Alessio Schiesari, Il Fatto Quotidiano 17/7/2014, 17 luglio 2014
“VINCETE SOLO COMPRANDO GLI ARBITRI” I TWEET DELLA FIDANZATA ULTRÀ ANTIJUVE
Conte che somiglia a un mafioso, bianconeri ladri compra-arbitri e persino il poco elegante (ma intramontabile) “Juve merda”. Alle porte di Vinovo, Gloria Patrizi – modella e fiamma del neo-allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri – si presenterà con il peggiore dei biglietti da visita: tre tweet (tutti datati 2012) in cui pesca dal più consumato repertorio dei luoghi comuni anti-juventini per canzonare, ma forse sarebbe meglio dire insultare, la Vecchia signora e suoi tifosi. Il più pesante porta la data del 31 marzo 2012, quando il Milan – impegnato nella volata scudetto con i bianconeri – venne fermato a Catania a causa di un macroscopico gol fantasma di Robinho non visto dal fischietto Mauro Bergonzi. Patrizi twitta il fermo immagine della palla che varca la linea, accompagnata dalla didascalia: “Quando le immagini parlano! Ma sarà ancora più bello quando vinceremo lo scudetto. #Juve merda #Marotta #ridicoli”. Senza volgarità ma altrettanto caustico il commento “tecnico” alla sfida di Supercoppa del 2012 tra Napoli e Juventus: “Juve vergogna d’Italia, migliore in campo: Mazzoleni (l’arbitro, ndr). #solocosìpossonovincere”. Infine un poco lusinghiero paragone per Conte: “No, vabbè, dategli un sigaro e un cappello e #Conte diventa Al Pacino. Semplicemente #ridicolo”. Lady Allegri, un passato da coniglietta per Playboy, dopo la firma di Max con i bianconeri si è affrettata a chiudere l’account sul social, ma le immagini dei suoi tweet avevano già fatto il giro del web. In realtà però si trattava di una goccia in un mare, quello dei tifosi juventini inviperiti per il cambio di allenatore.
TRA LE TENDENZE (cioè gli argomenti più citati) l’affaire Allegri la fa da padrone: in cima #AllegriAllaJuve, seguito da #WelcomeMax (spesso usato in chiave ironica). Tra i più quotati anche #Conte, #NoAllegri e il volgarissimo #WelcomeUnCazzo. Selvaggia Lucarelli, come tanti altri tifosi, gli rinfaccia le scelte passate: “Mi sa che se proprio deve tornare con un ex, Pirlo preferisce la moglie che Allegri”. C’è chi all’“acciuga” preferisce “Suor Cristina”, chi propone un paragone politico: “Allegri alla Juve entusiasma come Monti al governo” e chi pronostica una Cgil che, come con Alitalia, è pronta a far saltare il tavolo della trattativa.
E POI ANCORA : il finto Vujadin Boskov cerca un lato positivo (“almeno può lasciare a casa penna per autografi a tifosi”), chi – da non juventino – preferisce ringraziare il direttore sportivo della Juve (“E comunque abbiamo tutti un debito d’onore con Marotta per aver convinto Andrea Agnelli, pensa se ritrovavamo Allegri Ct dell’Italia”), chi si chiede “se i tifosi di Inter, Roma, Fiorentina, Torino e Milan esultano ci sarà un perché” e chi (ironicamente) si consola: “Poteva andare peggio, poteva arrivare Scolari”.
La musica non cambia se ci si sposta su Youtube, dove la Juve ha trasmesso la conferenza stampa di presentazione del tecnico. Al netto della valanga di insulti, c’è chi sbraita perché ha già sottoscritto l’abbonamento per l’anno prossimo e chi già si flagella: “Tre anni di lavoro, tutti buttati nel cesso”.