Alessandra Menzani, Libero 22/7/2014, 22 luglio 2014
CON «MALATTIE MISTERIOSE» REAL TIME BATTE CANALE 5
Che le tv tematiche stiano tallonando le generaliste è noto, sin da quando, ad esempio, Real Time mise le mani sul pomeridiano di Amici di Maria De Filippi.
Adesso arriva un dato molto significativo relativo agli ascolti, un indicatore del fatto che, potenzialmente, le tv tematiche possono puntare ad essere qualcosa di più che le «sorelle povere» di Rai e Mediaset. Domenica scorsa in seconda serata, con Malattie misteriose, Real Time ha sorpassato Canale 5: 384.527 spettatori, con il 5.36% di share, contro i 266.000 (3.47%) di Tg5 Notte. «Avevamo fatto un ottimo risultato con la finale di Bake Off Italia», ricorda Laura Carafoli, responsabile dei contenuti Discovery Italia, «oltre il 5%: ma era un prime time, non battemmo le generaliste. In seconda serata facciamo intorno al 3-4, quello di domenica è stato un risultato ancora migliore con un programma “alla Real Time”: il successo indica che gli italiani sono un po’ipocontriaci. E se durante il giorno il pubblico femminile è l’85%, la sera gli uomini arrivano al 35%».
E allora è il caso di spendere due parole sul format, «fratello» del leggendario Malattie imbarazzanti, sempre sul canale 31 del digitale terrestre. Malattie misteriose segue le indagini di specialisti sui disturbi più insoliti che ogni anno, a nostra insaputa, affliggono milioni di persone. patologie talmente strambe che spesso spingono i medici a mettere in discussione la salute mentale dei pazienti. Il mistero, alla fine, viene sempre risolto. C’è la donna con ipersudorazione che ha problemi a tenere in braccio la figlia: è costretta a usare guanti per non rischiare che la bimba le scivoli dalle mani. Al contrario, c’è l’uomo che non suda mai: si chiama Scott. C’è Kati, una ragazza il cui corpo si copre di bolle con pus; Conor, un dodicenne che pesa 60 chili e ha un appetito incontrollabile. C’è la ragazza coperta di ematomi, Tina. C’è Diane, la donna con le gambe nere: trova due piccole escrescenze arrossate sul piede: dopo qualche ora il piede si gonfia e diventa blu. Il pubblico va pazzo per queste storie. Forse la sete di conoscenza, forse la voglia di happy end, forse perchè la salute è una delle poche cose che accomuna tutti, vecchi e giovani, poveri e ricchi: fatto sta che questa è la nuova frontiera della tv. «Dopo Malattie misteriose Usa arriverà l’omonima serie inglese e la terza stagione di Ossessioni», anticipa la Carafoli. Perchè non fate anche la versione italiana? «Non è semplice. Gli italiani parlano di tutto tranne delle loro patologie. Hanno pudore, è una questione culturale».