28 maggio 2012
Tags : Enzo Cannavale
Biografia di Enzo Cannavale
• Castellamare di Stabia 5 aprile 1928 - Napoli, 18 marzo 2011. Attore. «Il grande Enzo Cannavale» (Pietrangelo Buttafuoco).
• Formatosi in teatro, in compagnia con Eduardo De Filippo, si è affermato nel cinema come caratterista versatile, specializzato soprattutto nel filone cosiddetto “erotico all’italiana”, dove ha dato vita a ruoli simpatici ed estrosi. Spalla ideale di alcuni dei maggiori comici italiani (Renato Pozzetto, Enrico Montesano), è espressione della migliore tradizione comica partenopea. Da antologia la sua imitazione di Eduardo che beve il caffè in Liquirizia (1979) di Salvatore Samperi.
• Ha cominciato da bambino. «Vado a scuola dalle suore e ci fanno recitare. Al debutto con la Filodrammatica devo dire: “Sia lodato Gesù e Maria”. È il mio momento, parlo e tutti si mettono a ridere. Il regista, incazzato, mi chiama: “Enzo, ma che hai detto?”. “E che ho detto? La battuta prevista: sia lodato Gesù e Maria”. Scuote la testa: “Tu non potrai mai fare l’attore drammatico. Sei un comico”». (Alessandro Dall’Orto, Libero, 20 febbraio 2011).
• Nel 1988 vinse il prestigioso Nastro d’Argento come migliore attore non protagonista nel film 32 dicembre di Luciano De Crescenzo. Nello stesso anno recitò in Nuovo cinema Paradiso, il film di Giuseppe Tornatore vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989 e dell’Oscar per il miglior film straniero.