28 maggio 2012
Tags : Enrico Chiesa
Biografia di Enrico Chiesa
• Genova 29 dicembre 1970. Allenatore. Ex Calciatore.
• Attaccante, si fece conoscere nella Cremonese, esplose nella Sampdoria, consacrazione nel Parma (due gol nella finale di coppa Uefa del 1999 contro il Marsiglia) e nella Fiorentina. Ha giocato anche nella Lazio e nel Siena, nel 2008/2009 al Figline (Lega Pro Seconda Divisione, la vecchia C2): «L´emozione del gol è la stessa. I fischi di mille persone fanno male come quelli di 70mila, anzi forse li senti pure di più addosso. E come quando giocavo in A e in nazionale, m’incazzo, anche con gli arbitri, e sono lo stesso di sempre: voglio vincere, non mi basta partecipare».
• «Fabio Capello ha descritto come un incrocio tra Gigi Riva e Paolo Rossi. E Riva conferma: “Chiesa mi somiglia nella velocità dell’esecuzione e nella potenza del tiro. È un giocatore completo. C’è una cosa che mi piace di lui: è un introverso, come lo ero io. Parla poco, ma ha le idee chiare. Adesso soffre un po’, perché vorrebbe entrare subito negli schemi. Arriverà , gradualmente: non deve avere fretta. Io punto su di lui» (Luca Valdiserri). [Cds 23/5/1996]
• 22 goal in Serie A nella stagione 1995-1996 (Sampdoria, in coppia con Roberto Mancini) e nella stagione 2000-2001 (Fiorentina). Una Coppa delle Coppe (Sampdoria, 1990) e una Coppa Uefa (Parma, 1999). In Nazionale, 17 presenze e 7 reti (partecipò alle fasi finali degli Europei 1996 e dei Mondiali 1998).
• «Uno dei pochi giocatori che sappiano concludere a rete sia in corsa sia calciando da fermo, e che utilizzano con analoga potenza e precisione entrambi i piedi» (Enciclopedia dello Sport Treccani).
• Dal 2013, allenatore della Primavera blucerchiata.
• «Se non avessi fatto il calciatore, mi sarebbe piaciuto diventare attore e interpretare la parte di Billy Crystal in Harry ti presento Sally, una pellicola che ha fatto storia». Il suo attore preferito è Alberto Sordi.
• Sposato con Francesca: «Ci siamo conosciuti a 12 anni. Andavamo in vacanza in due paesi vicini, in Piemonte: la mia famiglia ad Agneto, la sua a Berga. Ci incontrammo a una festa e cominciammo a frequentarci: non ci siamo più lasciati». Hanno due figli, Federico e Adriana.