28 maggio 2012
Tags : Maddalena Corvaglia
Biografia di Maddalena Corvaglia
• Galatina (Lecce) 12 gennaio 1980. Ha studiato Filosofia.
• Da ultimo conduttrice di Sos Maddy, su Marcopolo, e di Operazione Trionfo, con Miguel Bosè. Prima su Raidue in Scalo 76 (programma musicale in prima serata, tre ore con ospiti, attualità, cultura e multimedialità presentato nel dicembre 2007 con Daniele Bossari e Paola Maugeri), di Balls of steel (candid camera per strade di Roma e Milano) e di Bravo Grazie (tre seconde serate nel gennaio 2008).
• Ex Velina di Striscia la notizia (1999-2002): fu con la coppia Canalis-Corvaglia che le veline raggiunsero il top della popolarità. Ezio Greggio: «Elisabetta e Maddalena erano divertenti, irriverenti, scanzonate, dovevamo stopparle in diretta per bloccare le parolacce. Due compagne di avventura» (a Sabrina Scampini) [Cds 3/6/2008]. «Dire che questo lavoro possa ledere l’immagine della donna è una cavolata. È un mestiere televisivo, un ruolo legato alla trasmissione, niente di più. Nella vita reale non esiste la velina, come non esiste Babbo Natale. È solo televisione. Poi si spegne la telecamera, e la ragazza torna a essere quello che è» (a Giuseppe Di Piazza) [Set 12/7/2013]. E dire che nell’ottobre 2002 un ammiratore 73enne fece pubblicare sul Corriere della Sera un annuncio a pagamento (costo: 4.000 euro) per celebrare il loro ritorno in tv. Le due restano, negli anni, amiche per la pelle: nel periodo della love story Canalis-Clooney, “Maddy” è ospite di Villa Oleandra, a Laglio (Como), con una stanza tutta per lei e giri in gommone sul lago [N20 n. 28, 15/7/2010].
• Alta un metro e 70, occhi verdi, capelli color miele. Nel 2003 inviata di Stranamore, nel 2005 al fianco di Davide Mengacci ne La domenica del villaggio su Canale 5 (il programma con Mara Carfagna prima dell’ingresso in politica).
• «Diciamo la verità, non è che ci sia tutta questa differenza tra la velina e la valletta». Ancora sul termine “velina”: «Qualcuno spaccia per tali anche ragazze che non lo sono affatto. Ma quelle sono delle abusive» [Sta 10/5/2009].
• Appassionata di motociclette (guida una Ducati 900 e raccontò di aver fatto sesso su un sellino), di paracadutismo e di cioccolata: due stecche appena si sveglia. Nel 2009 cadde da un elicottero con il paracadute e si ruppe una spalla: costretta a letto da luglio a dicembre. Una fissazione: i numeri dispari.
• S’è fatta fotografare da Novella 2000 mentre bacia appassionatamente un’amica.
• Curiosità: in un elenco dei creditori Parmalat datato 30 settembre 2003 alla sua voce sono segnati 531 euro.
• Fine dopo cinque anni della storia con Iacchetti. Lui non avrebbe gradito il calendario Max del 2007, ma spiegò che «il calendario è stato soltanto l’ultima delle incompresioni che c’erano tra di noi. Una ragazza della sua età ha voglia di fare tante cose ed è giusto che le faccia. Spero che trovi l’uomo della sua vita» (Ornella Ferrario) [Chi n. 13, 4/4/2007]. Iacchetti raccontò: «Prima è nata un’amicizia molto bella, parlavamo di tutto. A un certo punto io ci ho provato un po’. In modo garbato, s’intende. E poi all’improvviso una sera mi ha baciato, anche se Maddalena dice che sono stato io a baciare lei». Insieme si erano fatti tatuare, lei all’interno del braccio sinistro, un sole stilizzato con dentro un ideogramma cinese che rimanda all’amore universale. Altri tatuaggi: una rosa con dentro un cuore e la scritta “Love” fatta a 13 anni di nascosto dai genitori e un geco sotto l’ombelico che suggella l’amicizia con Elisabetta Canalis («lei ce l’ha identico sul piede sinistro») (Dip 24/7/2006). L’ultimo è un falco con una lacrima, sul costato.
• Dopo Iacchetti frequentò il pr romano Roberto Fantauzzi. Nel marzo 2009 sue foto su Chi a spasso per Milano mano nella mano con Morgan. Durerà qualche mese. In vacanza con amici – nel 2010 a Shanghai con l’imprenditore bergamasco Antonio Gavazzeni, quello di camicie Bagutta, e l’anno seguente in Kenya con un medico italiano – Infine Stef Burns, chitarrista americano da anni al fianco di Vasco Rossi, vent’anni più grande di lei. La storia appassiona i paparazzi, che una sera, assediando la loro casa in cerca di scatti esclusivi, si vedono recapitare delle pizze con tanto di bigliettino “Da parte di Stef e Maddy, buona cena” [Chi n. 22, 1/6/2011]. Matrimonio sabato 28 maggio 2011, a Mirandola (Modena). Lei indossa «tre abiti, tutti di Roberto Cavalli: il primo, azzurro, per la firma delle deleghe in Comune, il secondo, bianco, per la cerimonia e il terzo, avorio, per la festa. Lei ed Elisabetta Canalis, sua testimone, hanno pianto per tutto il tempo. “Ci siamo lasciate andare. Sembravamo la brutta copia di Marilyn Manson”. La Canalis ha preso il bouquet. A officiare la cerimonia è stato Vasco Rossi», che accettò via sms dopo la proposta di Burns. (Gabriele Parpiglia) [Chi n. 23, 8/6/2011].
• Anche col pancione andò a trovare la Canalis a Los Angeles. La figlia Jamie Carlyn nacque il 28 settembre. «Ha rivelato che col marito Stef Burns, lo fanno due volte al giorno. La Corvaglia ha poi aggiunto che nell’intimità lei ama prenderlo a schiaffi» (Selvaggia Lucarelli) [Lib 7/10/2012].
• «Mi era piaciuto Silvio Berlusconi perché sorrideva. Nell’ultimo anno ha perso il sorriso» (a Palmieri, cit.).