Raffaella Serini, Vanity Fair 10/12/2014, 10 dicembre 2014
IO «MUORO» SENZA TE
Grande cucina, meno Rachida, più piatti. È con questa premessa che il 18 dicembre, su Sky Uno, parte la quarta edizione di MasterChef Italia, il talent culinario che vedrà sfidarsi chef amatoriali a colpi di ramaiolo, sotto l’occhio vigile (e il palato critico) dei giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Che siate spettatori collaudati o aspiranti tali, ecco la miniguida per chi (non) c’era.
• 1
I GIUDICI
Due sono chef, italiani e stellati (Cracco e Barbieri); il terzo, ferocissimo, è un magnate americano della ristorazione, Joe Bastianich. Cracco e Bastianich fanno a gara a chi sia «lo stronzo»; Barbieri è più mite, anche se quest’anno ha già detto: «Vedrete il mio lato polemico, più severo». Si salvi chi può.
• 2
BASTARDCHEF
Con il suo italiano stentato e il suo forte accento americano, Joe Bastianich non perde occasione per massacrare i concorrenti. «Il problema è che mi ha bloccato la gola come una pallina di catrame, e devo andare all’ospidale adesso, se no muoro!», disse a un provino. Altro che BastardChef di Crozza.
• 3
A PROPOSITO DI RACHIDA
È stata il personaggio chiave della scorsa edizione. Rachida Karrati, sarta di origini marocchine, è assurta a star del web in virtù delle sue lacrime facili, dei melodrammatici «Grazii» e delle citazioni cult. Una fra tutte: «Parto sempre come una Ferrari, torno come una Vespa». Mai più!
• 4
LA CURIOSITÀ
A vincere l’ultima edizione di MasterChef Usa è stato... un italiano. Luca Manfè, 32 anni, friulano, è un manager di ristoranti a New York, ed è l’unico italiano ad avere mai partecipato alla trasmissione. «Sogno di diventare come Bastianich», ha detto. Auguri!
• 5
MASTERCHEF PER BAMBINI
Nel 2013 è andato per la prima volta in onda anche da noi lo spin-otf «junior» di MasterChef, in cui a sfidarsi sono bambini tra gli 8 e 13 anni. I giudici erano Barbieri, Alessandro Borghese e Linda Bastianich, mamma di Joe.
• 6
IL RITORNO
Anche quest’anno il talent propone MasterChef Magazine (dal 26 dicembre su Sky Uno, dal lunedì al venerdì alle 20), una striscia quotidiana ricca di ospiti e ricette per scoprire i retroscena e i segreti di cuochi e partecipanti.
• 7
PAROLE CHIAVE
Hangar: fase di selezione per gli aspiranti cuochi, davanti alle telecamere. Mystery box; è la scatola consegnata ai concorrenti all’inizio di ogni puntata, contenente tutti o alcuni degli ingredienti da usare per realizzare un piatto in 45 minuti. Invention test: i tre giudici assegnano un tema a cui gli aspiranti cuochi devono ispirarsi. Pressure test: i concorrenti devono cucinare un piatto in poco tempo.
• 8
I NUMERI
Il format è nato nel 1990 sulla Bbc, ed è stato poi esportato in 31 Paesi, fra cui Bangladesh e Vietnam. In Italia, ogni puntata l’anno scorso è stata seguita da circa 1 MILIONE di spettatori (+52% rispetto all’edizione precedente), registrando oltre 400 MILA tweet (+200%). In 18 MILA si sono presentati ai casting quest’anno, ma solo 20 di questi aspiranti chef arriveranno alla gara vera e propria. Al vincitore, 100 MILA euro in gettoni d’oro.