28 maggio 2012
Tags : Onofrio Colucci
Biografia di Onofrio Colucci
Martina Franca (Taranto) 1971. Clown. Allievo dei russi Antoni Adassinski e Slava Polunin, trionfatore con lo spettacolo Slava’s Snowshow ispirato alle clownerie di Polunin.
• «Chi lo ha visto a teatro non dimenticherà facilmente il suo personaggio. Un clown ironico e meditabondo, con un costume giallo e i piedi infilati in due enormi e soffici pantofole rosse. Una comicità, la sua, tutta giocata sul malinconico e poetico» (Sta).
• Dal 2004 al 2006 ha lavorato col Cirque Du Soleil negli spettacoli O (a Las Vegas), Zaia (Macao dal 2008 al 2009) e Zed (Tokyo dal 2009 al 2010).
• «Che complicato dev’essere far stare sul proprio volto un naso rosso. Una faccia che Onofrio Colucci muta ogni sera, davanti allo specchio del suo camerino, con l’arte di chi sa usare cerone e colori, da artista artigiano quale si sente. “Noi ci cuciamo i vestiti, li rattoppiamo se serve. Rammendiamo anche gli squarci della nostra emotività se è il caso” e lo dice come se il contrario fosse una condizione inesistente» (Tizian Platzer) [Sta 7/3/2012].