m. b., La Stampa 25/7/2014, 25 luglio 2014
PIÙ LIBRI PER LE DONNE VIDEOGIOCHI AI MASCHI E SPAM PER TUTTI
QUELLE CHE GLI EBOOK
Che le donne leggano più dei maschi è vero da secoli (naturalmente in proporzione agli indici di alfabetizzazione), tanto che nel Settecento e anche nell’Ottocento si tendeva - inutilmente - a scoraggiarle. Ora però si scopre che sono anche le più forti lettrici di libri elettronici. Lo dice una ricerca Nectar con Ibs.it, la più importante libreria online italiana. Ebbene, nel popolo dei grandi navigatori, che sarà sì uno spicchio di mercato, ma insomma dicono prefiguri l’avvenire, sono le lettrici ad acquistare principalmente ebook, con percentuali del 63,5 per cento, ma anche subito dopo libri cartacei di narrativa, in questo caso confermando la regola antica. Colpisce però il confronto: tra i maschi trionfano infatti i videogiochi. Contenti loro...
QUELLI CHE ME LO PUBBLICO
Intanto, mentre Amazon offre in abbonamento, per ora solo in America, tutti i suoi libri (esclusi però i grandi editori), l’associazione Author Earnings illustra, nel rapporto di luglio, una interessante novità: nel secondo trimestre i libri «autopubblicati» vendono sempre di più, avvicinandosi al totale dei grandi gruppi (31 per cento contro 38 per cento). C’è forse di mezzo l’oscuramento parziale di questi ultimi, i «big five», che non accettano le ultime condizioni commerciali imposte dal minaccioso gigante; ma la crescita impetuosa di «self-published», che in genere costa poco o nulla, rimane. Qualche spicciolo per gli autori, e più d’un pizzico di vanità. Il confine con lo spam editoriale, va da sé, è sempre più labile.
m. b., La Stampa 25/7/2014