6 aprile 2012
Tags : Nello Pagani
Il record nel “Tourist Trophy italiano”
• Nel ’31 Pagani colse sul circuito del Monferrato la sua prima vittoria in una gara di velocità, nel 1934 conquistò con una Miller Balsamo dotata di motore Rudge il primo titolo italiano della 250: «giovin campione», seppe «offuscare con merito e bravura i più celebri e stagionati campioni» (Rosario Busacca e Nuccio Ambrosetti su una “Gazzetta dello Sport” di quei giorni). Dal ’36 alla Moto Guzzi («una famiglia, con Omobono Tenni eravamo come fratelli: andammo insieme in viaggio di nozze con le mogli») che gli aveva offerto 3000 lire contro le 350 che prendeva dalla Milizia (la stradale), nel ’37, ’38 e ’39 conquistò altri tre titoli nazionali della quarto di litro, nel ’37 si impose nella Milano-Taranto, nel ’39 nel Giro del Lario, sorta di Tourist Trophy italiano (su Condor 500 a tempo di record, oltre 84 orari sui 216 chilometri di gara).