28 maggio 2012
Tags : Giulia Carcasi
Biografia di Giulia Carcasi
• Roma 13 dicembre 1984. Scrittrice e giornalista. «Per me la parte migliore dello scrivere è scrivere». Studentessa di Medicina. Con il suo primo libro, Ma le stelle quante sono (Feltrinelli, 2005), vendette 140 mila copie. Altri romanzi: Io sono di legno (2007), Tutto torna (2010) e Perché si dice addio (2012), tutti editi da Feltrinelli.
• «Ho cominciato a scrivere verso i sei anni e mezzo. Mi scrivevo le favole da sola. Poi la scrittura è diventata un modo di comunicare agli altri. Verso i tredici-quattordici anni seminavo biglietti per casa. Avevo in qualche modo sempre alcune carte accessibili, nascondevo quello che scrivevo in cassetti chiusi male. Era un mio modo di farmi trovare».
• «Ho fatto concorsi letterari da quando avevo 15 anni, mai però a pagamento perché mi sembra ingiusto pagare per la scoperta di un talento. Il Campiello giovani, il Perla dell’Adriatico... A una premiazione ho conosciuto Erri De Luca, lui ha letto un mio racconto e mi ha detto: sei condannata a scrivere. Dunque, ci potevo credere. È iniziato un viaggio di scritti, da me a lui, e lui senza avvisarmi ha mandato Ma le stelle a Feltrinelli».