28 maggio 2012
Tags : Michele Campanella
Biografia di Michele Campanella
Napoli 5 giugno 1947. Pianista. Uno dei maggiori virtuosi e interpreti di Liszt al mondo. Studi al Conservatorio di Napoli con Vincenzo Vitale, primo premio al concorso internazionale Casella del 1966. Grand Prix du Disque nel 1976, 1977 e 1998 (conferito dalla Società Franz Liszt di Budapest). Cattedra di Pianoforte all’Accademia Chigiana di Siena dal 1986 al 2010. Dal 2008 presidente della Società Italiana Liszt. Dal 2011 direttore artistico del Maggio della Musica di Napoli. Membro dell’Accademia di Santa Cecilia, dell’Accademia Filarmonica Romana e dell’Accademia Cherubini di Firenze.
• «Cascate, grappoli di note che Michele Campanella snocciola come la cosa più naturale del mondo, ponendo l’accento non sul virtuosismo, come farebbero i giovani mitragliatori che oggi van per la maggiore, ma sulla civiltà, sul gusto, sulla storia di questo universo pianistico. Fraseggi che escono dalla dimensione apparentemente spettacolare o salottiera per rievocare i contenuti di un apprendistato ideale. Chi oggi fa un Liszt più interessante?» (Enrico Girardi) [Cds 1/5/2011].
• A cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta in coppia con il violinista Salvatore Accardo. Duo d’eccezione che si è ricomposto il 2 maggio 2013 all’Auditorium di Castel Sant’Elmo di Napoli per l’evento inaugurale del Maggio della Musica con l’esecuzione di tre sonate per pianoforte di Beethoven.