Andrea Giacobino, ItaliaOggi 3/12/2014, 3 dicembre 2014
CHICCO TESTA È IL NUOVO PRESIDENTE DI TREERRE
Una nuova poltrona per Enrico (Chicco) Testa, già numero uno di Acea ed Enel e oggi presidente di Telit Communications. Qualche giorno fa, infatti, Testa è diventato presidente di Treerre – Recupero riciclaggio riutilizzo, azienda romana all’avanguardia tecnologica nel settore del waste management, specializzata nella bonifica e nei processi di smaltimento di rifiuti di idrocarburi, in particolare nella dismissione e nella demolizione di stabilimenti petrolchimici nonché nella bonifica di siti contaminati da amianto e da rifiuti speciali.
Testa è subentrato nella carica ad Emilia Fiorani, azionista di controllo, che assumerà la carica di amministratore delegato.
Treerre nel 2013 ha fatturato 5,1 milioni di euro, in secca caduta dai 15,1 milioni dell’esercizio precedente: hanno pesato l’uscita dell’ex socio Emis (società di Giovanni Maria Mancini, un altro imprenditore romano del settore) e il mancato rinnovo degli affidamenti bancari. In questo senso Testa, con un passato anche in Rothschild, può rappresentare un presidente di garanzia verso il sistema creditizio. La Treerre, che possiede quote di discariche per ri?uti speciali in Olanda e Germania, ha clienti come Eni, Syndal, Tav e Bagnoli.
Presidente di Treerre e azionista di controllo, dopo aver rilevato nel 2003 le quote di Franco Bernabè, è stato in passato Riccardo Mancini, già a.d. di Eur e uomo di fiducia dell’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Giro di poltrone a Intesa Private banking
Importante avvicendamento in seno al consiglio d’amministrazione di Intesa Private Banking, la banca private di Intesa Sanpaolo che secondo il piano predisposto dal ceo Carlo Messina sta confluendo nella nuova divisione private banking assieme a Banca Fideuram. Marina Tabacco, torinese, già responsabile direzione private & retail di San Paolo Imi, già consigliere San Paolo Vita, presidente Intesa Sanpaolo Trust Company Fiduciaria, consigliere Neos, Intesa Sanpaolo Personal Finance, amministratore delegato Sirefid (la fiduciaria del gruppo), consigliere Eurizon Capital sgr, Intesa Sanpaolo Vita e Banco di Napoli ha lasciato il board presieduto da Giampio Bracchi.
A sostituirla, nel consiglio della banca guidata da Paolo Molesini (che da luglio del prossimo anno sarà responsabile della divisione private banking succedendo a Matteo Colafrancesco) sarà Antonio Nucci. Nucci, già direttore della Banca dei Territori per l’area nord ovest, è stato appena nominato capo della divisione insurance con la missione di sviluppare ulteriormente l’offerta dei prodotti assicurativi rivolti alla clientela del gruppo. Dal 1° luglio 2015 la responsabilità della divisione verrà affidata a Nicola Maria Fioravanti, ma Nucci manterrà una posizione societaria di vertice all’interno del gruppo di Ca’ de Sass.
Andrea Giacobino, ItaliaOggi 3/12/2014