Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 1978  luglio 30 Domenica calendario

Moto, Lazzarini re della 125 (per Bianchi carriera finita?)

• Secondo nel Gp di Finlandia dietro allo spagnolo Ángel Nieto (Minarelli), Eugenio Lazzarini (Mba) vince con tre prove d’anticipo il titolo mondiale della 125. Tagliato il traguardo, il neocampione del mondo racconta: «Dopo un paio di giri sono riuscito a raggiungere Nieto e Bianchi, che erano stati più veloci in partenza. Da quel momento è cominciata una lotta tremenda ad ogni curva, che è durata fino alla fine della gara. Nei limiti della correttezza, Nieto faceva di tutto per aiutare Bianchi, ad esempio arrivava “lungo” in staccata, faceva passare il suo compagno e poi mi chiudeva la strada davanti. La mia Mba e le loro Minarelli si equivalevano, e quindi tutto si giocava in curva. Penso che ci saremo superati a vicenda una ventina di volte. All’ultimo giro, in una curva veloce a destra, io li ho passati in frenata. Bianchi che era sulla sinistra ha tentato di superarmi all’esterno e mi è caduto davanti. Ho chiuso il gas per paura di investirlo e Nieto che era all’interno è passato e ha vinto la corsa. Mi dispiace per Bianchi, ma non credo di aver rubato questo titolo mondiale». Varie fratture a una gamba, Bianchi dovrà stare a lungo lontano dalle corse (carriera finita?). Nella 500 vittoria dell’olandese Wil Hartog su Suzuki, lo statunitense Kenny Roberts (Yamaha) è per quattro minuti campione del mondo finché all’ottavo giro un guasto all’accensione lo costringe al ritiro, stessa sorte per il rivale Barry Sheene (Suzuki, saranno decisive le ultime due prove). Nella 250 e nella 350 successi del sudafricano Kork Ballington (Kawasaki), non hanno corso 50 e sidecar. [Carlo Fiorenzano, Sta. 31/7/1978]