Tommaso Pellizzari, Corriere della Sera 10/7/2014, 10 luglio 2014
I TEDESCHI DILAGANO ANCHE SU TWITTER
35.600.000 di tweet, di cui 580.166 solo nel minuto del gol di Khedira (il quinto dei 7 segnati dalla Germania al Brasile, al 29’ del primo tempo). La disfatta mondiale della Seleçao entra non solo nella storia del calcio, ma anche in quella ben più recente dei social network. Su Twitter Germania-Brasile è diventato il singolo evento sportivo più citato, discusso e rilanciato (con l’hashtag #BRAvsGER) di sempre. Battuto, e per ampio distacco, il primato precedente stabilito dall’ultimo Superbowl che nel febbraio 2014 si era «fermato» a 24,9 milioni di cinguettii. Come la Germania sul Brasile, la partita ha dilagato ovunque in Rete: 66 milioni di persone attive su Facebook e più di 200 milioni di interazioni tra post, commenti e «mi piace» hanno popolato i luoghi di dibattito virtuale di tutto il mondo. Solo in Brasile sono state 16 milioni le persone che hanno commentato la partita su FB, con oltre 52 milioni di interazioni: più dell’esordio contro la Croazia e della partita col Cile finita ai rigori. Con una stranezza in più: tra i paesi più attivi a seguire, c’erano Stati Uniti e Messico. Anche questo, oltre al 7-1,è il segno di come e quanto sta cambiando il calcio.
Tommaso Pellizzari