Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2014  dicembre 15 Lunedì calendario

MORISI, L’UOMO DEL SUCCESSO DI SALVINI SUI SOCIAL

A modo suo, è un evangelizzatore. Che non arretra di fronte a nulla: l’ultima trovata è mettere all’asta su eBay le foto autografate del Matteo Salvini desnudo, quelle di Oggi . Luca Morisi da Mantova, 41 anni, è l’uomo che ha reso Salvini una star dei social network. Lui, invece, non ama troppo apparire. La sua presenza a fianco del segretario leghista è quasi sempre non fisica: ma a qualunque ora del giorno e della notte lui è lì, davanti a cinque monitor schierati, che vigila sui media sociali. Tra l’altro, il soprannome «Capitano» ormai comunemente attribuito al segretario dai militanti, è farina del suo sacco. Facebook, soprattutto, perché «il popolo e lì, mentre Twitter resta elitario». Risultato, i «mi piace» per Salvini ieri sera erano 535 mila, un aumento di circa il 900% rispetto a un anno fa: «E nell’ultimo mese, l’85% delle persone che sono su Facebook ha visto un suo post». Morisi non è un dilettante, il web è il suo lavoro: ha una sua società, intranet.com , e all’Università di Verona tiene un corso di Informatica filosofica. Senza per questo dimenticare il mondo: la campagna in Emilia Romagna per le Regionali è stata organizzata tutta da lui. Ma come si sono conosciuti Salvini e «il suo Casaleggio»? Facile: su Facebook.