28 maggio 2012
Tags : Clementina Cantoni
Biografia di Clementina Cantoni
• Milano 15 maggio 1973. Responsabile per Care International del progetto Hawa per l’assistenza alle vedove afgane, fu rapita il 16 maggio 2005 (liberata il 9 giugno).
• «Comincia a lavorare con le organizzazioni non governative: prima lo European Council on Refugees and Exiles che lascia nel luglio del 2000 (“ci spiace moltissimo vederla andar via, ma porterà la sua competenza dove ce n’è molto bisogno” recita una nota della direzione), poi con l’ International Rescue Committee a Pristina, in Kosovo, dove si farà apprezzare ancora di più. Di crisi in crisi arriva in Afghanistan» (Francesca Caferri).
• Non appartiene a nessuno schieramento politico. Polemiche, all’atto della sua liberazione, perché la sua indipendenza aveva provocato un minor interesse dei media verso di lei rispetto a quello che era stato manifestato per Simona Pari e Simona Torretta.
• Dal gennaio 2006 a Nairobi (Kenia) per coordinare circa 40 progetti con un budget di 10 milioni di dollari. «Niente interviste, nessuna dichiarazione. Clementina non ha scritto libri né sceneggiature di film sulla sua terribile esperienza. Ha continuato a lavorare» (l’Espresso). Una pausa solo ad aprile 2007, quando divenne mamma.