28 maggio 2012
Tags : Alessandro Ballan
Biografia di Alessandro Ballan
• Castelfranco Veneto (Treviso) 6 novembre 1979. Ciclista. Nel settembre 2008 ha vinto il titolo mondiale a Varese. Nel 2007 vinse il Giro delle Fiandre e la Vattenfall Cyclassic di Amburgo.
• Deve attendere 11 mesi per la prima vittoria in maglia iridata alla 5ª tappa del Giro di Polonia. «Questa è una maglia che conta, è una maglia speciale. In corsa è uno svantaggio, perché non puoi passare inosservato, confonderti con un compagno di squadra, però fuori è tutto bellissimo». Nello stesso giro ottiene la maglia di leader della corsa, che indosserà fino al traguardo finale, diventando in tal modo il terzo italiano ad aggiudicarsi la gara (dopo Locatelli nel 1949 e Fondriest nel 1994) (Nando Aruffo) [Corriere dello Sport 11/3/2009].
• «Ama il freddo, il vento e magari anche la pioggia del Nord e detesta il caldo, è un gigante di 190 centimetri di altezza per 69 chili» (Fabio Monti). «È uno semplice. Uno che è approdato al professionismo quasi per caso. Anzi per le insistenze dei fratelli Gastaldello, produttori di bici a due passi da casa del neoiridato. Il mondo dei “pro”, infatti, lo aveva sempre respinto. Nonostante la passione per la bici, nata da bambino sulle tracce del fratello Andrea, i risultati da dilettante non arrivavano. Quelle ginocchia doloranti e quei tendini fragili facevano scappare direttori sportivi e sponsor. La prima vittoria nel 2005, una tappa della Tre giorni di La Panne. Ma appena ha un po’ di briglia sul collo, mette in evidenza tutte le sue doti di passista e finisseur in una dura corsa come la Parigi-Roubaix: terzo nel 2006, ed ancora nel 2008» (Eugenio Capodacqua).
• Un grave infortunio nel dicembre 2012: mentre si allenava in Spagna, cadde in discesa, a oltre 50 all’ora, finendo contro la montagna. Femore fratturato, tre costole rotte, emoragia al rene e a un pomone e milza poi asportata. Gli ci vollero più di tre mesi per ritornare in sella. [La Gazzetta dello Sport 20/12/2012] •
Sposato con Daniela, due figlie, Stella (2006) e Azzurra (2008). Appassionato di motocross, ha una Ktm 250.