Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2014  luglio 15 Martedì calendario

VENDITE ALL’ASTA ON LINE SOTHEBY’S SCEGLIE EBAY

I consumatori sono pronti ad acquistare Picasso e scegliere tappeti persiani online. E Sotheby’s ed eBay si alleano, mettendo a disposizione a portata di mouse le collezioni d’arte più prestigiose. A partire dall’autunno le aste di Sotheby’s e New York saranno trasmesse su eBay, in una nuova sezione dedicata del sito che consentirà ai 145 milioni di clienti del portale di aver accesso istantaneo per le offerte di Sotheby’s. «Riteniamo questa una grande opportunità per rendere l’arte potenzialmente più accessibile a più collezionisti» afferma Bruno Vinciguerra, il chief operating officer di Sotheby’s.
La casa d’aste ed eBay stanno cercando di colmare la richiesta del crescente numero di clienti che acquista arte online, un mercato che dovrebbe raggiungere i 13 miliardi di dollari entro il 2020. Ebay conta su 145 milioni di clienti, di cui 36 milioni hanno acquistato oggetti da collezione l’anno scorso. Sotheby’s ed eBay non è la prima volta che si alleano: avevano già provato nel 2002 ma l’alleanza era saltata dopo un anno. Ora, invece, il mercato sembra essere maturo. L’alleanza segue le critiche mosse dall’azionista Daniel Loeb a Sotheby’s, definita un «vecchio quadro con un bisogno disperato di restauro». Criticando le pratiche di business antiquate, Loeb aveva chiesto al board di Sotheby’s di rafforzare la propria strategia online. Ma l’alleanza con eBay apre anche una nuova fase nella rivalità di vecchia data fra Sotheby’s e Christiès, nei confronti della quale Sotheby’s ha di recente perso terreno e rischia di perderne ancora in vista della nuova iniziativa di Christiès per aste solo online su un sito interamente rivisto con un investimento da 50 milioni di dollari. Con l’alleanza, eBay si augura di attrarre più pubblico e diventare «una destinazione e non solo una utility», ha affermato Devin Wenig, presidente di Global eBay MarketPlaces, sottolineando che negli ultimi 10 anni eBay è cambiata.