28 maggio 2012
Tags : Bruno Coppi
Biografia di Bruno Coppi
Gonzaga (Mantova) 19 gennaio 1935. Fisico. Dal 1961 ordinario di Fisica spaziale e direttore di ricerca del Massachusetts Institute of Technology (Mit). È il leader del progetto internazionale di ricerca Physics of High Energy Plasmas. È considerato il padre della fusione nucleare “a confinamento magnetico”.
• Autore del progetto Ignitor (il “sole artificiale” preceduto dal programma Alcator), prototipo di reattore nucleare (finalizzato a ottenere, per la prima volta sulla terra, la produzione di energia elettrica da fusione, raggiungendo la ignizione del plasma) finanziato dal Miur e dall’equivalente Ministero russo, che avrebbe dovuto essere realizzato a Caorso. «La sua proposta, lanciata 20 anni fa, di costruire il reattore nucleare Ignitor che dimostri la possibilità di produrre una nuova forma di energia, la stessa del Sole, è rimasta ancora sulla carta, nonostante anni di studi, progettazione, prototipi e verifiche» [La Gazzetta di Mantova 1/8/2013]. «Si tratta della stessa energia che anima le stelle e che viene estratta attraverso la fusione degli atomi di idrogeno. L’inconveniente che fino ad oggi nessun ricercatore è riuscito a superare è che questa reazione nucleare sviluppa delle energie talmente alte da non poter essere contenuta. Il vantaggio invece di questa fonte è che è praticamente illimitata e soprattutto non lascia scorie pericolose per l’ambiente».
• Fondamentali i suoi contributi nell’ambito dell’astrofisica, della fisica del plasma e della fusione stellare.
• È stato membro del team scientifico che ha diretto il Voyager II verso Urano (1986) e Nettuno (1989).
• Fra i numerosi riconoscimenti, nel 2002 la nomina del presidente della Repubblica Ciampi a Grande Ufficiale dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana.