28 maggio 2012
Tags : Caterina Cavina
Biografia di Caterina Cavina
Castel San Pietro Terme (Bologna) 25 dicembre 1972. Giornalista. Scrittrice. Liceo artistico a Bologna e poi laurea in Scienze della comunicazione a Torino. Un metro e 80 per 150 chili, per anni si è raccontata nel blog www.grassaebella.splinder.com e in uno sul sito del Fatto Quotidiano. Ora lo fa su caterinacavina.blogspot.it. Ha scritto due romanzi: Le ciccione lo fanno meglio (2008) e La merla (2010), entrambi per Baldini Castoldi Dalai.
• Le ciccione lo fanno meglio è «la storia di un’anti Bridget Jones brutta e obesa alle prese con una serie di uomini (uno peggiore dell’altro) che, però, saprà tirare fuori le unghie e prendersi le sue rivincite. Una sorta di romanzo di formazione per ragazze grasse» (Eleonora Voltolina) [Pan 3/4/2008]. Il romanzo le è valso «su certi giornali il soprannome Miss Bukowski». Messaggio di fondo: «Un’obesa può vivere una vita piena di ottime storie d’amore e di sesso. Come tutte le altre donne (...) Le brutte, bruttine, grassottelle, obese, tra le lenzuola possono essere più in gamba delle bellissime: è la regola della compensazione: si impegnano di più» [a Voltolina, cit.].
• «Si fa un po’ di fatica a entrare nel romanzo di Caterina Cavina, La merla: ma è fatica che vale la pena, per la leggerezza della scrittura, per le tante invenzioni, per la singolare struttura di una storia che si potrebbe definire una favola, vissuta tra rassegnazione e cinismo» (Giorgio De Rienzo) [Cds 14/12/2010].