28 maggio 2012
Tags : David Coco
Biografia di David Coco
Catania 25 ottobre 1970. Attore. Noto soprattutto per le apparizioni in tv: Sposami, Eravamo solo Mille, L’ultimo dei corleonesi, Un caso di coscienza, Il bambino della domenica, Baciamo le mani – Palermo New York 1958 ecc.
• «Molto teatro, prima in compagnia con lo Stabile di Catania, poi in giro con Fo, Albertazzi, Cobelli, Maccarinelli, Pressburger. È arrivato alla tv passando per il cinema, un percorso inverso a quello della maggioranza dei suoi colleghi. Un premio alla Mostra di Venezia nel 2003 per Segreti di Stato di Paolo Benvenuti» (Simonetta Robiony).
• Al cinema visto anche in L’uomo di vetro (Stefano Incerti, 2007) sul primo pentito di mafia Leonardo Vitale, La bella società (Gian Paolo Cugno, 2010), Henry (Alessandro Piva, 2010).
• «Da ragazzino volevo fare il medico. Ho cominciato a recitare per caso, spinto da un compagno di liceo. Era un mondo che non conoscevo. Mi ha appassionato. Forse perché sono molto timido e l’alibi della quarta parete mi aiuta a tirar fuori le emozioni».
• «Un attore sensibile e bravo» (Maurizio Porro).