Elisabetta Ambrosi, il Fatto Quotidiano 12/11/2014, 12 novembre 2014
INVECCHIARE? NON SE NE PARLA NEANCHE
Altro che essere o non essere. I dubbi esistenziali delle nuove “anta” sono ben più radicali: a chi rivolgersi quando il lobo dell’orecchio cade? Come camuffare un collo grinzoso? Nessun problema: mentre un tempo ci si macerava in solitudine, oggi – grazie al web – è nata la community delle post-milf, capitanata dall’inossidabile, è il caso di dirlo, Sandra Monteleoni, autrice del libro Cibo e amore. Passioni e ricette.
Classe 1953, neanche un capello fuori posto e un curriculum amoroso di tutto rispetto (ex moglie di Luca Cordero di Montezemolo, ex compagna di Gianni De Michelis), ha deciso, dopo dieci anni a Mixer con Minoli e una collaborazione con Elle, di dedicarsi al sociale, fondando una Ong per old ladies attraverso il sito Spavalda.it .
Un nome, un ossimoro: già, perché invece di invitare le donne a mostrare le rughe con divertito sprezzo o esibire allegramente braccia cadenti, all’insegna di slogan del tipo “invecchiamo proprio come gli uomini”, il sito è un malinconico e ossessivo prontuario volto a un unico obiettivo: dimostrare (almeno) dieci anni di meno. Si va dai tutorial di trucco per pelli mature a rubriche del tipo “Nulla invecchia come” applicate a trucco, capelli e vestiti (i colori accesi dopo gli “anta”? Addirittura “pericolosi”); da notizie sugli ultimi trattamenti estetici – “Non solo acido ialuronico: alla scoperta di un nuovissimo filler” – fino a esplicite pubblicità di prodotti anti-invecchiamento (ma il sito è giornalistico o commerciale? Mistero): ecco la pillola anti-aging di Christy Turlington, garantita da Pfizer, la polvere verde antiossidante da spolverare sull’insalata di Elle Macpherson e del Dott. Simone Lauscher (96 euro per 300 grammi), il “Massaggio dell’Eterna Giovinezza” Ko Bi Do, con tanto di sito e cellulare di riferimento.
Attenzione poi a cliccare sulla sezione “eros”. Invece che in inviti a spavaldi amplessi, si incappa mestamente in articoli sulla nuova tecnica laser per il trattamento dell’atrofia vaginale – “Monnalisa Touch” – , piuttosto che nella pubblicità del nuovo anti-aging vaginale usato dalle star di Hollywood : il trattamento Orgasm-Shot Procedure del Dott. Charles Runels (iniezione vaginale di sangue centrifugato della paziente). E per chi non ha i soldi per l’Orgasm Shot? Nessuna paura, c’è l’anti-aging low cost: un esercizio di ginnastica vaginale da ripetere 200 volte al giorno.
Come per tutte le ascesi che si rispettino, poi, il sito fornisce istruttivi esempi di donne modello. Sono le Donne Spavalde, sottoposte a un fuoco di fila di domande del tipo “È facile cadere nel ridicolo? I gioielli invecchiano?”. A rispondere – soprattutto – sono le compagne di yoga della Monteleoni. Margherita Boniver, “donna spavalda e abile politica” (presente sul sito anche in veste di redattrice-autrice di consigli su come usare la chirurgia plastica senza ridursi a “coniglietti scuoiati appesi per le orecchie”), la produttrice Vania Traxler (“spavalda” per aver rinunciato “a un anello di rubino Boucheron per acquistare un film di Fassbinder”), Irene Ghergo, autrice tv, che ammonisce le donne contro l’effetto “dietro liceo davanti museo”. Non mancano, infine, gli psico-consigli, ma mica per essere felici, sempre – di nuovo – in funzione ringiovanente: perché un largo sorriso “distende i muscoli del viso”, mentre un viaggio serve soprattutto a farsi dire “ti trovo ringiovanita”.
Insomma: tutte, con ansia, alla ricerca della freschezza perduta. Peccato che, in tanto slancio, si sia persa l’ortografia: Simone de Beauvoir, maestra di vita della Monteleoni, diventa De Bovoir, Karen Blixen Karen Bliksen. Ma poco importa. Tanto il contenuto non ringiovanisce. Ma girare le pagine, vuoi mettere che effetto anti-age.
Elisabetta Ambrosi, il Fatto Quotidiano 12/11/2014