Marco Travaglio, il Fatto Quotidiano 17/11/2014, 17 novembre 2014
MA MI FACCIA IL PIACERE
Vibrante sdegno. “Non era un vibratore, forse un frustino, forse manette, ma non un vibratore. Sono io che ho effettuato l’acquisto e per un gravissimo errore lo scontrino è finito fra i rimborsi della Regione. Una spesa mia personale, fatta per acquistare oggetti atti al confezionamento di un regalo-scherzo per un amico che di lì a poco avrebbe compiuto gli anni” (Rosario Genovese, collaboratore di Rita Moriconi, consigliera regionale Pd dell’Emilia Romagna, indagata per peculato, 12-11). Tranquillo, Rosario, fra poco potresti lavorare nel nuovo Senato.
Il giovane favolista. “Renzi a Berlusconi: ‘Il Capo dello Stato lo voteremo insieme ma lo sceglierò io’” (La Stampa, 15-11). No, guarda, piccino: è il Capo dello Stato che nomina il premier, non viceversa.
Strepitoso successo. “Pil, maglia nera all’Italia: scende ancora dello 0,1%, ma il resto dell’Europa cresce. Ma Renzi alza la posta: ’Tutto previsto, la frenata era nel conto’” (Repubblica, 15-11). Siamo qui apposta.
Voce del verbo Schifare/1. “Nel 2008 su Rai3 mi sentii paragonare a una ’muffa’ da Marco Travaglio per verità inenarrabili sul mio conto. Ha dovuto risarcirmi in sede civile” (Renato Schifani, Ncd,Panorama,19-11). Sì, ma per la muffa, non per le verità sui rapporti con mafiosi, che non erano inenarrabili, infatti le ho narrate. E infatti erano verità.
Voce del verbo Schifare/2. “Piero Grasso disse che avrebbe dato un premio speciale al governo Berlusconi per la lotta alla mafia e non credo abbia cambiato idea: Quello che ha fatto Berlusconi non ha precedenti” (Schifani, ibidem). Vero: la mafia ha ancora le lacrime agli occhi per la commozione.
Presidente Minorenne. “Napolitano l’ha ripetuto recentemente che a numerosi interlocutori: l’Italia non avrà un presidente novantenne” (Antonella Rampino, La Stampa, 9-11). Pronto un decreto urgente per abolire i compleanni.
Presidente Yogurt. “Napolitano, ora c’è la data di scadenza. Addio il 20 gennaio” (il Giornale, 13-11). A che ora?
Presidente Monarca. “Napolitano: vorrei cedere il record di governi cambiati” (La Stampa, 13-11). Invece quello dei governi all’insaputa degli elettori me lo tengo stretto.
Canti Orfinici. “Basta con l’ossessione per il Cavaliere. Preferivo il Bersani prima maniera” (Matteo Orfini, presidente Pd, Corriere, 16-11). Quindi l’ossessione per il Cavaliere ce l’ha chi si oppone al Patto del Nazareno, non chi lo fa. Interessante.
La trave nell’occhio. “Berlusconi con gli occhiali: ‘Ancora per colpa di quella maledetta statuetta...’” (La Stampa,16-11). Quella di Priapo alle cene eleganti?
Bicchiere mezzo pieno. “Un nuovo partito a sinistra del Pd? Per due italiani su tre sarebbe ’inutile’” (Nando Pagnoncelli sul sondaggio che dà il 57% degli italiani contrario e il 27% favorevole a un partito alla sinistra del Pd, Corriere, 10-11). Quindi il partito inutile parte da oltre un terzo dei votanti e sarebbe il secondo dopo il Pd. Utilissimo. Sindaco Criminale. “Marino sindaco in fuga, beccato con la Panda in pieno divieto di sosta” (il Giornale, 13-11). “In Inghilterra sarebbe già in galera” (Nicholas Farrell, Libero, 14-11).Peccato: se frodava pure il fisco per 3050 milioni, a quest’ora scriveva l’Italicum, la Giustizia e la Costituzione.
Ponti. “Sciopero generale di venerdì? Il ponte è servito” (Ernesto Carbone, Pd, Twitter, 13-11). Per lui invece, come per tutti i deputati, il ponte comincia il giovedì.
Expofacce. “Napolitano: Expo deve andare bene, ci mettiamo la faccia” (Corriere, 13-11). Da dietro le sbarre, però ce la mettono.
Matteo 2 a Matteo 1. “Voglio parlare con il premier, sono settimane che lo cerco” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, Corriere, 8-11). Prova su twitter.
Campionato Nazareno.“Berlusconi consola l’attacco del Milan: ’Prima o poi il gol arriverà’” (Corriere, 8-11). Sto aspettando a momenti il permesso di Renzi.
Volpi & Talpe. “Tav, nel derby con Parigi l’Italia ha speso di più ma ha scavato meno” (La Stampa, 13-11). Sono soddisfazioni.
Non c’è il 2 senza il 3. “Renzi-Berlusconi, il patto tiene. Il premier: ’Sì definitivo a marzo, così potrò chiedere a Napolitano di restare’”(Repubblica,13-11). Tutto pronto per il terzo mandato.
Poveretto, come Sofri. “L’altra sera ho sentito il misero Travaglio recitare tutta una lambiccatissima lezione che deplorava, anzi derideva il governo di Renzi, e il particolare il ministro Boschi...” (Adriano Sofri, Il Foglio, 8-11). Scusa, Sofri, se ho osato toccarti Matteo e Maria Elena. Se ti prometto di non farlo più, tu prometti di non farmi sparare?
Festa della Marina. “De Benedetti si dice fortunato? Senza i nostri soldi avrebbe poco da festeggiare” (Marina Berlusconi, presidente Mondadori, 14-11). Però senza quel giudice comprato l’Ingegnere avrebbe ancora la Mondadori e la figlia di Papi dovrebbe trovarsi un lavoro.
La Corrida di Corrado. “Resta un’ombra. L’impressione avuta da molti è che si sia volutamente consumare una prova di forza (la testimonianza di Giorgio Napolitano davanti alla Corte d’Assise di Palermo nel processo sulla trattativa Stato-mafia, ndr) nonostante fosse chiaro che il Presidente nulla avrebbe aggiunto a quanto già noto” (Corrado Augias, Repubblica, 8-11). A parte i vertici dello Stato che temevano un golpe e sapevano del ricatto della mafia a suon di stragi per alleggerire il 41-bis e di un progetto per eliminare i presidenti di Camera e Senato, nulla di nuovo. Robetta.
Ora e sempre. “Il Cavaliere punta ancora sulla trattativa” (Corriere, 8-11). Con Dell’Utri in galera, gli tocca fare tutto da solo.
Marco Travaglio, il Fatto Quotidiano 17/11/2014