Cristina Bianchi, Oggi 5/6/2014, 5 giugno 2014
INTERVISTA A BARBARA D’URSO
Cologno Monzese (Milano), giugno
Ammazza, che fame!» Il bello della diretta, a Barbara d’Urso mette appetito. Sono le 7 di sera, Pomeriggio 5 è appena finito. Lei entra in camerino. Sulle pareti, le sue foto stile diva pop Anni 50, sul grande specchio i bigliettini di ospiti e ammiratori. La conduttrice non fa neanche in tempo a scendere dai tacchi, che addenta una banana. Poi affonda le dita in un barattolo di nocciole. «Vede? Mangio sano ma mangio. È così che mi tengo in forma».
Lei sta a Cologno sei giorni su sette, va in diretta più di 13 ore alla settimana. Ma come fa a far tutto?
«Arrivo alle 9 del mattino e vado via alle 10 di sera. Me lo chiedo anch’io. Ho dentro un’energia… Sempre nuovi progetti, faccio mille cose. La tv, il blog, i libri. Vede questo braccialetto con 18 cornetti rossi e un cuoricino? Me ne aveva regalato uno così zia Gianna, sorella di mamma. L’ho ridisegnato, ora si venderà in edicola…».
Sì, ma l’energia? Non basta un centrifugato di sedano.
«No, certo. Però mangio sano, vado dall’omeopata. La mattina alle 7 corro nel parco. Il segreto? Il dottore mi ha detto che il mio corpo produce più adrenalina degli altri. La domenica, dopo cinque ore di diretta in cui non ho il tempo di fare pipì, esco e vado a in balera. E non mi drogo, giuro. La mattina mi sveglio carica di pensieri positivi. Gli altri mi attaccano? Io sorrido».
Perché la guerra con Belén?
«Non c’è guerra. Le auguro cose belle. A lei. A tutti. Se poi esagerano…».
Querela.
«E vinco sempre».
Però a Pupo deve pagare le spese processuali. Nel 2010 ha parlato di un vostro flirt, quando lei aveva 18 anni. E lo ha portato dal giudice.
«In realtà, anche lui ha chiesto i danni a me ma il giudice ha ritenuto la sua richiesta inammissibile. Voglio bene a Pupo, il problema non è il flirt, che non c’è stato. Ma mi ha paragonato a Cassano, finto e invecchiato in uno spot. Poco elegante. Tutte le altre 35 cause, comunque, le ho vinte».
Torniamo al suo fisico da urlo. Diete?
«Mangio sia carboidrati sia proteine. Alla mattina, prendo le mie goccine omeopatiche, una centrifuga di spinaci e bevo mezzo litro d’acqua. A volte, verso una bustina che rende l’acqua alcalina. La sera, con fatica, evito i dolci, che alzano il picco glicemico e mi svegliano. E mangio la frutta prima di cena».
Ha appena lanciato anche un magazine, B. Come le è venuta l’idea?
«Sì, sono entusiasta! Si chiama B, come Barbara. Mi ispiro a O di Oprah Winfrey, anche se io sono una pulce in confronto a lei. È un mensile femminile. Pieno di consigli: la dieta come la intendo io, i trucchi per realizzare creme o scrub fatti in casa, una rubrica in cui si mostra come costruire una lampada bellissima, storie, pagine di moda…».
E quando lo fa, di notte?
«Eh, sì».
Su Facebook lei raccoglie 480.878 “mi piace”. Ha quasi mezzo milione di follower su Twitter. Ma ci sono anche commenti cattivissimi in Rete. Perché ce l’hanno tutti con lei?
«Mah, ci sono quelli che hanno tanta rabbia da sfogare, e li capisco. Quelli che cercano visibilità attaccandomi. Poi ci sono anche quelli che stanno proprio male!».
Dicono che abbia ispirato alcuni romanzi, come Che ci importa del mondo di Selvaggia Lucarelli. C’è Giusy Speranza, presentatrice-iena dai denti affilati che mostra faccette stupefatte quando i suoi ospiti litigano, dopo che li ha aizzati per tutta la trasmissione.
«Me l’hanno segnalato … Si vede che questa signorina mi vede così. È molto intelligente e molto simpatica. Ero contenta di averla ospite nei miei programmi. E lo era anche lei, molto».
Tollerante, Barbara.
«No, è che magari ci vedremo in tribunale».
La protagonista di Le stelle non sono lontane, il romanzo di Candida Morvillo che parla di starlette pronte a tutto per un posto in tv, si chiama Carmela, viene dal Sud, e cambia subito nome. Il suo vero nome è Maria Carmela. Coincidenza?
«Mah, forse è per questo che mi voleva alla presentazione del suo libro…».
Sorpresa dai risultati delle elezioni? Renzi ha fatto il botto, il Pd ha superato i voti di grillini e Forza Italia messi insieme.
«No, non sono stupita perché, quando Renzi è venuto in trasmissione da me, ho visto un ottimo comunicatore. Ho visto l’entusiasmo di Berlusconi a 40 anni. Oggi il leader di Forza Italia ne ha un po’ di più ma continua a essere grintoso».
Lei per chi ha votato?
«Non sono andata a votare perché risiedo a Roma e ho lavorato, qui a Milano».
Dicono che sia troppo morbida con i potenti. Su twitter una volta hanno scritto #Dudùrso.
«Ah, ah! Ma scrivono che sono accondiscendente anche con Renzi. Non è così. Su Berlusconi, poi, sfido chiunque a essere “cattivo” con un politico che viene ospite a casa tua, ma che è anche casa sua. Ci conosciamo da una vita. Ho cominciato con lui a Telemilano 58 nel 1977. Facevamo Goal con Abatantuono. E ogni sera lui stava là. Mi stima da 37 anni. Un signore».
Mai un’avance?
«Mai. E lui lo racconta pure! Ho un ottimo rapporto anche con sua figlia Marina, che ammiro moltissimo. E uno splendido rapporto di stima reciproca con Pier Silvio».
È preoccupata per la richiesta del pm di Milano di condannare a più di 3 anni Pier Silvio Berlusconi e Fedele Confalonieri per frode fiscale?
«No, assolutamente. Non mi lascio influenzare da questo. Li conosco da moltissimi anni e non c’è mai stato un attimo in cui abbia potuto avere un pensiero buio nei loro confronti. Mi baso sul comportamento che hanno avuto con me. Il resto non m’interessa».
Pomeriggio 5 finisce il 6 giugno. A parte il magazine, estate libera?
«Eh no, inizio a scrivere il mio settimo libro, ho il blog, e magari mi troverete nelle edicole a vendere i miei braccialetti...». (ride)
Ha persino intervistato i candidati alle presidenziali albanesi per una tv di Tirana. Mai rifiutato un’offerta di lavoro?
«Mi chiamò Tinto Brass 25 anni fa per fare la protagonista di un suo film. Dissi di no».
La prossima stagione condurrà L’Isola dei Famosi su Mediaset?
«Sull’Isola non so ancora nulla. Ma se l’azienda me lo chiedesse, sarei disponibile, come sempre».
A quel punto farebbe tris.
«Be’, non c’è due senza tre».
E a Domenica Live farà la staffetta con Mara Venier?
«Mara è una grandissima amica, ha deciso di prendersi una pausa. Le ho detto di non farlo. La domenica condurrò ancora io, da sola».
Sola anche nella vita? Nelle foto con l’avvocato Felice Massa è radiosa.
«Sola. Sola. Felice è soltanto un amico carissimo».
Vi hanno visto di nuovo insieme.
«L’ho incontrato per caso nella pizzeria sotto casa! Ci siamo salutati con un bacio sulla guancia».
E le passeggiate abbracciata al modello e attore Alex Pacifico?
«No, no, no, è felicemente fidanzato con una persona che amo moltissimo».
Fatevi sotto, Barbara è single?
«Sì, ma purtroppo per ora non mi piace nessuno. E poi gli uomini pensano: “Eh, la d’Urso, chissà quanti ne ha”, e non si fanno avanti. Sono tutti spaventati da me. Magari mi innamorerò di uno straniero, sconosciuto, dalla mente aperta e veloce».
George Clooney è andato…
«Niente attori. Voglio un non famoso».
Così delude le sue “signore che stirano”. A proposito, quante camicie ha stirato nell’ultimo anno?
«Zero. Non ho uomini in casa».
Da dove si comincia con la camicia?
«Facile, dal collo».