Fulmini 17/12/2014, 17 dicembre 2014
NEL MEZZO
«Ogni mattina, quando mi sveglio, penso la vita è bella: incontrerò dieci persone, cinque vogliono fregarti e cinque restano fregati. Io cerco di stare nel mezzo e di barcamenarmi al meglio» (Massimo Ferrero).
INSONNIA «Io faccio parte del partito melius abundare quam deficere, è una certezza, si può sempre far di più e meglio, quindi le notti mie erano insonni, mi sembrava sempre di rubare, di non essere un buon professionista» (Arrigo Sacchi e lo stress da panchina).
LEONI «Maradona era di una generazione diversa. Mi piacevano molto Ronaldinho e Riquelme perché erano giocatori che in campo si divertivano e anche io giocavo per divertirmi. Oggi è diverso. Questo non è più un passatempo. Se giochi con i tuoi amici in piazza e non corri non succede niente. Qui invece hai compagni che hanno lo sguardo da leoni. Non puoi deluderli e devi lottare anche tu» (Paulo Dybala).
CAPITANO «Francesco Totti è una grandissima persona che ha come prima caratteristica l’umiltà. Ti fa sentire come se lo conoscessi da sempre: sempre disponibile, rispettosa del lavoro degli altri. Unico, in poche parole. È pure per quello che si dice “il capitano”: il capitano in tutto» (Alessandro Florenzi).
SCARPE «Le scarpe che uso sono la mia faccia. E quelle che uso mi piacciono tantissimo» (Le scarpe fosforescenti di Cristiano Ronaldo).
NERA «Esterna poco, però è sensibile, ha un humor spiccato e vive i momenti con gioia. Non la vedo nera come tutti. Nera, fra virgolette» (Serena Williams secondo Francesca Schiavone).
VERSATILE «Dovessi descriverle come giochiamo, non saprei da dove cominciare. Cambiamo ogni volta, in questo momento non abbiamo un nostro marchio di fabbrica. Io sono versatile, uno che può adattarsi a qualsiasi tipo di modulo: insomma, una soluzione per me dovrebbe sempre esserci» (Danilo Gallinari).
CONSIGLI «Ho ripensato a quando la piccolina ero io, ai primi tempi. Era il 1995. Rivedo nelle mie compagne di adesso certi miei atteggiamenti di allora, e mi viene da sorridere. Ho dato consigli: Valentina Diouf, per esempio, mi ha chiesto come attaccare un certo tipo di palla» (Francesca Piccinini).
CIELO «Ho vinto due Mondiali, l’obiettivo è fare altri sette anni in Formula 1, ora che ho raggiunto il massimo, il limite è soltanto il cielo» (Luis Hamilton).