Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2014  luglio 25 Venerdì calendario

CALTAGIRONE ED: GIÙ I RICAVI, BENE IL WEB

Nel primo semestre, Caltagirone Editore ha riportato una perdita di 5 milioni, in aumento rispetto al risultato negativo di 3,7 milioni conseguito nell’analogo periodo dello scorso esercizio. I ricavi sono diminuiti a 83,3 milioni (-6,7%). In particolare, i ricavi derivanti da vendita dei quotidiani si attestano a 34,8 milioni di euro, in flessione del 6,5% rispetto al corrispondente periodo del 2013, e risentono dell’ulteriore contrazione del relativo mercato nazionale che ha registrato complessivamente nel periodo da gennaio a maggio dell’anno in corso un -7% della diffusione di copie cartacee e digitali rispetto al 2013. La posizione finanziaria netta è positiva per 132,5 milioni di euro e cala di circa 4,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2013. La raccolta pubblicitaria si è attestata a 45,3 milioni, in flessione del 6,8%, con quella dei quotidiani che si riduce del 12,3% in linea con il mercato. I siti internet del gruppo hanno raggiunto, nel mese di aprile, i 710 mila utenti unici giornalieri. Rispetto al primo semestre 2013, Ilcorriereadriatico.it ha registrato un incremento degli utenti unici giornalieri del 64,2%, Ilmattino.it del 63,6%, Ilgazzettino.it del 49% e Ilmessaggero.it del 41,8%. Il gruppo è ormai stabilmente il terzo operatore di informazione digitale in Italia.
Manuel Costa, MilanoFinanza 25/7/2014