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 2014  giugno 06 Venerdì calendario

LA GENIALE «BREAKING BAD» È LA REGINA DI TWITTER


Laddove non arriva il braccio monopolistico di Auditel, incapace di quantificare numericamente il riscontro «social» delle varie serie tv, arriva la Nielsen. Una grossa compagnia a stelle e strisce conosciuta principalmente per il lavoro svolto sulla rete. È la sua declinazione interneta ad affascinare gli addetti ai lavori che, per la prima volta, possono stringere tra le mani una classifica che tiene conto dei vari fenomeni mediatici legati ai programmi che
curano. Programmi che oggi più che mai esulano del mero ambito televisivo per assurgere al ruolo di oggetti sociali, in grado di suscitare reazioni che defluiscono più o meno pacatamente sui vari strumenti che la rete mette a disposizione, Twitter su tutti.
Tra i social network sembra infatti che quello dei 140 caratteri sia il più apprezzato dal pubblico televisivo, galvanizzato all’idea di dover racchiudere a caldo in così poche parole pensieri e opinioni su ciò che sta guardando. È così che è nata la classifica delle serie tv più twittate, rilasciata poco tempo fa e subito diventata simbolo di ciò che la televisione rappresenta per il vivere moderno. Scandal, American Horror Story e Teen Wolf. I titoli considerati sono migliaia, ma solo dieci sono riusciti ad assicurarsi un posto nella top ten della Nielsen Social. Solo tre poi sono stati capaci di guadagnarsi il podio e la relativa medaglia.
Tra il primo settembre 2013 e il 25 maggio 2014, gli show in onda sono stati tantissimi e i numeri a loro connessi abbondano. Ma nessuno è in
grado di reggere il confronto con Breaking Bad, capace di distaccare la concorrenza in maniera più che significativa. I tweet associati alla serie della Amc non sono molti, circa 521mila per puntata, ma le persone che si sono date la pena di leggerli o commentarli sono oltre sei milioni. Un milione di più di quelle che hanno deciso di investire il proprio tempo leggendo le conversazioni online relative ad un altro successo della Amc, The Walking Dead, secondo in classifica. Al terzo posto arriva invece la punta di diamante della Abc, Pretty Little Liars, ultima sul podio con 4,7 milioni di persone. Seguono The Bachelor (3,6 milioni di utenti attivi) e Game of Thrones (3,5 milioni).