28 maggio 2012
Tags : Mariella Cerutti Marocco
Biografia di Mariella Cerutti Marocco
Casale Monferrato (Alessandria) 30 luglio 1948. Poeta. Laureata con lode in Giurisprudenza. Libri: Nuvole di nulla (2003), La verità del dubbio (2008), La devozione e lo smarrimento (2012), tutti per Mondadori.
• «Non ho cominciato da bambina a scuola. Non ho scritto nell’adolescenza, però poi ho avuto la percezione di questa inquietudine, prima in modo confuso e poi quando ho cominciato a scrivere per un mio unico lettore, mio marito» (da un’intervista di Alain Elkann).
• Donna di cultura ma anche manager d’impresa. Oltre a sedere nel cda delle Officine Giovanni Cerutti spa, insieme al fratello Giancarlo, è anche nel cds della Fondiaria e della Banca d’Italia a Torino. Presiede la Fondazione Antonio Maria e Mariella Marocco per la tutela del libro manoscritto e stampato ed è membro della Fondazione danese Aller Foundation. È stata membro dell’associazione Amici Torinesi dell’Arte Contemporanea presieduta da Donna Marella Agnelli per molti anni ed è vicepresidente dell’Accademia Piemontese del Giardino presieduta da Paolo Pejrone».
• Ha creato il premio Cetonaverde Poesia biennale: «Valorizza i giovani ed è un riconoscimento importante anche per due poeti già affermati e per la loro opera, uno italiano e uno straniero».
• Sposata con il notaio Antonio Maria Marocco, vive a Torino, ha due figli e quattro nipoti.