www.cinquantamila.it, 5 dicembre 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 1 DICEMBRE 2014
Cinquantamila.it,
domenica 23 novembre
Stabilità La Commissione Europea ha deciso di promuovere il piano di Stabilità presentato dal governo, nonostante il ritardo del pareggio di bilancio e l’alto debito pubblico, e ha concordato di non avviare procedure di infrazione.
Jobs act A pochi giorni dal voto finale sul Jobs act meno di un italiano su due dichiara di conoscere i contenuti della riforma del lavoro, in particolare il 9% la conosce in dettaglio e 36% nei suoi aspetti principali. Un intervistato su due non crede che il Jobs act favorirà l’aumento dell’occupazione e la ripresa economica, mentre il 18% si dichiara fiducioso. Sui possibili effetti della riforma, spicca l’idea che saranno avvantaggiate le imprese ma non i lavoratori: è di questo avviso il 28% degli italiani, con punte più elevate tra i lavoratori (impiegati, insegnanti, operai e lavoratori esecutivi), in particolare quelli del settore privato, e tra i disoccupati; il 20% è critico e ritiene che saranno svantaggiati tutti, imprese e lavoratori. A costoro si contrappone il 16% di ottimisti (prevalentemente anziani e pensionati) che prefigurano vantaggi sia per le imprese sia per i lavoratori. Infine, solo il 3% prevede vantaggi per i lavoratori ma non per le imprese (Pagnoncelli, Cds).
Barocco Nell’anno accademico 2012/2013 gli studenti cinesi nelle Accademie di Belle Arti italiane rappresentavano più della metà del totale, 1.968 su 3.757. Lo scorso anno scolastico sono aumentati ancora: 2.885 su un totale di 4.581. Vuol dire che oltre sei studenti su 10 nelle Accademie sono cinesi. Cinesi che non pagano le tasse perché dichiarano di avere reddito nullo, o quasi. «Gli studenti cinesi fanno fatica a capire l’italiano elementare, figuriamoci una lezione sulle tecniche di restauro o sulle differenze tra il barocco di Borromini e quello di Bernini. Le Accademie sono state costrette a introdurre un esame di italiano come prerequisito per l’ammissione. A Firenze questo vuol dire aver ridotto del 50% gli studenti cinesi. E anche a Roma è stata una strage: venti ammessi su oltre cento che ci hanno provato» (Amabile, Sta).
lunedì 24 novembre
Regioni Si è votato per il rinnovo dei consigli regionali di Emilia Romagna e Calabria. Alto l’astensionismo: ha votato solo il 37,67% in Emilia Romagna (contro il 69,98 delle europee e il 68,13 delle precedenti regionali) e il 44,10% in Calabria (contro il 45,76 delle Europee e il 59,26 delle Regionali). In Calabria ha vinto Mario Oliverio (61,4%). Il favorito dell’Emilia-Romagna, il renziano Stefano Bonaccini, ha preso il 49,05%. Al secondo posto il leghista Alan Fabbri (29,85%).
Donne Dati elaborati dall’istituto Eures:nel 2013 in Italia sono state uccise 179 donne, una ogni due giorni. Il 14% in più rispetto al 2012 (157 vittime). Lancet e Science rivelano che il 39% degli omicidi e il 30% delle violenze fisiche e sessuali, a livello mondiale, sono commessi dal partner. Percentuali che raddoppiano nel Sud Est asiatico. Sette ammazzate su 10 sono state uccise dai compagni (Longo, Sta).
Impianto Ancora sconosciuto, Marlon Brando si presentò a casa di Tennessee Williams che stava cercando un attore per Un tram che si chiama desiderio. Quella sera a casa di Williams l’impianto idraulico era esploso, allagando la cucina e bloccando le toilette; inoltre si era al buio perché era saltata la luce. Brando assicurò: «Ci penso io». Si rimboccò le maniche e aggiustò sia le perdite d’acqua sia il blackout. Poi ricordò al padrone di casa di essere venuto per il provino, si mise a sedere in un angolo del salottino e cominciò a leggere la parte di Kowalski. Dopo dieci minuti Tennessee Williams corse al telefono per dire a Kazan: «Questo ragazzo è un fenomeno. Bello come il sole, pieno di talento, e sa anche aggiustare i tubi!» (aneddoto raccontato da John Lahr nella recente biografia di Tennessee Williams, Mad Pilgrimage of the Flesh).
martedì 25 novembre
Ebola Un medico cinquantenne è il primo italiano contagiato dall’ebola. Era partito per Freetown, in Sierra Leone, il 18 ottobre, per una missione di 11 settimane con Emergency. Domenica un leggero episodio febbrile: ha fatto i test che hanno confermato la positività al virus. È tornato in Italia con un aereo dell’Aeronautica militare e poi un’ambulanza speciale l’ha portato all’ospedale di Roma “Lazzaro Spallanzani”.
Erdogan «Non esiste l’uguaglianza tra uomini e donne, piuttosto si può parlare di equivalenza. Gli uomini e le donne non possono ricoprire le stesse posizioni. Questo è contro natura perché sono diversi per indole e costituzione fisica. Per esempio nel mondo del lavoro non si possono imporre le stesse condizioni a una donna incinta e a un uomo. Non si può dire a una donna: prendi una vanga e scava tutto il giorno» (Recep Tayyip Erdogan).
Donne In Turchia dal 2009 al 2012 sono state 666 le donne uccise da mariti e familiari e i reati di natura sessuale sono aumentati del 400% negli ultimi 10 anni.
Corsivo Esperimento con 400 bambini delle elementari: scrivere, per 15 minuti al giorno, brevi testi e pensieri di poche righe utilizzando solo il corsivo. Dopo quattro mesi si è visto un miglioramento della ricchezza del linguaggio, nella struttura della frase, nell’ortografia (De Luca e Scalise, Rep).
mercoledì
26 novembre
Ferguson Notte di fuoco a Ferguson dopo il proscioglimento di Darren Wilson, il poliziotto bianco che il 9 agosto, durante un controllo, ammazzò Michael Brown, afroamericano di 18 anni. Alle prime luci dell’alba sono stati dati alle fiamme dodici edifici oltre a due auto degli sceriffi. Bilancio: 61 i manifestanti arrestati, centinaia i colpi di arma da fuoco, nessuna vittima. Ci sono state 130 manifestazioni in 37 Stati.
Tasse/1 Il canone Rai è l’imposta più evasa dagli italiani. Secondo le stime del governo, il 26,5% delle famiglie italiane non lo paga e questo produce un ammanco di circa 600 milioni di euro l’anno. Quelle in regola, circa 16 milioni e mezzo di nuclei, versano ogni anno 1,7 miliardi di euro (Baroni, Sta).
Tasse/2 In Italia non si emettono (e non si richiedono) gli scontrini fiscali o gli importi battuti sono più bassi di quelli reali, con un buco che uno studio del Nens dell’ex ministro Vincenzo Visco stima in circa 24 miliardi di euro all’anno. E ancora: non si versa l’Iva, o si fatturano i beni e i servizi con aliquote più basse rispetto a quelle corrette (-6,4 miliardi). Solo lo 0,1% degli italiani denuncia più di 300mila euro di reddito all’anno, mentre la maggioranza (62%) sta sotto 26mila. Il totale, secondo la Corte dei Conti, fa 130 miliardi sottratti al Fisco, mentre il Tax Justice Network parla di 180,2 miliardi e Confcommercio addirittura di 272 (ibidem).
Tasse/3 Secondo uno studio di Contribuenti.it i principali evasori in Italia sono gli industriali (32,7%), segue il settore bancario-assicurativo (32,2%), commercianti (10,8%), artigiani (9,4%), professionisti (7,5%) e lavoratori dipendenti (7,4%). Sono concentrati nel nord ovest (31,4% del totale nazionale) e nel nord est (27,1%) e in misura minore al centro (22,2%) e al sud (19,3%) (ibidem).
giovedì 27 novembre
Insegnanti La sentenza della Corte di giustizia europea sugli insegnanti precari della scuola in Italia recita: «La normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell’Unione». Quindi, secondo i giudici, gli insegnanti precari hanno diritto all’assunzione e agli arretrati: si tratta di 250mila persone secondo i sindacati (che costerebbero allo Stato 2 miliardi di euro), 60mila secondo il ministero dell’Istruzione.
Falsari Il 90% dei soldi falsi che girano nel mondo, in massima parte euro ma anche dollari, viene prodotta a Napoli e in Campania, da dove poi vengono distribuiti ovunque. È stata scoperta una banda di falsari che era riuscita a fabbricare una banconota da 300 euro e a venderla a un artigiano in Germania.
Latte Quelli della Coca Cola produrranno un latte speciale che si chiamerà Fairlife: avrà il 50% di proteine in più, il 30% di zuccheri in meno, molto calcio e zero lattosio. Costerà il doppio del latte tradizionale, «perché tanto costa il latte che utilizziamo per produrla», ha spiegato Sandy Douglas, vicepresidente di Coca Cola. La decisione di vendere del latte è arrivata dopo che l’azienda ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto in calo del 14%. E dopo che Stati Uniti e Messico - i due più grandi consumatori di bibite zuccherate al mondo - hanno aumentato la tassazione su questi prodotti per combattere l’obesità (Corbi, Sta).
Protesi Numeri del programma Tale e quale, condotto da Carlo Conti, in cui personaggi famosi devono imitare, anche grazie a trucco e parrucco, dei cantanti. In dieci puntate i personaggi imitati sono stati 159, per complessive 1.716 ore di trucco. Per cambiare i connotati, sono state utilizzate 1.859 protesi e 159 parrucche. Il trucco più lungo è stato di quasi nove ore (Maffioletti, Cds).
venerdì 28 novembre
Vaccino In Sicilia e Molise in dieci giorni tre persone sono morte entro 48 ore dalla somministrazione del vaccino contro l’influenza. È grave una quarta persona. Il farmaco usato è lo stesso: il Fluad prodotto dalla Novartis. Al momento i lotti sotto accusa sono due e sono stati subito ritirati «solo a titolo cautelativo» dall’Agenzia del farmaco.
Libia Khalifa Haftar, 71 anni, il generale che da febbraio fronteggia le milizie islamiste in Libia dove è in atto una guerra civile, è stato intervistato dal Cds: «Ansar al Sharia usa la spada in tutto il mondo arabo ed è appena finita nella lista Onu del terrorismo. Se prende il potere qui, la minaccia arriverà da voi in Europa. Nelle vostre case. Attraverso l’immigrazione illegale, ci arrivano jihadisti turchi, egiziani, algerini, sudanesi. Tutti fedeli ad Ansar al Sharia o all’Isis: quanti italiani sanno che davanti a casa loro, a Derna, è stato proclamato il califfato e si tagliano le teste? (…) L’Egitto, l’Algeria, gli Emirati, i sauditi ci mandano armi e munizioni, ma è tecnologia vecchia. Non chiediamo che ci mandiate truppe di terra o aerei a bombardare: se abbiamo le forniture militari giuste, facciamo da noi» (Battistini, Cds).
Collo Phillip Hughes, 26 anni, giocatore australiano di cricket, è morto perché colpito da una pallina lanciata alla velocità di 145 chilometri orari. È stato ferito al collo, sotto l’orecchio sinistro, ed è spirato dopo due giorni trascorsi in ospedale. Il colpo aveva provocato la rottura dell’arteria cervicale. Il 27 ottobre di un anno fa era morto il sudafricano Darryn Randall, colpito alla testa: due incidenti mortali in oltre 300 anni. Polemiche perché un portavoce della Masuri, azienda che produce caschetti, ha detto: «Non portava l’elmetto di ultima generazione» (Calcagno, Cds).
sabato 29 novembre
Vaccino Le morti sospette dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis sono diventate 11. Il collegamento tra farmaco e decesso dev’essere provato, però alcune regioni hanno bloccato la somministrazione.
Disoccupati Dati Istat: sono 3,4 milioni gli italiani senza un lavoro, 90mila in più rispetto a settembre. La disoccupazione al 13,2% a ottobre è ai massimi storici dal 1977. C’è, tuttavia, una crescita degli occupati: più 122mila tra ottobre 2013 e lo stesso mese di quest’anno. Se si paragonano i dati dell’eurozona, l’Italia ha il peggior risultato, anche dopo Spagna e Cipro.
Contratti Nel 2014 McDonald’s in Italia ha assunto 1.000 persone: l’80% ha meno di 30 anni, il 60% è donna. Il 90% dei contratti è a tempo indeterminato.
M5S Beppe Grillo ha scritto sul blog: «Io, il camper e il blog non bastiamo più. Sono un po’ stanchino, come direbbe Forrest Gump». Quindi ha proposto cinque nomi per formare una sorta di direttorio: Luigi Di Maio, Roberto Fico, Carla Ruocco, Alessandro Di Battista, Carlo Sibilia. In rete hanno votato sulla proposta: il 91,7% a favore (37mila votanti).
Età Emma Morano, 115 anni, è la donna più anziana d’Europa e la sesta al mondo. Originaria di Civiasco (Vercelli), vive a Verbania ed è nata nel 1899. Segue un’alimentazione molto regolare: fa colazione con un uovo e fette biscottate, a pranzo pastina con un etto di carne cruda macinata e un vasetto di frutta; alle 15 il secondo uovo e qualche biscotto. Alle 18 ancora pastina, a mezzanotte un po’ di banana liofilizzata. Ha visto susseguirsi 11 papi. Giorni più belli: «Quando andavo a ballare, da giovane. Da Civiasco mi ero trasferita a Villadossola, nelle case operaie dietro l’acciaieria. Avevo molti corteggiatori, quando non tornavo a casa in tempo arrivava mia madre e mi prendeva a bacchettate sulle gambe». Iniziò a lavorare a 13 anni nello Jutificio Ossolano, è andata in pensione nel 1954. Sposata, nel 1938 si separò: «Mi picchiava e dopo l’ennesima umiliazione decisi di separarmi». Ebbe un figlio, morto a pochi mesi. Frase: «Non sono mai stata a Roma e nemmeno all’estero. Il mare l’ho visto a Genova ma il mio mondo era tra Pallanza e Varallo Sesia, dove avevo i parenti» (Bologna, Sta).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)