varie, 1 dicembre 2015
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 30 NOVEMBRE 2015
Cinquantamila.it
domenica
22 novembre
Bruxelles A Bruxelles ci sono almeno due uomini pronti a farsi saltare in aria con giubbotti esplosivi come quelli usati dai kamikaze a Parigi. L’Ocam, il Centro di crisi belga che valuta le minacce alla sicurezza nazionale, secondo i media francesi ne sarebbe così convinto da aver chiesto e ottenuto, fra venerdì sera e ieri mattina, di elevare al massimo lo stato d’allerta: livello 4 su una scala di 4, che significa «minaccia molto grave e imminente». E che vuol dire anche città militarizzata, blindatissima, semideserta, con metropolitana chiusa, con soldati e mezzi militari per le strade (Zatterin, Sta).
Merkel Angela Merkel giurò al Bundestag come primo cancelliere donna e come il più giovane della storia il 22 novembre del 2005. Con i suoi leggendari completi tutti uguali declinati in una infinità di variazioni cromatiche, Angela Merkel ha guidato tre governi diversi – di cui due di grande coalizione – ed è l’unica leader europea sopravvissuta agli scossoni della Grande crisi (Mastrobuoni, Sta).
Annunci Annuncio di Bassolino su Facebook: «Mi candido». Un messaggio secco come un telegramma, che ai piani alti del Nazareno avrebbero preferito non ricevere. Tanto che a sera, fonti confermano le voci: «Non è il nostro candidato» (Guerzoni, Cds).
Zuckerberg Mark Zuckerberg si prenderà due mesi di paternità per godersi la bambina che sta per avere dalla moglie Priscilla Chan. L’annuncio ovviamente lo fa su Facebook (Mastrolilli, Sta).
Lunedi 23 novembre
Blitz Bruxelles è blindata e in stato di guerra. Chiuse le strade vicino alla Grand Place. Un autobus viene requisito e usato per sbarrare rue du Lombard. I militari hanno ordinato ai clienti dell’hotel Radisson Blu di non uscire dalle stanze. Evacuate la sede della tv fiamminga e la stazione ferroviaria Malines. Poi il blitz che ha portato all’arresto di sedici terroristi, tra le quali – come ha detto il procuratore – non c’è il super ricercato Salah Abdeslam (Imarisio, Cds).
Valeria Migliaia di persone hanno fatto visita nel municipio di Venezia alla camera ardente allestita per Valeria Solesin, la 28enne ricercatrice alla Sorbone uccisa venerdì 13 nell’assalto al Bataclan. In quel teatro la ragazza è stata colpita dalle prime raffiche di kalashnikov, un solo colpo è entrato dal lato sinistro del volto ed è uscito dalla schiena. È spirata, dissanguata, tra le braccia del fidanzato Andrea Ravagnani che si è finto morto cercando di proteggerla, come ha raccontato ai carabinieri del nucleo investigativo di Venezia (Furlan, Rep).
Primarie In Italia il 12 giugno è previsto il primo turno delle amministrative. Che, nel caso del Pd, saranno precedute dalle primarie del 20 marzo. Mai come questa volta, con il caso Bassolino a Napoli, e l’incognita Marino a Roma, le primarie si prevedono complicate. Per evitare queste difficoltà è stato deciso di porre regole. E ce n’è, una, in particolare, che taglierebbe la testa al toro. È questa: chi è stato sindaco non può ricandidarsi alle primarie del Pd. Ovviamente la regola non vale per i sindaci in carica che si cimentano con un secondo mandato (Meli, Cds).
Pingpong L’avvocato Giovanni Lovisetti, 33 anni, milanese, è tra i cinque professionisti internazionali assunti come funzionari governativi locali a Foshan, nella provincia del Guangdong. Fa parte di un team che ha il compito di far conoscere meglio la città e le sue opportunità all’estero, per attrarre investimenti. «Guadagno il triplo di un collega cinese e questo ha creato qualche polemica e invidia sui social network di qui, perché anche in Cina l’economia rallenta e i giovani laureati faticano a trovare un buon impiego, soprattutto statale». Tempo libero? «Sono diplomato in violino, ma a Foshan i concerti sono rari, ho ripiegato sul pingpong che qui è sport nazionale. I colleghi cinesi non credevano che fossi bravo, fino a quando non li ho battuti tutti, capo compreso». (Santevecchi, Cds).
Macri Con la vittoria di Mauricio Macri finiscono 12 anni di governo marchiati dal cognome Kirchner, un’amministrazione peronista che ha portato l’Argentina fuori dalla crisi del default, ma che oggi ha pure rimesso la crescita al punto zero, insistendo con la propria ricetta socialista e abbandonandosi a una grave corruzione (Fiorini, Sta).
Martedì 24 novembre
Siria/1 David Cameron alla fine del colloquio all’Eliseo con Hollande dà ragione al presidente francese: bombardare l’Isis non solo in Iraq ma anche in Siria è la scelta giusta. Cameron chiederà al Parlamento di Westminster di pronunciarsi di nuovo sulla guerra in Siria (Montefiori, Cds).
Raid La Francia ha condotto nuovi raid sulle basi dell’Isis in Iraq e Siria. Il ministero della Difesa ha parlato di due obiettivi distrutti durante i raid di ieri. A Ramadi, un centinaio di chilometri di distanza da Bagdad, «i raid hanno neutralizzato un gruppo di terroristi ». «È stata distrutta a Mosul una postazione dell’artiglieria dell’Isis che stava sparando contro le truppe irachene» continua la nota della Difesa (Ginori, Rep).
Fusione La maxifusione tra Pfizer e Allergan fa nascere il primo gruppo farmaceutico del mondo: oltre 320 miliardi di dollari di valore, 303 miliardi di euro. Pfizer, 50 miliardi di dollari annui di vendite, produce di tutto: medicinali contro l’Alzheimer e il cancro, il Viagra ecc. Allergan è forte nella cura degli occhi oltre che per il Botox. Con la fusione, Pfizer cambierà domicilio fiscale dagli Usa all’Irlanda, dove pagherà un’aliquota del 16-17% contro il 26%. Obama e i democratici bocciano le nozze (Gaggi, Cds).
Donne Ogni giorno le donne italiane hanno un’ora di tempo libero in meno dei maschi. In Norvegia si rilassano appena 12 minuti in meno dei maschi (Scalise, Rep).
Mercoledì 25 novembre
Jet Abbattuto ieri dal fuoco turco un caccia russo impegnato in una serie di raid nei cieli della Siria. È la prima volta dagli anni 50 che un jet russo è abbattuto da un Paese della Nato. Alle 9.29 locali, il Su-24 è stato intercettato da missili aria-aria sparati da due F-16 dell’aviazione turca, subito dopo che aveva sconfinato sopra il distretto di Yayladag, per almeno 17 secondi. Ankara sottolinea come l’abbattimento è avvenuto solo dopo che il velivolo aveva ignorato 10 avvertimenti nell’arco di 5 minuti, in base a quanto previsto dalle regole d’ingaggio. Di altro parere è Mosca, secondo cui lo sconfinamento non ci sarebbe stato e l’aereo è stato colpito da batterie contraeree di terra (Semprini, Sta).
Baratto A Invorio, piccolo centro nella provincia di Novara chi non può pagare le tasse comunali può barattarle con lavori al verde pubblico e all’arredo urbano. Ogni ora di manodopera vale 7,50 euro. I lavori svolti: svuotare i cestini pubblici, controllare la raccolta differenziata porta a porta, contribuire alla manutenzione del verde (Bovio, Sta).
Giovedì 26 novembre
Gps Annunciato un nuovo progetto per difendere le donne dagli stalker. Venti coppie verranno dotate di un nuovo dispositivo tecnologico: un Gps e una cavigliera al compagno indagato o condannato per violenza – che così potrà evitarsi il carcere o gli arresti domiciliari – e una sorta di telefonino alla donna con un pulsante per chiamare aiuto, direttamente collegato con gli inquirenti (Pasolini, Rep).
Francesco Ieri il Papa è arrivato in Kenya, Paese colpito dalle ripetute stragi jihadiste di Al-Shebab, domani la partenza verso l’Uganda; e poi l’ultima tappa nella Repubblica Centrafricana. Gliel’hanno sconsigliato, ma lui è pronto ad aprire domenica la porta santa di Bangui e vuole andare lunedì nella moschea di un quartiere dove i cristiani non possono mettere piede. Ai giornalisti che in aereo gli chiedevano se avesse paura per la sua sicurezza, il Papa ha risposto: «La sola cosa di cui ho paura sono le zanzare, ma mi hanno già dato uno spray: mi raccomando, usatelo anche voi!» (Vecchi, Cds).
Venerdì 28 novembre
Gendarmi I gendarmi che proteggono il Papa sono 10. Prima che il Papa parta, il generale Giani va in avanscoperta: perlustra fisicamente ogni angolo di strada seguendo il percorso che il Papa farà. I gendarmi, che hanno giacche foderate di armi non visibili, sono devoti a San Michele Arcangelo (Ansaldo, Rep).
Gioielli Il governo di Manila ha chiesto alle case d’asta Sotheby’s e Christie’s di Londra di rivalutare il patrimonio di gioielli confiscato a Imelda Marcos quando fuggì col marito dalle Filippine, nel 1986. L’ipotesi è di mettere all’asta i beni per devolvere il ricavato a fini pubblici (Franceschini, Rep).
Sabato 28 novembre
Parigi Agli Invalides a Parigi si è svolto l’omaggio solenne per le 130 vittime degli attentati del 13 novembre. Hollande ha detto: «Dopo avere seppellito i nostri morti, bisognerà riparare i viventi». L’unico modo per andare avanti è che la Francia resti se stessa prendendo a modello le vite dei caduti.
De Filippo È morto Luca De Filippo, 67 anni. Era in scena fino a 20 giorni fa in Non ti pago. A Milano si è dovuto fermare perché aveva mal di schiena: invece era un tumore al cervello. Maurizio Porro: «Se ne va così uno degli ultimi grandi eredi di questa dinastia d’arte iniziata dal nonno Scarpetta, dal celebre papà, dalla zia Titina e zio Peppino» (Porro, Cds).
Ferrovie Nominato il nuovo vertice di Ferrovie. Nella lista figurano Renato Mazzoncini, in veste di amministratore delegato, Gioia Ghezzi, neo presidente e già in consiglio dal 2014, e poi altri cinque consiglieri (Cds).
Natale Marco Parma, preside della scuola Garofani di Rozzano, ha deciso che il Natale diventi festa dell’Inverno e posticipata a fine gennaio per non urtare le sensibilità dei non cristiani. A Fonte Nuova (Roma) alla materna “Peter Pan” il presepe si farà senza Gesù e i Re Magi avranno le sembianze di tre migranti (Sta).
Acido Nel processo a carico di Martina Levato il pm ha chiesto 30 anni di carcere, che diventano 20 per lo «sconto dovuto» in rito abbreviato. Dice il pm: «Con le sue dichiarazioni manipola la verità e tenta di inquinare le prove, anche quando muove a Magnani accuse al solo scopo di scagionare il suo amante Boettcher» (Andreis, Cds).
Roberta Mercuri
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)