www.cinquantamila.it, 28 novembre 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 24 NOVEMBRE 2014
Cinquantamila.it,
domenica 16 novembre
Maltempo Ieri è stata una giornata di vento a 80 chilometri orari, mare forza 8, corsi d’acqua impazziti in tutta la Liguria. La Concordia è stata sfiorata da una tromba marina che ha scagliato una portacontainer contro la banchina. Maltempo anche nel Basso Piemonte, il bacino del Po e la Lombardia.
Abusivi/1 Secondo l’ufficio studi di Confartigianato, circa un milione di italiani lavora in nero: muratori e imbianchini, parrucchieri ed estetiste, spesso ex dipendenti licenziati, che continuano a esercitare a casa loro o presso i clienti, tassisti abusivi, idraulici ed elettricisti. Confartigianato stima che tutto questo lavoro irregolare determini un’evasione fiscale e contributiva pari a 11,78 miliardi: 3,8 miliardi di Iva, 2,8 di Irpef, 604 milioni di Irap e 4,54 miliardi di contributi sociali. L’importo evaso dagli abusivi, in media 14.209 euro a testa all’anno, rappresenta lo 0,7 del Pil ed equivale alla spesa sanitaria di Veneto e Marche messe insieme (Baroni, Sta).
Abusivi/2 La metà degli occupati irregolari si concentra in cinque regioni: l’11,6% in Campania con 357.400 unità, il 10,7% in Sicilia (329.400), il 10,1% in Lombardia (312.600), il 9,4% in Lazio (290.900) e l’8,2% in Puglia (253.400). In Calabria un terzo (35,3%) degli occupati è irregolare, Molise, Sardegna, Basilicata e Sicilia sono attorno al 25%, Campania e Puglia attorno al 20. Il tasso di irregolarità più basso (5,9%) è nella Valle d’Aosta (ibidem).
lunedì 17 novembre
Kassig I terroristi dell’Isis hanno diffuso un video con l’esecuzione di Peter Kassig, il ventiseienne americano ex militare in Iraq nel 2007 e poi operatore umanitario, rapito nella Siria meridionale oltre 13 mesi fa. Non ci sono immagini della sua decapitazione, ma nella scena finale la sua testa insanguinata è visibile a terra vicino agli anfibi del boia. Non sono serviti a salvarlo la sua conversione all’Islam, che tanti consideravano sincera, e gli appelli della famiglia.
Politica Renzi, commentando le gravi conseguenze delle piogge dei giorni scorsi, se l’è presa con le Regioni: «Vent’anni di politiche ambientali da rottamare». Burlando, governatore della Liguria: «Un problema legato anche ai condoni edilizi. Non li ha fatti il premier e non li abbiamo fatti noi, ma sono stati fatti a Roma. Tre condoni in 30 anni».
Italia Non esiste in Europa un Paese maggiormente colpito dell’Italia da ogni tipo di catastrofe naturale: terremoti, frane, inondazioni, tornado, grandine, valanghe. Frane e inondazioni - fenomeni spesso correlati - negli ultimi cinquant’anni hanno provocato 2.007 morti, 87 dispersi, 2.578 feriti e 423.728 sfollati. Il 2014, poi, sarà un anno da ricordare: si contano 14 tra frane e inondazioni solo nei primi sei mesi dell’anno, con 9 morti, 12 feriti e 4.856 persone evacuate. Secondo un report del ministero dell’Ambiente, datato 2008, in 6.633 comuni su 8.071 esistono aree a rischio idrogeologico (Rossi, Sta).
Studenti Un sondaggio svolto tra gli studenti italiani rivela che secondo i più giovani c’è discriminazione per omosessuali (93%), rom (92%), persone grasse (87%), africani (79%), poveri (72%), disabili (72%), musulmani (68%) e meridionali (43%). Per sei studenti su dieci a diffondere i pregiudizi sono soprattutto Internet e televisione. Lo sforzo di contrastarli viene fatto soprattutto dalle famiglie, per quasi sette su dieci, e dalla scuola, per la metà dei 1.002 intervistati. Poi è stato chiesto: è giusto che siano soprattutto le donne a fare i lavori di casa? Solo il 16% è d’accordo, l’84% per nulla o poco (Serra, Cds).
martedì 18 novembre
Giustizia Secondo l’ultimo Rapporto sull’efficienza della giustizia della Comunità, l’Italia è al secondo posto per la «consistenza quantitativa annua di domanda di giustizia» dopo la Russia, ma secondi sono i nostri magistrati nella classifica del numero di procedimenti definiti, davanti a Francia e Spagna. I dati dei procedimenti iscritti e di quelli definiti riferiscono che nel 2011, a fronte di 4.475.419 nuovi fascicoli, ne sono stati chiusi 4.527.574; lo stesso trend s’è avuto nel 2012, finché nel 2013 sono stati definite 4.554.038 cause mentre quelle sopravvenute si sono fermate a 4.348.902. Cifre da capogiro, ma che registrano come l’arretrato complessivo sia sceso, negli ultimi tre anni, di quasi 500mila processi. Da questi numeri si deduce che i giudici italiani definiscono circa 4,5 milioni di procedimenti all’anno, cioè in media 375.000 ogni mese. Ciò significa che, immaginando un periodo senza nuovi processi, per smaltire l’intero arretrato civile sarebbero sufficienti 14 mesi, poco più di un anno. Nei tribunali ordinari risultano ancora aperti 86.022 procedimenti avviati prima dell’anno 2000, 122.611 iscritti a ruolo fra il 2001 e il 2005, e ben 709.847 cominciati fra il 2006 e il 2010. Ad essi vanno aggiunti circa 130.000 cause pendenti nelle corti d’appello risalenti al periodo 2000-2010 (Bianconi, Cds).
Richiesta C’è troppa richiesta di cacao: lo segnalano il colosso americano Mars, che già da tempo denuncia il deficit fra produzione (oggi pari a 3,7 milioni di tonnellate) e domanda, e gli svizzeri di Barry Callebaut Group, secondo cui la crescente richiesta di cioccolato, specialmente dai mercati asiatici, ha fatto salire i prezzi della materia prima da 1.465 dollari per tonnellata del 2007 a 2.736 dollari attuali. La carenza si deve anche a difficoltà nella coltivazione: la siccità che da diverse stagioni sta colpendo la produzione in Africa Occidentale ha devastato le piantagioni di Ghana e Costa d’Avorio, dove si produce il 53% del cacao mondiale. In Costa Rica e Brasile, che sono gli altri grandi produttori di cacao, è invece un fungo ad aver aggredito la produzione: distrutto il 35% dei raccolti. Mentre il cacao diminuisce, la richiesta aumenta: nella sola Cina il consumo è già di 200 grammi pro capite, il doppio dell’anno scorso, ed entro il 2017 sarà il secondo più grande mercato mondiale di cacao, dopo gli Stati Uniti (Lombardi, Rep).
mercoledì 19 novembre
Attentato Ieri due cugini palestinesi sono entrati in una sinagoga di Gerusalemme nel quartiere di Har Nof all’ora della preghiera del mattino e con mannaie da macellaio, coltelli da cucina e pistole hanno massacrato quattro rabbini ultraortodossi (tre americani e un britannico). In serata è morto anche un poliziotto coinvolto nella sparatoria in cui i due sono stati abbattuti. Sei i feriti. I due terroristi, Rassan e Uday Jamal, abitavano a Jabal Mukaber, dall’altra parte di Gerusalemme. L’area è stata circondata, le loro case perquisite, alla moglie di uno di loro è stato revocato il permesso di residenza, deve tornare nel villaggio della Cisgiordania da cui proviene.
Comuni/1 Il governo ha messo on line il sito internet opencivitas.it che consente ai cittadini l’accesso a tutti i dati sulla spesa dei loro Comuni (ancora al 2010). Roma è la città che spende di più rispetto al suo fabbisogno standard. Torino, al contrario, spende il 7,6% in meno di quanto potrebbe, Milano è in linea, con uno scarto dello 0,07%, e Napoli spende il 4,89% più di quanto dovrebbe (Sensini, Cds).
Comuni/2 Altri numeri da opencivitas: a Roma i vigili fanno 929mila sanzioni per violazioni al codice della strada, a Napoli 688mila, gli autovelox nella Capitale producono un milione di multe l’anno, a Napoli 176mila. La polizia locale a Milano eleva 80mila sanzioni amministrative l’anno, a Roma 28mila, a Torino 16mila, a Napoli 963 (ibidem).
Rito Per la prima volta i carabinieri del Ros e la Dda di Milano hanno filmato, in un casolare rurale di Castello di Brianza in provincia di Lecco, l’iniziazione di nuovi affiliati alla ’ndrangheta.
giovedì 20 novembre
Papa/1 Sono state innalzate le misure di sicurezza per il Papa. «Per ora», viene spiegato, «il pericolo non è quello di grandi attentati ma dell’atomizzazione dell’eversione». Un cardinale italiano che conosce bene Casa Santa Marta sostiene da tempo che prima o poi potrebbe accadere qualcosa tale da suggerire il trasferimento del Papa nell’Appartamento papale nel palazzo apostolico (Franco, Cds).
Papa/2 I collaboratori di papa Francesco scherzano con lui sulle minacce di morte chiedendogli talvolta: «Santo Padre, ancora non l’hanno ammazzata oggi?» (ibidem).
Bologna Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, ex neofascisti dei Nar condannati nel 1995 come esecutori della strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980 (85 morti, 200 feriti), sono stati condannati dal Tribunale civile emiliano a risarcire danni morali, materiali e di immagine: 2 miliardi, 134 milioni e 273mila euro, più interessi e spese, a favore della Presidenza del Consiglio e al ministero dell’Interno. Il giudice Francesca Neri, che ha firmato la sentenza civile, afferma che la strage «è stata di una gravità senza pari nella storia dell’Italia» e aggiunge che «ormai, a distanza di 34 anni, può dirsi che tale evento sia rimasto impresso in modo indelebile nella coscienza collettiva della nazione, come un vero e proprio danno permanente».
Abusi Alcuni tra i migliori cuochi francesi si sono uniti per denunciare il bullismo nelle cucine. Tutto è cominciato dopo l’ultimo episodio che ha fatto scandalo: al “Le Pré Catelan” di Frédéric Anton, tre stelle Michelin, un assistente chef è stato licenziato per aver bruciato a più riprese la mano di un apprendista con un cucchiaio incandescente. Nella riunione degli chef in lotta contro le prepotenze è stata sconvolgente la testimonianza di Adeline Grattard, dell’apprezzato ristorante Yam’Tcha suoi suoi inizi: «Ricordo insulti e doppi sensi dal personale di sesso maschile. Tipo: fa caldo, metti un top traforato». Era, inoltre, costretta a trasportare oggetti più pesanti dei colleghi maschi: «Dovevano farmi sentire inferiore». Jacques Cagna, altro famoso cuoco parigino, ha testimoniato degli abusi subiti quand’era un giovane apprendista e spera nella distribuzione del «manifesto anti-bullismo in cucina» (Perrone, Cds).
venerdì 21 novembre
Canone Il governo vorrebbe far pagare il canone in base al reddito, ma insieme alla bolletta elettrica dell’abitazione. Così, secondo l’esecutivo, l’imposta sarebbe impossibile da evadere, e il suo importo verrebbe anche ridotto. Il piano, annunciato ieri dal viceministro dell’Economia, Enrico Morando, vedrebbe la luce nelle prossime settimane con un emendamento alla legge di Stabilità.
Alonso Fernando Alonso lascia la Ferrari e al suo posto arriva Sebastian Vettel, ex della Red Bull. Spiega il nuovo arrivato: «È una scelta che nasce da quando ero bambino e vedevo Michael Schumacher correre con la Rossa: a volte devi dare retta al tuo cuore».
Cayetana È morta a 88 anni a Siviglia nel suo Palacio de las Dueñas la duchessa Cayetana Fitz-James Stuart, diciottesima duchessa d’Alba, la persona con più titoli nobiliari al mondo (46). Disseminata per la Spagna la nobildonna possedeva un’altra ventina di castelli, tenute agricole, palazzi. Nelle sue proprietà sono conservate lettere di Cristoforo Colombo e Carlo V; alle pareti quadri di Velazquez, Picasso, Beato Angelico, Bellini, Perugino, Rubens; sugli scaffali miniature, codici medievali, ceramiche e 18mila volumi degni del più prestigioso archivio di Stato. Lei ed Elisabetta II erano amiche d’infanzia e 18 volte parenti, ma, secondo alcuni calcoli araldici, tra la Duchessa e la regina d’Inghilterra, sarebbe stata la seconda a dover cedere il passo.
sabato 22 novembre
Onesti Al corteo Fiom di Napoli il leader Maurizio Landini ha attaccato Renzi: «Deve rendersi conto che oggi il consenso di chi lavora, dei giovani che stanno cercando lavoro e delle persone oneste, in questo Paese, lui non ce l’ha».
Napolitano Alle ore 17 di ieri Giorgio Napolitano si è recato in Vaticano, a Santa Marta, per andare a trovare papa Francesco. Hanno parlato per più di un’ora e si è trattato di un incontro «strettamente privato» in un «clima di grande cordialità». È stato Napolitano a esprimere il desiderio di incontrare il pontefice: si pensa che con questa visita il capo dello Stato abbia voluto salutare il Papa sul finire del proprio mandato.
Immigrati Obama ha annunciato una sanatoria parziale per gli immigrati clandestini (una sospensione dei rimpatri forzati) che vivono e lavorano negli Usa da più di 5 anni e hanno figli che risiedono legalmente in America o ne sono cittadini, essendo nati nel Paese. L’intervento si applica a un terzo degli immigrati illegali (4 milioni su 11).
Cosi «Tavecchio non è razzista, ha costruito due ospedali nel Togo e ha adottato dei cosi» (Claudio Lotito tentando di difendere Carlo Tavecchio dalle accuse di razzismo).
Futura Domenica alle 22.01, a bordo della navicella Soyuz, Samantha Cristoforetti è salita nella stazione orbitale Iss per la missione Futura. Milanese, 37 anni, ingegnere all’università di Monaco, è la prima donna astronauta italiana negli equipaggi dell’Esa. Dovrà compiere circa 200 esperimenti.
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)