28 maggio 2012
Tags : Giancarlo Cerutti
Biografia di Giancarlo Cerutti
Casale (Alessandria) 28 settembre 1950. Manager. Amministratore delegato e presidente (dal 2009, dopo la morte della madre) dell’impresa di famiglia (Officine Meccaniche Giovanni Cerutti Spa), leader mondiale nel settore degli imballaggi e delle rotative per la carta stampata, otto stabilimenti in Italia, Spagna, Stati Uniti, Cina, un centro progetti in India (oltre mille dipendenti, fatturato 2011 in netto calo: 127 milioni di euro, nel 2006 erano 262 milioni). Presidente del Sole 24 Ore spa dal 2007 all’aprile 2013.
• «Una saga famigliare il cui capostipite fu Giovanni Cerutti, fondatore, nel 1920, a Casale Monferrato (dove tuttora ha sede il quartier generale del gruppo) del primo nucleo di costruzioni meccaniche» (Silvana Mossano).
• Ex Pri, vice di Antonio D’Amato in Confindustria dal 2000 al 2004 come responsabile dell’internazionalizzazione, divenne amministratore delegato dell’azienda di famiglia a 18 anni. La madre Teresa “Tere” Cerutti Novarese guidò gli affari fino alla laurea del figlio.
• «È un peso massimo nel mondo industriale italiano, ma anche un manager che sa muoversi nella finanza. È entrato in Mediobanca, con la famiglia, nel 1987, chiamato da Enrico Cuccia, dove negli anni successivi è stato membro del consiglio di amministrazione e del consiglio di sorveglianza. Già membro del cda della Banca Commerciale Italiana e di quello di Toro Assicurazioni, conta buoni rapporti con la politica, da Fassino a Berlusconi, con cui condivide la passione sportiva, è stato infatti nel consiglio della Juventus e, per 15 anni, presidente del Casale Calcio, che portò in C1» (Mauro Ravarino) [Ink 27/12/2012]. Il suo posto in Mediobanca è stato ceduto a Marina Berlusconi nel 2008.
• Vice-presidente del gruppo (2001-2004), ha contribuito alla quotazione di Sole 24 Ora spa in borsa. Come presidente ha poi approvato un piano «di sviluppo multimediale per la valorizzazione integrata dei contenuti informativi cartacei e digitali che sono patrimonio del quotidiano e del gruppo» [Cds 5/10/2012].
• Nel 2013 la Cerutti spa ha chiesto e ottenuto il concordato preventivo per far fronte al forte indebitamento causato anche «dal processo di progressiva digitalizzazione in corso nel mondo della carta stampata, il quale ha contribuito ad accentuare la contrazione della domanda per le rotative» [Andrea Giacobino, Iog 22/2/2013].
• Dal 2000 è presidente della squadra di pallacanestro Junior Casale di Casale Monferrato (sette anni in Legadue e un campionato in Serie A).
• «Diceva l’avvocato Agnelli: “Cerutti è uno dritto”. Nel senso che non fa giri, va allo scopo. “Se deve avvitare una vite, la avvita”, racconta un amico» [Puato, cit.].
• Sposato con Serena Monina, due figli: Costanza e Luigi. Sua sorella, che controlla insieme a lui la Cerutti spa, è la poetessa Mariella Cerutti Marocco.