www.cinquantamila.it, 21 giugno 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 16 GIUGNO 2014
Cinquantamila.it,
domenica
8 giugno
Investimenti esteri/1 Il Censis svela che negli ultimi sei anni gli investimenti diretti esteri in Italia sono crollati: nel 2013 sono stati pari a 12,4 miliardi di euro, il 58% in meno rispetto al 2007, l’anno prima dell’inizio della crisi. I momenti peggiori sono stati il 2008, in cui i disinvestimenti hanno superato i nuovi investimenti stranieri, e il 2012, l’anno della crisi del debito pubblico. L’Italia pur restando la seconda potenza manifatturiera d’Europa e la quinta nel mondo, detiene solo l’1,6% dello stock mondiale di investimenti esteri, contro contro il 2,8% della Spagna, il 3,1% della Germania, il 4,8% della Francia e il 5,8% del Regno Unito.
Investimenti esteri/2 In Italia le imprese, per ottenere tutti i nullaosta, le licenze e le concessioni di costruzione, devono aspettare in media 233 giorni, contro 97 in Germania. In Europa solo Grecia, Romania e Repubblica ceca presentano condizioni per fare impresa più sfavorevoli delle nostre.
Aziende agricole/1 Quasi un’impresa agricola su tre nata nell’ultimo decennio è giovane. Il 6,9% dei titolari ha meno di 35 anni e oltre il 30% di loro sono laureati. Guidano 54.480 aziende agricole che, nel 70% dei casi, svolgono attività multifunzionali: accanto alla coltivazione della terra ci sono agriturismo, fattorie didattiche, vendita diretta dei prodotti oppure loro trasformazione in azienda per produrre formaggi, vino, olio, ma anche pane, birra, salumi, gelati, cosmetici. Il settore nel 2013 ha fatturato quasi 20 miliardi di euro, in crescita del 65% rispetto al 2007, primo anno della crisi. Nel 2013 sono stati 15 milioni gli italiani che, almeno qualche volta, hanno fatto la spesa dal contadino, nelle fattorie o nei mercati degli agricoltori, con un giro d’affari di 3 miliardi di euro in crescita del 25% l’anno (Bressani, Sta).
Aziende agricole/2 Un sondaggio Coldiretti-Ixé rivela che il 32,7% degli italiani desidererebbe tornare a vivere in campagna, dove spera di trovare nuove opportunità occupazionali ma anche una migliore qualità della vita, e 46 giovani under 35 su cento lascerebbero il loro impiego attuale per diventare imprenditori agricoli (+10% in un anno) se solo potessero acquisire un terreno (ibidem).
Gallinella Le prime parole pronunciate da Paperino, ottant’anni fa, erano una scusa per non lavorare (il 9 giugno 1934, nel film La gallinella saggia proiettato in un cinema della California): «Chi io? Oh no, io ho un gran mal di pancia» (Silipo, Sta).
lunedì 9 giugno
Papa Ieri storico incontro del Papa con il presidente israeliano Shimon Peres, quello palestinese Abu Mazen e il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo per una comune invocazione per la pace in Medio Oriente. Papa Francesco ha detto: «Ci vuole coraggio per dire sì all’incontro e no allo scontro, sì al dialogo e no alla violenza, sì al negoziato e no alle ostilità, sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni, sì alla sincerità e no alla doppiezza». Poi tutti quanti, armati di pale, hanno scavato una porzione di terreno per piantare un ulivo.
Voto I risultati dei ballottaggi dicono che alle 23, chiusura dei seggi, l’affluenza era al 49,49% contro il 70,61 di due settimane fa. Nei 16 capoluoghi, 13 di provincia e tre di regione, dove ieri si è votato, il conto finale ha registrato 10 comuni al centrosinistra e 5 al centrodestra, di cui uno, Potenza, a Fratelli d’Italia. Un capoluogo (Livorno) ai Cinquestelle. In totale, cumulando i risultati degli eletti al primo turno, i sindaci di centrosinistra sono 18, contro i 14 delle precedenti amministrative, quelli di centrodestra sono 6, contro i 13 del voto precedente, uno va ai Pentastellati e uno a una Lista civica.
Mare Nostrum Dicono dati dell’operazione Mare Nostrum che dall’inizio dell’anno sono sbarcati in Italia 50mila migranti. In tutto il 2013 erano stati 43mila. Il record del 2011 (63Mila) sarà presto cancellato.
Computer Per la prima volta un computer ha superato il test di Turing, un esperimento ideato per distinguere l’intelligenza artificiale da quella umana. Il calcolatore deve rispondere a domande specifiche,che vengono rivolte contemporaneamente anche a un uomo: i membri della giuria devono ogni volta cercare di capire chi dei due è il loro interlocutore. Se il computer riesce a ingannarli per oltre il 30% delle risposte, il test si considera superato. È capitato al calcolatore Eugene, ideato Vladimir Veselov ed Eugene Demchenko, che ha convinto il 33% dei giudici di essere una persona nel corso di 150 conversazioni (Ruffilli, Sta).
martedì 10 giugno
Volanti Su 24mila macchine di servizio della polizia, un terzo è in riparazione da oltre cinque anni e la maggior parte delle altre ha già percorso oltre 200mila chilometri. Inoltre alle volanti sono state assegnate appena 3mila vetture, un numero troppo esiguo per poter garantire un efficace controllo del territorio. Alcuni esempi tratti d aun dossier del Sap, Sindacato autonomo di polizia: a Catanzaro «la questura riesce ad assicurare una sola volante per turno per tutto il territorio, mentre fino a qualche anno fa le macchine erano almeno tre per turno e non ci sono soldi per la manutenzione di quelle tuttora in servizio». A Foggia ci sono «al massimo due volanti per turno» e nella provincia l’emergenza è ancora più grave visto che «a Lucera e a Cerignola la volante non è neanche garantita per le 24 ore». A Vibo Valentia: «I buoni acquisto benzina per le volanti sono terminati e la Prefettura non ha ancora autorizzato nuovi acquisti. Su 66 veicoli a disposizione della questura in tutta la Provincia, 23 sono in attesa di riparazione e 4 motoveicoli sono fuori sede per esigenze di altri uffici». A Roma il reparto volanti ha «40 auto divise nell’arco delle 24 ore e questo vuole dire che si garantiscono una decina di volanti per turno». Invece «120 auto, tra quelle in borghese e con colori di istituto, vengono utilizzate per le scorte». A Milano fanno servizio «15 vetture per turno (dieci anni fa erano 25 per turno)». A ciò bisogna aggiungere appena «due “volantine” di copertura per 19 commissariati», mentre tra scorte e tutele ci sono «una ventina di servizi fissi e una decina di dispositivi attivati saltuariamente». A Firenze ci sono massimo 5 volanti per turno, a Bologna 4. Infine a Terni la sezione antirapina della Squadra Mobile ha in dotazione una Panda con oltre 200mila chilometri (Sarzanini, CdS).
Squillo Nell’inchiesta sulle minorenni che si prostituivano nel quartiere romano dei Parioli, l’accusa ha formulato le sue richieste per gli otto imputati: per la madre della ragazza più giovane una condanna a 6 anni di reclusione per sfruttamento della prostituzione; 16 anni e 6 mesi di reclusione e una multa da 50mila euro per Mirko Ieni, accusato di essere lo sfruttatore delle ragazze; 4 anni di carcere per Marco Galluzzo, che avrebbe fornito cocaina alle studentesse in cambio di prestazioni sessuali; 8 mesi per Francesco Ferraro e Gianluca Sammarone, due dei clienti più assidui; e un anno e quattro mesi (più 800 euro di multa) per Micheal De Quattro, accusato, tra l’altro, di aver minacciato la più grande delle due di raccontare tutto alla madre se non gli avesse dato 1.500 euro. Sei anni di carcere e 18mila euro di multa sono stati chiesti per il caporal maggiore dell’esercito, Nunzio Pizzacalla, il primo sfruttatore della più grande delle due. Mentre per il commercialista Riccardo Sbarra, altro cliente, i pm hanno auspicato una pena a 5 anni: è accusato anche di cessione e detenzione di materiale pedopornografico.
mercoledì 11 giugno
Produzione Primi segnali di ripresa dell’economia. Ieri l’Istat ha diramato i dati sulla produzione industriale: ad aprile è tornata a salire, con un aumento dello 0,7% su marzo, quando era risultata negativa, e una crescita dell’1,6% su base annua. È il rialzo annuo più alto dall’agosto del 2011. Sempre l’Istat dice che i consumi degli italiani sono cresciuti dello 0,1% nei primi tre mesi del 2014 rispetto agli ultimi tre del 2013 (per trovare un dato positivo bisognava tornare indietro fino al 2010). Fra le buone notizie va segnalata anche quella proveniente dall’Ocse che misurando il Superindice segnala come l’Italia sia l’unico paese del G7 a registrare, sempre ad aprile, un’accelerazione della crescita: 101,6 punti contro 101,4 del precedente marzo; ma su base annua l’incremento è del 2,4 per cento, più che doppio rispetto a quello della Germania (1,05).
Hillary/1 In un’intervista all’Abc, Hillary Clinton ha detto che quando lei e suo marito Bill lasciarono la Casa Bianca, non avevano «i soldi per pagare il mutuo della casa» e l’università alla figlia. Lo stipendio del presidente americano si aggira intorno ai trecentomila dollari.
Hillary/2 In Hard Choices (scelte difficili), il libro di memorie pubblicato ieri negli Stati Uniti, Hillary Clinton racconta che uno dei momenti più imbarazzanti nei quattro anni in cui ha affiancato Barack Obama come segretario di Stato, fu quello di un confronto con Silvio Berlusconi, allora capo del governo italiano, infuriato per la pubblicazione da Wikileaks di alcuni cablogrammi dell’ambasciata Usa in Italia: «Eravamo ad Astana, in Kazakhstan, a un vertice Osce. Mi scusai ancora spiegando che quelle cose dovevano restare segrete. Non gli bastò. Mi chiese di andare con lui davanti alle telecamere a riaffermare la grande importanza delle relazioni tra Italia e Stati Uniti. Feci quello che chiedeva: pur con tutti i lati deboli della sua personalità, Berlusconi amava sinceramente l’America. E l’Italia era un alleato chiave nella Nato» (Gaggi, CdS).
Berlusconi Alla Sacra Famiglia di cesano Boscone Berlusconi, oltre a imboccare i malati d’Alzheimer, partecipa a varie attività tra cui il gioco del pallone e il gioco con gli incastri, una sorta di costruzioni. L’ex premier, inoltre, è solito girare per reparti e stanze distribuendo cioccolatini: «Ha memorizzato i golosi che chiedono il bis e gli anziani ai quali i dolci fan male» (Galli, CdS).
Ganzi Ai David di Donatello (9 premi alla Grande bellezza) il conduttore Paolo Ruffini ha accolto Sophia Loren così: «È sempre una topa meravigliosa». Per le libertà che si è preso con tutti i premiati è stato rimbrottato da Marco Bellocchio (definito «ganzo») e poi da Virzì: «Io capisco le lingue ma modera il lessico dai, sennò servono i sottotitoli, cerchiamo di dare un esempio» (Cappelli, CdS).
giovedì 12 giugno
Guardia di finanza È indagato per corruzione il generale della guardia di finanza, Vito Bardi, comandante in seconda del corpo. Per lo stesso motivo è stato arrestato il comandante provinciale della guardia di finanza di Livorno, Fabio Massimo Mendella. L’inchiesta dei pubblici ministeri Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock, potrebbe presto coinvolgere altri ufficiali.
Voto Alla Camera con voto segreto, è passato (187 favorevoli, 180 contrari) un emendamento della Lega alla legge comunitaria sulla responsabilità civile dei magistrati. Il governo è andato sotto con la complicità di Forza Italia, che ha chiesto lo scrutinio segreto, del M5S che si è astenuto, e si 30-40 franchi tiratori del Pd. La norma introduce la responsabilità diretta ed era stata inserita dal leghista Gianluca Pini nel voto sulla legge comunitaria 2013.
Verità Paolo Ruffini si giustifica così dopo la conduzione del premio David di Donatello: «La verità è che il cinema italiano si prende troppo sul serio. Agli Oscar la presentatrice porta la pizza in platea, qui domina l’aria trombona, si sentono “stocazzo”. Sorrentino fa bene a sentirsi “stocazzo”: io ho fatto un film pieno di rutti e peti, lui un’opera da Oscar. Ma l’autoironia farebbe bene a molti di quelli che scorreggiano da soli e poi si autoannusano facendosi complimenti» (Finos, Rep).
venerdì 13 giugno
Mondiali Ieri sono cominciati i Mondiali di calcio in Brasile. Alla cerimonia d’apertura ci sono stati fischi per il presidente Dilma Rousseff e per quello della Fifa, Joseph Blatter. A San Paolo dimostranti sono scesi in strada per contestare i 10 miliardi di euro spesi per il Mondiale e chiedere aumenti salariali e progetti di spesa sociale. Dal corteo, pacifico, si è staccato un gruppetto che ha lanciato sassi verso la polizia, rovesciato e incendiato cassonetti della spazzatura, sradicato segnali stradali. La polizia ha lanciato lacrimogeni e proiettili di gomma. Ci sono stati parecchi arresti e feriti.
Senatori Il senatore pd Corradino Mineo è stato sostituito in commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama. Mineo era contrario alla riforma del Senato proposta da Renzi tanto che il 6 maggio, quando la commissione Affari costituzionali (29 membri) ha dato il via libera al testo del governo come base per i lavori in Senato (17 sì, anche da Forza Italia), l’esecutivo è andato sotto, per un voto, su un emendamento di Calderoli per l’elezione diretta: 15 i voti, decisivi l’assenza di Mineo, tra i firmatari del ddl Chiti che invece propone l’elezione diretta dei senatori. Dunque ieri Mineo è stato tolto dalla commissione e, per tutta risposta, 14 senatori del Partito democratico si sono autosospesi. Renzi critico: «Il Pd non è un taxi che si prende per farsi eleggere, non lascio il Paese a Mineo».
Contributi elettorali Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia arrestato giorni addietro per mazzette nello scandalo Mose, è tornato libero dopo aver concordato un patteggiamento a quattro mesi e 15mila euro. Giovanni Mazzacurati, ex presidente del Consorzio Venezia Nuova, aveva accusato Orsoni di aver ricevuto contributi elettorali in violazione della legge. Orsoni: «C’è qualcuno nel partito che mi ha organizzato la campagna elettorale, mi ha sollecitato a chiedere finanziamenti».
Frigorifero Il giornalista 26enne francese Benjamin Carle si è ripreso per nove mesi mentre man mano eliminava dalla sua vita tutto ciò che non è francese: via la chitarra Epiphone, la bicicletta britannica sostituita da un motorino Motobécane, via gli spartiti degli Smiths, i mobili Ikea, il Mac e l’iPhone, la camicia fatta in Bangladesh, il giubbotto di pelle inglese, le Clarks made in Vietnam e i jeans cuciti da mani thailandesi. È rimasto senza frigorifero, perché in Francia non ne costruiscono più e, tanto per fare un esempio, ha speso 140 euro per comprare un ombrello. La proiezione del film è stata patrocinata dal governo francese (CdS).
sabato 14 giugno
Cantone Con un decreto sono stati specificati i poteri di Raffaele Cantone, commissario anti-corruzione. Ora ha 350 persone che lavorano insieme a lui e una consistente banca dati. In più Cantone - che vigilerà anche sull’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di appalti, servizi e forniture (Avcp) destinata alla soppressione entro fine anno - avrà il potere di segnalare ai prefetti - a partire da quello di Milano, per l’Expo 2015 - le zone oscure in cui sovente finiscono le aziende che vincono le gare. L’anti-corruzione avrà il potere di segnalare e proporre il commissariamento ad hoc di quella parte dell’azienda che svolge il lavoro contestato redigendo una contabilità separata. In più a Cantone dovrà essere segnalata ogni variante d’opera.
Venezia Giorgio Orsoni si è dimesso dalla carica di sindaco di Venezia.
Tesla Tesla, l’auto elettrica americana, vuole che tutti possano beneficiare delle sue tecnologie e quindi ha deciso di regalare i brevetti. Annuncia il fondatore Elon Musk: «Da oggi non faremo più causa a chi copia le nostre auto e usa la nostra tecnologia. I nostri segreti diventano disponibili per tutti». La creazione di un mercato di massa farà scendere i costi di produzione della stessa Tesla, che finora resta uno status symbol abbastanza esclusivo. L’anno scorso la Tesla, con sede a Palo Alto nella Silicon Valley, ha venduto solo 22.500 auto. Il modello di base costa 71.000 dollari (Rampini, Rep).
Funerali L’artista Marina Abramovich pensa ogni giorno al proprio funerale: «L’ho anche messo in scena in Life and Death of Marina Abramovic, a Madrid. Non so quanto durerò. Ho paura. Ogni volta che mi trovo in aereo in mezzo a una turbolenza ho bisogno di fare testamento» (Mantilla, Rep).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)