altezza e un giornale scrisse: “Lino Banfi è costretto a portarsi appresso quel fardello di sua figlia”. Quanto mi ferì questo giudizio, quanto ho pianto... È stato uno dei momenti più duri della mia carriera».
• «Che il talento si trasferisca automaticamente dai genitori ai figli non è scontato. Poi c’è il carattere, le aspirazioni, la determinazione. E il caso. Il successo di Adriano Giannini non è certo paragonabile a quello di suo padre, Giancarlo Giannini. (…) Idem si può dire per la figlia di Lino Banfi, Rosanna». [Sergio Rizzo, collab. Matteo Marchetti, Sette 19/04/2012]
• Nel 2009 ha dovuto affrontare un tumore al seno. «Ha documentato con delle foto ogni momento della malattia, dalla perdita delle prime ciocche di capelli, alla testa rasata, alla parrucca, al momento prima di entrare in sala operatoria. Il marito si è anche rasato la testa per essere come lei». [Angelica Amodei, Gente 30/3/2010]
• Sposata con lo sceneggiatore Fabio Leoni, due figli: Virginia (1994) e Pietro (1999).