www.cinquantamila.it, 18 luglio 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 14 LUGLIO 2014
Cinquantamila.it,
domenica 6 luglio
Sloviansk In Ucraina venerdì notte i miliziani filorussi sono stati costretti ad abbandonare la cittadella di Sloviansk, lasciando sul terreno almeno 100 morti. Da ieri, dopo oltre due mesi di assedio, i soldati di Kiev hanno issato la bandiera nazionale gialla e azzurra sul municipio, rimpiazzando il tricolore russo e le insegne della autoproclamata Repubblica popolare del Donbass.
Federalismo Il federalismo fiscale ha portato più tasse per tutti. Il taglio dei trasferimenti ha provocato il boom delle imposte locali. Tra il 2007 e il 2014 lo Stato ha privato i Comuni di fondi per 7,5 miliardi. E i sindaci si sono rivalsi su cittadini e imprese aumentando le tasse. Per esempio la pressione sui profitti delle aziende è passata dal 59,1% del 2011 al 63,1 del 2014 e si è diversificata da città a città. Un artigiano romano lascia in tasse statali, regionali e comunali il 74,4% dei suoi profitti, un milanese il 65,1%, un cuneese il 56,2% (Rossi, Sta).
Aerei La Cia su Twitter ha confessato di essere responsabile degli avvistamenti Ufo degli anni Cinquanta: quelle luci che brillavano in alto, le sagome sfuggenti, gli oggetti volanti non identificati spesso avvistati allora erano in realtà gli aerei spia U2 (Olimpio, CdS).
Pubblico Quando Jimi Hendrix cominciò a suonare con la bocca: «Siccome non mi dimenavo granché, dei tizi hanno cercato di convincermi a suonare la chitarra dietro la testa. Io rispondevo: “Ehi, ma chi ha voglia di stronzate del genere?”. Però quando suoni davanti a un pubblico che non si accontenta mai, prima o poi inizi a trovarti noioso tu stesso. L’idea di suonare la chitarra coi denti mi è venuta in un posto in Tennessee. Laggiù o suoni coi denti o ti sparano! C’era una scia di denti rotti su tutto il palco» (aneddoto tratto dal libro Zero. La mia storia, raccolta di appunti e ricordi scritti da Hendrix pubblicati da Einaudi) (Rep).
lunedì 7 luglio
Provvedimenti Al 18 giugno, mettendo insieme i cantieri normativi dei tre ultimi esecutivi, secondo l’Ufficio per il programma di governo mancavano 812 provvedimenti attuativi, senza i quali le riforme restano sulla carta. Di questi provvedimenti, 133, il 16%, sono dell’esecutivo Renzi (334 sono di Monti su 846 prodotti e 345 di Letta su 457 emanati), che è in carica da quattro mesi e mezzo e ha prodotto 33 norme pubblicate in Gazzetta ufficiale, solo 9 delle quali non rinviano ad atti di secondo livello.
Boss A Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria, durante i festeggiamenti della Madonna delle Grazie la processione si è fermata davanti alla casa del boss Giuseppe Mazzagatti, 82 anni, ai domiciliari nonostante la condanna definitiva all’ergastolo. Qui i portatori della Vergine hanno inchinato la statua a mo’ di riverenza. Tutto questo alla presenza del parroco, del sindaco, di parte della giunta e dei carabinieri. Quest’ultimi, intuendo cosa stava per accadere, si sono defilati e hanno filmato la scena. Denunciati almeno 25 portatori della statua, vietate le processioni a tempo indeterminato.
Nsa Una nuova inchiesta del Washington Post rivela che gli agenti segreti del Nsa sono andati ben oltre la collezione sterminata di dati. Per esempio, seguendo un soggetto sospettato di aver lasciato l’America per unirsi ai talebani, sono state intercettate tutte le persone che in qualche modo con lui sono entrate in contatto e tutti coloro a queste connesse, perfino chi solo per un attimo ha partecipato a una chat room. Di tutti questi soggetti sono stati copiati anche i contenuti degli account su Internet, dalla casella di posta elettronica al profilo su Facebook. Ogni dieci nuovi soggetti acquisiti, solo uno era il vero bersaglio, sostiene il Washington Post. Gli analisti dell’Nsa, invece di distruggere il materiale raccolto perché non aveva nulla a che fare con la tutela della sicurezza nazionale, lo hanno mantenuto in archivio (Guastella, CdS).
martedì 8 luglio
Abusi Papa Francesco ha incontrato sei persone che hanno subito abusi sessuali da parte di esponenti del clero cattolico, tre uomini e tre donne giunti da Irlanda, Gran Bretagna e Germania. Ha chiesto il loro perdono. In dieci anni 848 sacerdoti sono stati spretati per pedofilia.
Rimesse/1 Ammontano a 5,5 miliardi di euro nel 2013 le somme che gli immigrati stranieri in Italia hanno inviato alle loro famiglie d’origine, secondo i dati diffusi da Banca d’Italia. Si tratta del dato più basso degli ultimi sette anni e corrisponde a poco più della stessa cifra, attualizzata, che gli emigranti italiani inviavano nel nostro Paese nel 1968 (5,1 miliardi). La crisi nel 2013 ha ridotto le rimesse straniere di 1,3 miliardi (-20%) in un anno. A testa ogni immigrato ha mandato mediamente a casa in dodici mesi 1.250 euro, il 25% in meno rispetto al 2012 e 800 euro in meno rispetto al 2007. Il maggior calo si è verificato nel Lazio (-48%), dove le rimesse si sono attestate a un miliardo contro l’1,2 della Lombardia (Baccaro, Cds).
Rimesse/2 Le rimesse degli italiani che vivono all’estero tra il 2001 e il 2011 sono cresciute del 9,9%, passando da 435 milioni a 478 milioni, per poi toccare 486, dato confermato nel 2013. Come Come rileva l’Aire (anagrafe dei residenti italiani all’estero), l’emigrazione italiana ha conosciuto negli ultimi anni un incremento: nel 2009 gli iscritti all’Aire erano 4.028.370, nel 2011 erano 4.208.977. Risultato: nel 2011 le rimesse, pari a 1.580.220 milioni di euro, hanno influito sul Pil per lo 0,03%. I Paesi dove lavorano più italiani sono Germania, Svizzera, Francia e Argentina (ibidem).
Di Stefano È morto a 88 anni Alfredo Di Stefano, presidente onorario del Real Madrid. Era ricoverato al Gregorio Maranon Hospital della capitale spagnola. Sabato era stato colpito da un infarto. Di Stefano ha vinto 8 scudetti e 5 Coppe dei Campioni con il Real ed è considerato uno dei migliori giocatori di tutti i tempi. Era nato a Buenos Aires il 4 luglio 1926. A inizio carriera aveva giocato nel River Plate, Huracàn e Millonarios, prima di trasferirsi nel 1953 al Real Madrid e diventarne un simbolo tanto da essere nominato presidente onorario nel 2000. Ha chiuso la carriera nel 1966 con l’Espanyol. Ha giocato per due nazionali: 6 partite con l’Argentina e 31 con la Spagna, senza mai disputare un Mondiale. Ha allenato Elche, Boca Juniors, Valencia, Sporting Lisbona, Rayo Vallecano, Castellón, River Plate e Real Madrid conquistando 5 trofei, tra i quali una Supercoppa di Spagna con il Real e una Coppa delle Coppe con il Valencia. Due volte premiato col Pallone d’oro: nel 1957 e nel 1959.
mercoledì 9 luglio
Errani Il governatore dell’Emilia-Romagna Vasco Errani, condannato a un anno per falso ideologico, si è dimesso. La condanna è arrivata in Corte d’Appello, dopo l’assoluzione ottenuta in primo grado «perché il fatto non sussiste». La vicenda è legata al finanziamento erogato nel 2006 dalla Regione alla coop Terremerse presieduta da Giovanni Errani, fratello del presidente.
Pensionati Il 43% dei pensionati in Italia, cioè quasi 7 milioni di persone, ha un assegno mensile inferiore a mille euro. Tra loro, 5 milioni di cittadini hanno percepito una rendita media di 702 euro lordi mensili e altri 1,2 milioni di 294 euro. Lo dice il bilancio 2013 dell’Inps. Altro dato: nel 2013 sono andate perse 54mila aziende e 500mila posti di lavoro rispetto al 2012. Vittorio Conti: «Quasi 1,5 milioni di persone sono state nel solo 2013 i beneficiari di trattamenti connessi alla perdita del lavoro ed alla disoccupazione e la spesa totale per le ore di cassa integrazione è stata pari a 6,7 miliardi» (Di Frischia, CdS).
Brito Il Nicaragua sarà spaccato in due da un canale che superererà per imponenza quello di Panama. Si tratta del Grand Canal, che sarà lungo lungo 278 chilometri, partirà dalla foce del fiume Brito sul Pacifico, si dirigerà verso la città di Rivas, attraverserà per 105 chilometri il Lago Nicaragua e poi lungo i fiumi Tule e Punta Gorda arriverà nel Mar dei Caraibi permettendo l’accesso all’Atlantico. Costo: 40 miliardi di dollari, raccolti dai cinesi della HK Nicaragua Canal Development Investment basata a Hong Kong. Il proprietario del gruppo, il signor Wang Jing, ha 41 anni, nato a Pechino, laureato in medicina tradizionale cinese. Dice: «Vivo con mia madre, un fratello minore e mia figlia». Ha il controllo della Xinwei Telecom di Pechino che ha una serie di contratti per costruire reti telefoniche nel mondo. Non dice quanti soldi abbia di suo, ma assicura che i 40 miliardi per il Canale del Nicaragua sono pronti (Santevecchi, CdS).
giovedì 10 luglio
Yara/1 I filmati trovati in una nuova telecamera montata in una stazione di servizio riprendono il furgone di Massimo Giuseppe Bossetti a pochi metri dalla palestra dove Yara si trovava il pomeriggio del 26 novembre 2010, giusto qualche minuto prima che la ragazzina fosse portata via (Sarzanini, CdS).
Yara/2 «Ha fatto i nomi di due colleghi di lavoro Massimo Bossetti, durante l’interrogatorio davanti al pubblico ministero Letizia Ruggeri, martedì in carcere. Due colleghi che secondo l’indagato “possono spiegare” e “aiutare le indagini”. Stando alle indiscrezioni si tratterebbe di due muratori bergamaschi, impegnati sul cantiere di Palazzago, che avrebbe citato a supporto della sua ipotesi: ho perso spesso sangue dal naso, finito anche su alcuni mezzi di trasporto o attrezzi di lavoro che potrebbero essere scomparsi dal cantiere per mano di qualcun altro, e poi eventualmente utilizzati per ferire la ragazzina di Brembate Sopra» (Di Landro, CdS).
Abiti Giorgio Armani, che domani compie 80 anni, dichiara un ricavo consolidato di 2.091 miliardi di euro: produce abiti in 12 stabilimenti di sua proprietà, i dipendenti sono 6.500, 2.203 i negozi (Aspesi, Rep).
venerdì 11 luglio
Intercettazioni In risposta allo scandalo delle intercettazioni americane ai danni dei politici tedeschi (ne è stata vittima anche Angela Merkel), al capo della Cia è stato chiesto di lasciare la Germania.
Camera I questori della Camera, Stefano Dambruoso (Sc), Paolo Fontanelli (Pd) e Gregorio Fontana (FI), hanno scritto al presidente della Camera Boldrini perché faccia qualcosa contro il proliferare di manifestazioni carnevalesche in aula, magari inasprendo le sanzioni. Uno dei più attivi era il leghista Buonanno, ora eurodeputato, che in un anno e mezzo di legislatura ha esibito: un finocchio (si discuteva degli spot Barilla senza omosessuali), un forcone (decreto salva Roma), una molletta applicata al naso, del cerone nero che si è spalmato sulla faccia mentre comunicava la sua dottrina dell’immigrazione, un paio di manette (decreto sulle carceri), un cartello per dare dei mafiosi ai dirimpettai del Pd, una palla da carcerato con catena (per esprimere opposizione ai vincoli comunitari), e delle bolle di sapone contro le «bugie di Renzi» (Feltri, Sta).
Mazatolf Mariano Apicella non è stato invitato a suonare alla cena a Casina di Macchia Madama, a Roma, per l’autofinanziamento di Forza Italia. Al posto suo c’era il duo Mazatolf, che rifà in chiave swing i classici della canzone italiana. Apicella: «Mi manca scrivere musica con il presidente. Che squadra eravamo, c’era pure Confalonieri, grande intenditore di musica napoletana» (CdS).
Cinecittà Qualche numero di Cinecittà World, il primo parco tematico in Italia dedicato al cinema, che sorge alle porte di Roma: 20 attrazioni, 8 set cinematografici all’aperto progettati da Dante Ferretti, 4 teatri di posa per gli spettacoli unici su 25 ettari di terreno (espandibili). Costo: 250 milioni, messi a disposizione dalla cordata formata dalla Ieg, Italian Entertainment Group, che ha tra gli azionisti Luigi Abete, Andrea e Diego Della Valle, Aurelio e Luigi De Laurentiis, la famiglia Haggiag con la partecipazione di Generali Properties. Inaugurerà il 24 luglio. Attesi 55 milioni di ricavi il primo anno.
sabato 12 luglio
Indesit La famiglia Merloni ha ceduto agli americani di Whirlpool per 758 milioni di euro il 60,4% delle azioni fin qui custodite nella holding Fineldo: ciò significa che la Indesit diventerà americana. La Borsa ha salutato l’accordo raggiunto all’alba di venerdì dopo una lunga trattativa con un rialzo del 2,9%.
Whirlpool La Whirlpool è un colosso con 68mila dipendenti e un fatturato 2013 di oltre 19 miliardi di dollari con 66 tra fabbriche e centri di ricerca in tutto il mondo.
Obesi Un’indagine dell’istituto di ricerca americano Gallup sul rapporto tra disoccupazione e obesità dice che i datori di lavoro statunitensi evitano di assumere persone in sovrappeso perché a rischio di malattie cardiovascolari e quindi potenziali assenteisti. Ma lo studio aggiunge che chi perde il lavoro ha più probabilità di diventare obeso (Salvagni, Rep).
Emojli A fine luglio negli Stati Uniti verrà lanciato Emojli, un social network fatto solo di emoticon (le faccine che esprimono emozioni), username compreso.
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)