28 maggio 2012
Tags : Giacomo Celentano
Biografia di Giacomo Celentano
• Milano 19 novembre 1966. Cantante. Autore. Figlio di Adriano e Claudia Mori. Partecipò (senza fortuna) al Festival di Sanremo 2002 con il brano You and me di cui era co-autore.
• Esordio pop nel 1989 con l’album Dentro il bosco, ci riprova dieci anni dopo esibendosi al teatro Ariston di Sanremo per il festival “Sanremo cristiana” e incidendo una decina di canzoni religiose a uso delle emittenti cattoliche: «Imitavo mio padre, poi ho capito che la mia strada è diversa (…) ho sentito il dovere di dare testimonianza della mia fede con la musica» [Cds, 13/8/1999].
• Lamenta il mancato appoggio dei genitori alla sua carriera artistica: «“Il cognome ti apre porte ma c’è lo svantaggio del confronto, devi dimostrare subito molto di più di un esordiente qualsiasi. Ma anche i figli d’arte devono fare la loro gavetta”. Per Giacomo è stata lunghissima, anche a causa di quelli che lui chiama “i sette anni bui della mia vita”: “A 23 anni mi sono ammalato, mi è mancata la voce, respiravo male. Ero lanciato, con Lavezzi e la Caselli, all’epoca. Ho abbandonato la musica, ho studiato architettura, ho fatto anche lavori umili. Poi ho capito che mi mancava sempre qualcosa che era la musica, e sono tornato: ma è stata anche una questione di fede, credo di aver ricevuto talenti artistici da Gesù, che debbo utilizzare al servizio dei fratelli, indipendentemente dai risultati”» (Marinella Venegoni) [Stampa, 15/5/2010].
• Soffriva di depressione. È molto religioso come racconta nella sua autobiografia La luce oltre il buio (Piemme 2012): «Papà mi invitò a partire con lui e la mamma per Lourdes, accettai con gioia perché interpretai l’invito una chiamata della Madonna. Il viaggio in auto durò più di 13 ore: fu pesante perché soffrivo fisicamente e psicologicamente. Ma quando arrivammo mi sentii immerso in quella atmosfera spirituale così intensa, e provai già sollievo. (…) Il giorno dopo siamo andati nelle piscine di Lourdes e io e papà abbiamo fatto il bagno con i malati. Un’esperienza molto forte, ad un tratto due infermieri mi hanno preso per le braccia e mi sono ritrovato completamente immerso nell’acqua, era così fredda che non riuscivo nemmeno a respirare. Poi superato il panico, ho cominciato a sentirmi meglio e una volta fuori della piscina mi sono accorto di essere completamente asciutto».
• Fidanzato con Katia Guccione dal 1997, i due sono convolati a nozze nel 2002 e «come vuole il Signore per cinque anni, finché non mi sono sposato non ho mai fatto l’amore con lei. Non è un’invenzione della Chiesa l’astensione dai rapporti sessuali prima del matrimonio, se si è cristiani deve essere così, è questa la volontà di Dio, non si tratta di un capriccio».
• Hanno un figlio, Samuele.