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 2014  giugno 20 Venerdì calendario

NETFLIX A 10 EURO IN FRANCIA


Filtrano i primi dettagli dello sbarco di Netflix in Francia, a metà settembre in tempo per la ripresa delle scuole. Mentre in Italia Mediaset sta decidendo se rilanciare o meno entro domani sulla pay-tv spagnola Digital Plus, in concorrenza con Telefonica, Oltralpe il canale americano che vende in streaming film e serie tv on demand (un po’ sul modello seguito dal Biscione per Infinity) sta pianificando i passi concreti da compiere.
Netflix, già presente in Uk, Scandinavia e Olanda, aggredisce adesso i mercati europei dalla Francia alla Germania (ma l’Italia non è al momento contemplata) con un’offerta che punta su tre soli elementi. Il primo è il prezzo: in Francia sarà compreso tra i 7,99 e gli 11,99 euro, a seconda che si vogliano vedere i contenuti in bassa o alta definizione, su uno o più schermi.
Divenuto famoso per Orange is the new black e House of cards, Netflix vuole poi avviare produzioni locali, in modo da conquistare i gusti dei nuovi telespettatori. In Francia, per esempio, sta già girando una serie a Marsiglia che, però, non verrà distribuita prima del 2015. Per le produzioni internazionali il budget stanziato è di un miliardo di dollari (circa 735 milioni di euro), oltre a un altro miliardo previsto solo per i titoli americani.
Terzo e ultimo pilastro dell’espansione europea del canale Usa restano le produzioni originali, come la nuova serie di Orange is the new black, Fargo o From Dusk till Town. Al momento questa strategia complessiva ha fruttato a Netflix 48 milioni di abbonati nel mondo e, nel mercato domestico, un tasso di crescita dei sottoscrittori del 20% l’anno.

ItaliaOggi 20/6/2014