28 maggio 2012
Tags : Chiara Caselli
Biografia di Chiara Caselli
• Bologna 7 maggio 1967. Attrice. Diploma alla Scuola di Teatro di Bologna. Dopo svariate apparizioni in serie televisive e al cinema (dove esordisce ne Il segreto, Francesco Maselli, 1990), ancora giovanissima acquista popolarità con la partecipazione al road movie di Gus Van Sant Belli e dannati (1991). In Dove siete? Io sono qui, di Liliana Cavani (1993), recita la parte di una sordomuta, che le vale il nastro d’argento come miglior attrice protagonista.
• Altri suoi film: Al di là delle nuvole (Michelangelo Antonioni, 1995), Garage Olimpo (Marco Bechis, 1999), Non ho sonno (Dario Argento, 2000), Cover Boy – L’ultima rivoluzione (Carmine Amoroso, 2008). Nel 2010 recita in francese ne Il padre dei miei figli di Mia Hansen-Love.
• «Celebrità del cinema italiano, purtroppo dimenticata dal pubblico a favore di altre star senza particolare arte e neppure parte, ma con un decoltè incredibilmente più pieno. Viso minuto, occhi piccoli, capelli lisci, corpo sottile» [Mymovies.it].
• A proposito del fatto che tutti i registi con cui ha lavorato le hanno fatto girare delle scene in cui era nuda: «Io non ho problemi a mostrarmi. La sensualità non è questione di curve o di chili. Un corpo nudo può essere molto espressivo».
• Un figlio, Teo.