www.cinquantamila.it, 14 novembre 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 10NOVEMBRE 2014
Cinquantamila.it,
domenica 2 novembre
Cucchi Dopo che la sentenza in appello sulla morte in carcere di Stefano Cucchi, con il viso e il corpo pieno di tumefazioni e lividi, ha detto che non c’è stato pestaggio delle forze dell’ordine e ha assolto tutti i medici e gli infermieri condannati in primo grado per omicidio colposo, Ilaria Cucchi annuncia battaglia: «Chiederò al procuratore Pignatone che assicuri alla giustizia i colpevoli». Fabio Anselmo, avvocato dei Cucchi: «Oltre al ricorso in Cassazione, intraprenderemo un’azione legale nei confronti del ministero della Giustizia, perché si possa riconoscerne la responsabilità rispetto alla morte di Stefano».
Erario Sono oltre 13.300 i dipendenti pubblici che in meno di due anni, per truffe, sprechi e corruzione, hanno provocato una voragine nelle casse dell’Erario di 5 miliardi e 700 milioni di euro. La maggiore sofferenza riguarda la spesa sanitaria, con 1.176 dipendenti segnalati e un danno di un miliardo e 200 milioni (Sarzanini, Cds).
Asl Il caso della Asl di Napoli 1 Centro: gli investigatori del nucleo Tributario hanno scoperto che dal 2000 al 2012 tutti i fornitori sono stati pagati due volte, con un esborso non dovuto pari a 32 milioni di euro (ibidem).
Gender pay gap/1 Obama ha promesso che eliminerà la differenza nei compensi sul lavoro fra le donne e gli uomini. Il primo intervento in proposito risale al 1963, quando Kennedy firmò l’Equal Pay Act, eppure ancora oggi negli Stati Uniti le donne guadagnano 78 centesimi per ogni dollaro incassato dai colleghi maschi.
Gender pay gap/2 Secondo l’ultimo rapporto Almalaurea, in Italia a un anno dal titolo gli uomini guadagnano in media il 32% in più delle loro colleghe (1.194 euro contro 906). A cinque anni dalla laurea, il divario passa al 31% (1.587 contro 1.211).
lunedì 3 novembre
Regioni Da quest’anno la Corte dei Conti ha il potere di controllare e certificare i conti dei governatori delle regioni. Fra i casi più controversi c’è il Piemonte, dove la magistratura contabile ha negato la certificazione di parte del bilancio. La Corte nega in blocco la parifica del bilancio 2012 in Campania. Molto duro poi anche il giudizio sulla Liguria, dove nega il timbro su 91 milioni di “residui attivi” (crediti presunti ma in realtà inesigibili), su 103 milioni di cessioni di immobili e su 17,5 milioni di operazioni in derivati con la banca americana Merrill Lynch. Assai seri anche i problemi del Veneto, anch’esso a rischio bocciatura. Nelle provincie autonome di Trento e di Bolzano spese “di rappresentanza” dei due presidenti per decine di migliaia di euro non hanno giustificativi ritenuti credibili. In Toscana nel 2013 emerge uno scostamento al rialzo addirittura del 75% delle spese fra preventivo e consuntivo, da quota 10,4 miliardi fino a 18,4 miliardi. Quanto al Friuli-Venezia Giulia, la Corte mostra che presenta 2.800 dipendenti, ma altri 1.700 lavorano per la stessa Regione, fuori bilancio, in un «sistema satellitare composto da enti, agenzie, aziende, società, enti funzionali». In Calabria nell’esercizio del 2013 sono stati riconosciuti in totale quasi 27 milioni di debiti scoperti.
Clima Secondo l’agenzia Onu per i cambiamenti climatici (Ipcc) se si vogliono evitare danni «gravi, diffusi e irreversibili», il rilascio di gas serra causato dal consumo di combustibili fossili dovrà essere azzerato entro la fine del secolo. Secondo gli scienziati, per trovare concentrazioni simili di gas serra nell’atmosfera si deve risalire a 800mila anni fa.
Dachau Nel campo di concentramento di Dachau è stata rubata la porta di ferro con la scritta «Arbeit Macht Frei». Secondo le prime indagini gli autori del furto sono arrivati a bordo di un veicolo, hanno scardinato la porta di ferro con l’iscrizione (che misura due metri per uno e fa parte di una grande cancello) e sono scappati.
martedì 4 novembre
Detriti Ieri, mentre gli operai liberavano i locali della Costa Concordia da arredamenti, rifiuti, tendaggi e tappezzerie, sono stati trovati i resti dell’ultimo disperso, la trentaduesima vittima, cioè il cameriere indiano Russell Rebello. Era dentro una cabina passeggeri esterna del ponte 8, il più basso, sul lato destro, schiacciato dal resto dalla nave al momento del naufragio. Il corpo era nascosto da un cumulo di detriti.
Oregon Brittany Maynard, 29 anni, a gennaio aveva saputo di essere malata di un tumore al cervello. I medici le avevano dato sei mesi di vita, e lei aveva scelto di evitare le cure che le avrebbero rovinato gli ultimi mesi. Dalla California si era trasferita in Oregon con la sua famiglia per approfittare del Death With Dignity Act, la legge che in quello Stato consente il suicidio assistito. Aveva ricevuto da un medico la ricetta per acquistare i farmaci letali, annunciando che li avrebbe presi il primo novembre, dopo il compleanno del marito. Quindi ha passato i suoi ultimi mesi di vita viaggiando, salutando gli amici, persino impacchettando i regali di Natale per i suoi famigliari. Sabato sera si è uccisa nella sua casa di Portland.
Suicidio/1 Secondo il Rapporto Italia dell’Eurispes il 64,6% degli italiani è favorevole all’eutanasia e il 77,3% si dichiara favorevole al testamento biologico (Amabile, Sta).
Suicidio/2 Cinquanta italiani negli ultimi tre anni sono riusciti ad andare in Svizzera per il suicidio assistito. In attesa ce ne sono altri 27, di cui 11 sotto i 30 anni. In sette mesi più di 500 malati si sono suicidati e almeno altrettanti hanno tentato di farlo, mentre più di diecimila malati terminali, nei reparti di rianimazione, sono morti con l’aiuto dei medici (numeri di Carlo Troilo dell’associazione “Luca Coscioni”) (ibidem).
mercoledì 5 novembre
Pakistan In Pakistan, nel Punjab, una coppia di cristiani, Shama Bibi, 30 anni e Shahzad Masih, 35, sono stati gettati vivi in una fornace dove si cuociono i mattoni. Motivo: un uomo sosteneva che i due, bruciando vecchie carte del padre di lei morto nei giorni scorsi, avessero dato fuoco anche ad alcune pagine del Corano. Una folla di musulmani inferociti si è messa in cammino da cinque villaggi, ha sequestrato i due giovani, li ha portati nella fabbrica di argilla dove lavoravano, li ha picchiati per due giorni e poi, ancora vivi, li ha buttati dentro la fornace. Arrestati in 35.
Cern Fabiola Gianotti, 52 anni, dal 1° gennaio 2016 sarà la prima donna ad assumere il ruolo di direttore generale del Cern di Ginevra, fino a tutto il 2020. Il 4 luglio 2012, come coordinatrice dell’esperimento Atlas, annunciò la scoperta del bosone di Higgs.
Popolazione La Banca mondiale ha pubblicato nuove stime sul numero di persone che nel mondo vivono con meno di 1,25 dollari al giorno (a parità di potere d’acquisto). Tra il 1990 e il 2011 il numero di «estremamente poveri» è crollato da un miliardo e 250 milioni a 250 milioni, nonostante l’incremento demografico; si è cioè scesi dal 43 al 15% della popolazione mondiale. Si tratta della maggiore riduzione della povertà mai registrata.
Fede Emilio Fede, 83 anni, è stato licenziato da Mediaset. L’ex direttore del Tg4 non solo perderà lo stipendio da 27mila euro mensili, ma anche la casa di Milano Due, il pagamento delle bollette di luce, acqua, gas e telefono, i due autisti, la segretaria, l’ufficio. Unica concessione: potrà rimanere nella sua abitazione fino alla fine del mese. Il licenziamento viene giustificato con la notizia dell’inchiesta in cui Fede è indagato per associazione per delinquere finalizzata alla diffamazione, in relazione ad alcuni falsi scatti a luci rosse di un dirigente Mediaset e a dei file audio in cui si faceva menzione anche di fotomontaggi ai danni di Confalonieri (Colonnello, Sta).
giovedì 6 novembre
Congresso Negli Stati Uniti alle elezioni di metà mandato i repubblicani hanno conquistato la maggioranza anche al Senato e ora controllano l’intero Congresso. Al Senato la destra ha strappato ai democratici almeno 7 seggi, uno in più rispetto a quelli necessari per ottenere la maggioranza.
Sacra Rota Papa Francesco sulla Sacra Rota ha detto che occorre «snellire le procedure» nelle cause di nullità matrimoniale. Poi ha aggiunto: «La madre Chiesa ha tanta generosità per poter fare giustizia gratuitamente, come gratuitamente siamo stati giustificati da Gesù Cristo».
Studenti In Giappone si affittano case a studenti a prezzi modici purché aiutino gli anziani di zona, chiacchierando con loro o portandogli la spesa. Per esempio a Hongo, quartiere di Tokyo, 8 residenti su 10 hanno più di 65 anni e per uno studente l’affitto di una stanza costa 30mila yen al mese anziché 50mila. Nei paesi rurali dell’interno e nelle zone di montagna i sindaci garantiscono ai giovani sistemazioni quasi gratis. Quando non hanno impegni, gli ospiti aggiustano ciò che si rompe negli spazi pubblici, puliscono, cucinano per gli anziani e spiegano i piani anti-terremoto. Il Giappone entro il 2035 conterà 87 milioni di abitanti (128 milioni del 2008, e un terzo dei giapponesi avrà più di 65 anni. La popolazione sotto i 14 anni è al 12%, per ogni donna nasce in media un solo bambino, un cinquantenne su tre è single e l’attesa di vita è di 83,5 anni, la più alta del pianeta (Visetti, Rep).
Miliardi Michele Ferrero è il primo italiano nella classifica 200 Bloomberg Billionaires (i miliardari secondo Bloomberg). Con un patrimonio di 23,4 miliardi di dollari, si piazza al trentesimo posto della classifica generale, precedendo i connazionali Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica alla 43esima posizione, 17,3 miliardi di dollari, e Stefano Pessina, terzo italiano della classifica con 10,8 miliardi, proprietario del 18% di Alliance Boots (Sta).
venerdì 7 novembre
ThyssenKrupp La ThyssenKrupp ha confermato l’intenzione di rivedere il piano industriale dell’acciaieria di Terni e si è impegnata a pagare gli stipendi di ottobre entro l’inizio della prossima settimana. Nello stabilimento si realizzerà una produzione minima di un milione di tonnellate di acciaio fuso all’anno, di conseguenza il secondo forno sarà mantenuto attivo. La novità emersa al tavolo è che gli investimenti saranno raddoppiati salendo a 200 milioni, ribadendo che il sito non è in vendita. Il vecchio piano prevedeva 537 esuberi, quello rivisitato dovrebbe ridurli a 290 di cui la metà già avviti ad una mobilità concordata e incentivata.
Opera Non è ancora ufficiale, ma all’Opera di Roma potrebbero ritirare i 180 licenziamenti di orchestra e coro. I dipendenti, in cambio, sono disposti a congelare il premio di produzione e a rinunciare a varie indennità, anche a quella di Caracalla. Di più: i sindacati si impegneranno, per un periodo che dovrebbe comprendere tutto il 2016, a una moratoria degli scioperi.
Multe Un’interrogazione parlamentare vuol saper se è vero che il sindaco di Roma, Ignazio Marino, abbia sul groppone otto multe non pagate. Risulta, infatti, che il sindaco, con la sua Panda rossa, abbia preso otto multe ai varchi elettronici della Ztl perché, per due mesi, il suo permesso non era valido. Il periodo va dal 23 giugno al 21 agosto 2014. Le infrazioni, codice alla mano, valgono 80 euro ciascuna, per un totale di 640 euro, più notifiche e interessi. Le contravvenzioni, dai tabulati del Dipartimento «Risorse economiche», risultano non pagate (Menicucci, Cds).
sabato 8 novembre
Ciclone In Sicilia è stato allarme per tutto il giorno in attesa di un ciclone simile a quelli tropicali, con raffiche di vento a più di 100 km/h.
Cucchi Il procuratore Pignatone, dopo aver garantito ai familiari di Stefano Cucchi di voler rileggere l’istruttoria non appena la Corte d’Assise d’Appello depositerà le motivazioni, ha preso atto della loro denuncia contro il Paolo Arbarello (consulente dei pm) e ha dato il via alle verifiche. Secondo il medico, Cucchi non morì per le percosse ma per inadempienze dei medici del “Pertini”.
Credibilità In un convegno il governatore Visco, ha calcolato lo «spread di credibilità» dell’Italia per effetto del potere pervasivo della malavita, capace di far salire «il costo del credito per le imprese meridionali di 30 punti base rispetto alle concorrenti attive in zone a bassa intensità criminale». Trenta punti base significa un costo del denaro più alto dello 0,3 per cento.
Armi Il cinema rischia di dover fare a meno delle armi sceniche utilizza finora. Spiega Luca Ricci: «Noi compriamo le armi, le facciamo modificare dall’armaiolo e chiediamo l’autorizzazione alla questura». Poi è intervenuta la legge: «Mentre nel resto del mondo si usano le modifiche che abbiamo fatto sempre noi, la commissione consultiva italiana tre anni fa ne ha stabilite altre, difficili e perfino pericolose per chi le usa. Il periodo di proroga che consentiva l’uso delle vecchie armi è finito, e ora non si possono usare più». Chi lo fa, rischia l’arresto. Il risultato è che il Suburra di Sollima, dovrà interrompere le riprese. Cosa che capiterà anche al nuovo James Bond (Finos, Rep).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it)