Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 1984  giugno 03 Domenica calendario

Il Settebello va in pensione

• Va in pensione il Settebello, fino agli anni Settanta l’ammiraglia dei treni italiani. L’Elettrotreno rapido 300, o ETR 300, meglio noto come Settebello, è un treno elettrico automotore a sette vagoni in esercizio presso le Ferrovie dello Stato dal 1952. Fu ideato per servire la principale linea italiana, la Milano-Bologna-Firenze-Roma. Poteva raggiungere i 200 km/h, percorrendo l’intera tratta Milano-Roma in sole 5 ore e 45 minuti, ad una media di oltre 110 km/h. Il Settebello serviva sulla più lunga tratta ininterrotta delle FS, la Roma-Firenze, con velocità operative di anche 161 km/h. Nel 1958 si verificò una corsa quasi da record, quando riuscì a mantenere una velocità media di 135,5 km/h nella tratta tra Piacenza e Bologna (146,8 km), percorrendola in soli 68 minuti e mezzo contro i 72 previsti. Da oggi verrà utilizzato sui Rapidi fra Milano, Firenze e Venezia.