Avvenire 28/6/2014, 28 giugno 2014
QUALI SONO I CINQUE BIG CHE COMANDANO LA UE
Il rinnovo delle cinque principali cariche ai vertici delle istituzioni Ue è un passaggio cruciale per l’assetto futuro dell’Europa e il suo programma di lavoro. Ecco funzioni e poteri dei cinque «big».
Commissione europea. Il presidente guida l’azione dell’organo esecutivo dell’Ue, assegnando i portafogli ai commissari designati dai vari governi nazionali. La Commissione Ue ha il potere d’iniziativa legislativa e quello di vigilare sull’applicazione della normativa comunitaria da parte dei Paesi membri svolgendo la funzione di ’guardiana’ dei Trattati.
Consiglio europeo. Il presidente assicura la preparazione e la continuità delle attività del Consiglio Europeo, facilitando la coesione e il consenso fra i capi di Stato e di governo dei Paesi dell’Unione.
Europarlamento. Presiede e dirige i lavori dell’unica istituzione Ue eletta direttamente dai cittadini. Il presidente verifica il rispetto del regolamento parlamentare e rappresenta l’istituzione all’interno dell’Ue e in sede internazionale; la sua firma è necessaria per rendere operativa la maggior parte degli atti legislativi e per l’approvazione del bilancio.
Affari esteri e politica di sicurezza. In questo caso c’è un Alto rappresentante Ue, che ha il compito di guidare la politica estera dell’Unione. Nell’esercizio delle sue funzioni, si avvale del servizio europeo per l’azione esterna, che ricade dunque sotto la sua autorità.
Eurogruppo. Presiede i lavori della riunione informale dei ministri dell’Economia dei Paesi dell’Eurozona. L’organismo si riunisce una volta al mese alla vigilia del Consiglio Ecofin. L’Eurogruppo è stato creato nel 1997 per rafforzare il dialogo sulle questioni legate all’Unione economica e monetaria Ue.