28 maggio 2012
Tags : Amarilli Caprio
Biografia di Amarilli Caprio
• Padova 19 giugno 1980. Nel 2007 dipendente e sindacalista di Tnt Traco e studentessa alla facoltà di Scienze politiche alla Statale di Milano. Presunta terrorista delle Brigate rosse (l’unica donna tra quelli arrestati il 12 febbraio).
• Insieme a lei fu arrestato il fidanzato Alfredo Mazzamauro. «Secondo gli inquirenti nell’organizzazione dove ci sono compiti diversi lei è una “partecipante”, non ha ruolo di spicco, però, aggiungono alla Digos, “in queste strutture c’è una formazione aperta e una clandestina, quella parte si integra con l’ambiente intorno”. Il che fa loro pensare che l’Università sia più un luogo di incontri, di possibili proseliti che di studio per lo studio» (Marco Neirotti).
• «Nome poetico che arriva dalle Bucoliche di Virgilio, ha una passione per i versi. Nel 2001 era riuscita a pubblicare una sua lirica (Il viandante) nell’Antologia Club degli autori» (Teresa Monestiroli).• Nel 2012 è stata condannata dalla Cassazione a due anni e due mesi. I giudici milanesi hanno confermato l’esistenza di un’associazione eversiva di cui le faceva parte, ma non ne hanno riconosciuto la finalità terroristica.