ItaliaOggi 2/7/2014, 2 luglio 2014
FRANCIA, 8 ANNI PER SOLI 70 MQ
La Francia si conferma il paese nel quale è più complicato comprar casa. A sentenziarlo è la terza edizione dello studio sul mercato immobiliare europeo elaborato da Deloitte. L’anno scorso le famiglie d’Oltralpe dovevano versare in media una cifra corrispondente a poco meno di otto anni di lavoro (7,9 per l’esattezza) per acquistare un appartamento nuovo di 70 metri quadrati.
Il dato è comunque in miglioramento rispetto al 2012 quando gli anni di salario erano 9,4. Questo cambiamento, spiegano i responsabili di Deloitte, si spiega con il lieve calo del prezzo delle materie prime nell’edilizia, ma soprattutto con i tassi dei mutui contenuti e con un mutamento del profilo degli acquirenti, che sono sempre più benestanti.
Insieme alla Francia, il Regno Unito è la nazione più cara del continente. Anzi, la supera: Oltremanica, sempre per 70 metri quadrati nella capitale, bisogna lavorare 8,5 anni. Quanto all’Italia, il tempo medio di lavoro è di sette anni.
Lo studio sostiene che in Europa la disuguaglianza è in aumento: basti pensare allo scarto esistente fra la Russia (dieci anni di salario) e la Danimarca (soltanto due anni). Eppure, contrariamente a quanto si pensa comunemente, le quotazioni del mercato immobiliare non sono legate in maniera significativa all’economia dei vari paesi. Quelli che stanno meglio (Germania, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio) offrono prezzi più abbordabili.
ItaliaOggi 2/7/2014