Adriano Scianca, Libero 21/6/2014, 21 giugno 2014
COSA NON DOVETE PERDERVI IN TV
Se è vero, come dice Aldo Grasso, che le serie televisive sono la buona letteratura della contemporaneità, allora bisognerà davvero buttare un occhio ai vincitori dei Critics’ Choice Awards 2014, i premi assegnati dalla Broadcast Television Journalists Association alle migliori produzioni televisive e ai migliori attori del piccolo schermo. Secondo il parere dei 250 critici delle principali testate giornalistiche statunitensi, operanti nel mondo della tv, della radio, della carta stampata e su internet, Orange is the new black e Fargo con tre premi ciascuno sono le migliori serie in circolazione. La prima è già sbarcata in Italia va in onda su Mya dal 12 giugno, ogni giovedì in prima serata e parla di una donna esemplare che finisce in carcere per una vecchia storia di droga, il tutto a tinte molto forti sia dal punto di vista del sesso che della violenza. Fargo è invece ispirata alla omonima commedia noir dei fratelli Joel ed Ethan Coen e narra dell’arrivo di un terribile killer a Bemidji, Minnesota, nonché del suo fortuito incontro con un mite assicuratore. Lo stile agrodolce e i riferimenti citazionistici sono quelli tipici dei fratelli Coen, i quali partecipano alla produzione in veste di produttori esecutivi.
Oitnb si è aggiudicata i premi per la migliore serie comedy, la migliore attrice non protagonista e migliore guest di una serie comedy; Fargo è stata premiata come migliore miniserie, migliore attore di una miniserie e migliore attrice non protagonista di una miniserie. Non ha bisogno di presentazioni Breaking Bad, basata sulla trasformazione in cattivissimo pusher di metanfetamina del tranquillo professore di chimica Walter White, che ha vinto il premio per il migliore attore non protagonista (Aaron Paul). Per i produttori della serie, ormai, comincia a essere un problema tenere in casa tanti trofei. Nel 2013, infatti, il Writers Guild of America ha nominato Breaking Bad la tredicesima serie meglio scritta di tutti i tempi. Sempre lo stesso anno, Guinness World Records l’ha nominata la serie con la più alta valutazione di tutti i tempi, citando la quinta stagione con il punteggio di 99/100 secondo Metacritic. Ha vinto anche numerosi premi, tra cui dieci Emmy Award, cinque Satellite Award, nove Saturn Award, sei WGA Award, quattro TCA Award, due Golden Globe, tre Screen Actors Guild Award e vari altri.
The Normal Heart che racconta i primi anni della diffusione e della lotta all’Aids a New York) risulta essere il miglior film tv della stagione e Matt Bomer il migliore attore non protagonista di un film/ miniserie. Successo annunciato di Matthew McConaughey per la sua interpretazione in True Detective, la serie della Hbo che vede come protagonisti i detective Rust Cohle e Martin Hart alla caccia di un serial killer in Louisiana. Una sfida che durerà diciassette anni. Attraverso archi temporali diversi, vengono raccontate le vite e le indagini dei due detective, dal 1995 al 2012, anno in cui il caso viene riaperto. Per il secondo anno consecutivo trionfa anche Julia Louis-Dreyfus, miglior attrice comica con Veep, la serie della Hbo trasmessa in Italia su Sky Atlantic e ambientata nell’ufficio di una vicepresidente americana di finzione. Per l’interpretazione drammatica è stata premiata Tatia-
na Maslany, di Orphan Black, che narra la storia di Sarah Manning, una ragazza orfana che, dopo avere assunto l’identità di una persona a lei straordinariamente somigliante, scopre di essere frutto di un esperimento scientifico. In Italia viene trasmessa dal 3 giugno 2014 sul canale Premium Action di Mediaset Premium. Allison Janney è stata l’unica attrice a ricevere due premi: Miglior attrice non protagonista in una serie comica per Mom assieme con Kate Mulgrew in Orange is The New Black, così come Miglior Guest Performer in una serie drammatica per Masters of Sex, la serie basata sulla biografia di Thomas Maier. La serie ha per protagonisti Michael Sheen e Lizzy Caplan, che interpretano i reali pionieri della sessualità umana, il sessuologo William Masters e la psicologa Virginia Johnson, raccontando le loro vite e le loro ricerche che hanno segnato la rivoluzione sessuale. In Italia la serie va in onda dal 9 giugno 2014 su Sky Atlantic.
Andre Braugher per Brooklyn Nine-Nine è stato premiato come miglior attore non protagonista in una serie comica mentre Jessica Lange ha vinto come miglior attrice in un film o miniserie per la sua performance in American Horror Story, trasmessa in Italia dalla Fox. Cosmos: A Spacetime Odyssey ha portato a casa i premi per il Miglior Reality Series e Best Host Reality, Neil DeGrasse Tyson. La categoria Miglior Reality Series-Competition è andata a Shark Tank. Insomma, per chi capisce bene l’inglese e ha la parabola, c’è veramente da divertirsi. Per tutti gli altri, bisogna solo aspettare i tempi geologici con i quali le serie arrivano doppiate anche a casa nostra. Forse si fa prima a fare un corso di inglese...