Luigi Frasca, Il Tempo 19/11/2014, 19 novembre 2014
POVERO GRILLO, HA UN REDDITO DA 150MILA EURO L’ANNO
Un reddito complessivo di 147.531 euro nel 2013, che, al netto delle imposte, fanno 91.511 euro l’anno, poco più di 7.500 euro al mese netti. La dichiarazione dei redditi di Beppe Grillo arriva su parlamento.it, il sito dove vengono pubblicate, come previsto dalla legge, dichiarazioni di tesorieri e dirigenti di partito. Entrate non da Paperon de’ Paperoni per il leader pentastellato, ma comunque ben distanti dalle affermazioni di Grillo nella celebre intervista a Enrico Mentana del marzo scorso: «Il mio 730 è a zero da quattro anni, sono l’unico che fa politica e ci ha rimesso dei soldi».
Inizialmente, il leader M5S sembrava non esser tenuto a pubblicare la propria dichiarazione dei redditi nell’anagrafe patrimoniale di parlamento.it, poi una norma inserita nella legge sul finanziamento ai partiti ha cambiato, di fatto, le carte in tavola. Oltre al reddito dichiarato, sul 740 di Beppe Grillo spiccano le diverse proprietà puntualmente riportate sul documento.
Prima tra tutte, la villa di Marina di Bibbona, la stessa che Grillo due estati fa affittò per ben 14mila euro la settimana. Vi sono poi un appartamento a Rimini con box, un box a Valtournenche (in Valle d’Aosta), e un appartamento a Megéve, in Francia, dotato di due posti auto. Grillo possiede anche un appartamento a Lugano, in Svizzera, con posto auto e cantina.
Quanto ai beni mobili, il leader M5S dichiara una Mercedes classe A del 2002 (17 cavalli fiscali) e un Suzuki Burgman del 2001 (6 cavalli fiscali), un motociclo con cui più volte Grillo è stato "pizzicato" dai fotografi a Marina di Bibbona.
Sul fronte di partecipazioni a società, il leader M5S possiede 10 azioni della Banca Popolare Etica; una quota, corrispondente al 98%, della Bellavista società di Genova -di cui Grillo risulta anche amministratore- e un’altra quota, altrettanto cospicua (99%), della Gestimar S.r.l, società a responsabilità limitata sempre di casa a Genova. Tra gli immobili accumulati nel corso degli anni si conoscono un attico a Genova, in Corso Europa, trasformato in un centro benessere; una villa al Pevero, in Costa Smeralda e tre appartamenti nel residence tra Marineledda, nel golfo di Marinella, sempre nelle vicinanze di Porto Rotondo. Nel 2006 la gestimar dichiarava inoltre 12 appartamenti in provincia di Genova.