Fulmini riserva, 9 giugno 2014
RUBRICA FULMINI DI RISERVA PER EMERGENZE
PER SEMPRE «Mi sono commosso all’inno nazionale dopo la vittoria al Roland Garros perché ho 28 anni e so che non durerà per sempre, non so quanto ancora vincerò» (Rafa Nadal).
MECCANISMI «Ho capito che l’età non toglie le qualità fisiche e per restare al top la testa vale più dei muscoli. Mi tranquillizza sapere che ora conosco i meccanismo del mio corpo molto meglio di quando ero giovane» (Gianluigi Buffon).
TEMPO «Mario è un ragazzo a cui voglio bene. È un bravo ragazzo e anche un gran calciatore. Sono d’accordo con chi dice che è una prima punta. Anche a me è capitato di farlo giocare esterno d’attacco. Spero che questo sia per lui il Mondiale che gli farà trovare continuità. Anche perché il tempo passa e non può perderne tanto» (Balotelli secondo Roberto Mancini).
SENSAZIONI «Non è una bella sensazione pigiare il pedale del freno e renderti conto che la macchina non rallenta. A me quest’anno è già successo… Speriamo non accada più» (Lewis Hamilton).
FEROCI «Cosa fare per tornare a vincere? Dobbiamo essere feroci con noi stessi. Siamo tutti incazzati ma motivati» (il team principal della Ferrari Marco Mattiacci).
STRADA «Froome e Contador sono i punti di riferimento. Vanno forte. I risultati stanno parlando per loro. Non mi fisso troppo su quello che stanno facendo e non li considero imbattibili. Non è nel mio carattere. Penso alla mia, di strada» (Vincenzo Nibali).
ANARCOIDE «Per i velocisti ai miei tempi si diceva che l’essenziale fosse la freschezza, e io l’allenavo lavorando poco. Oggi sarebbe impossibile. E poi io sono un anarcoide, come lo sono spesso i velocisti: non so fino a che punto avrei resistito al richiamo del business» (Livio Berruti, medaglia d’oro nei 200 a Roma ’60).
REGOLE «Bisogna insegnare ai nostri giovani che ci sono delle regole. Che i soldi non sono tutto. Che nella vita conta il rispetto, la correttezza. Che prima di essere calciatori occorre diventare cittadini». (Gianni Rivera).
BIRRA «In Italia se uno beve un bicchiere di vino è normale, se uno beve un bicchiere di birra passa per un ubriacone. Non è giusto. A noi brasiliani piace più la birra che il vino» (Robinho).
FELICITA’ «Tante volte ho raccontato quei giorni del Mondiale 2006 senza riuscirci. Cerco le parole, e nessuna spiega niente. Allora dico: guardateci in faccia e forse capirete cos’è la felicità perfetta» (Fabio Grosso).