Agostino Gramigna, Corriere della Sera 26/10/2014, 26 ottobre 2014
UN MILIONE DI SEGUACI PER LE RECENSIONI DI LORENZO
Per dirla con linguaggio high tech, il giovanotto ha un raggio comunicativo di oltre 130 milioni di visualizzazioni su YouTube. Una capitale di clic che tempo fa, pare, gli sia valsa un’offerta di Playstation per un promo pubblicitario. Il suo nome è molto popolare tra i giovanissimi che lo seguono sulla rete: Lorenzo Ostuni, da Borgaro Torinese, star del web. Ora consacrato da YouTube che in occasione di Games Week 2014 gli ha assegnato il Golden Play Button Award, il premio che celebra i canali che superano il milione di iscritti. È il primo riconoscimento assegnato a un canale di Gaming in Italia. L’avventura di Lorenzo, che ha 19 anni, è cominciata nel 2012 con il suo YouTube FavijTV. Quello che fa è molto semplice: filma se stesso mentre gioca ai videogame in cameretta (in soli 22 mesi ha caricato più di 420 video creando una comunità a lui fedele di 1.245.000 iscritti). Tra una presentazione e l’altra infarcisce i discorsi di termini che non si possono definire eleganti ma che devono fare molta presa sui giovani tra i 10 e i 17 anni, considerato il successo di clic su Internet. Frangetta lunga, cuffie sempre in testa, clip artigianali, Lorenzo offre consigli sul mondo dei videogiochi e sui trucchi per affrontarli e uscirne vittoriosi. Modesto, non si aspettava il successo. E ancora oggi non sa spiegarsi il reale motivo. Un giorno ha comunicato al padre di aver 100 fan. Poi saliti a 100 mila. Ora più di un milione. Tra questi numerose teenager che sui social gli inviano dichiarazioni d’amore. E lui non sa spiegarsi il perché.
Agostino Gramigna