www.cinquantamila.it, 2 giugno 2014
FIOR DA FIORE USCITO SUL FOGLIO 26 MAGGIO 2014
Cinquantamila.it,
domenica 18 maggio
Cripto-monete Le cripto-monete, monete complementari nate per contrastare la difficoltà a ottenere crediti bancari, basate sul baratto. Con la differenza che lo scambio senza transazione in euro può avvenire anche tra più parti e può essere differito nel tempo. Esempio: se un ristorante ha bisogno di un sito web, può averlo pagando con una valuta virtuale una società informatica. Quest’ultima può utilizzare i crediti acquistando beni o servizi presso un’altra società. Il primo circuito cripto-monetario (Sardex) è nato in Sardegna nel 2010. L’idea è stata presto copiata e s’è diffusa in tutto il territorio nazionale, dalla Sicilia (Sicanex) alle Marche (Marchex) al Piemonte, dove il sistema Piemex prevede l’equivalenza tra un “bit” e un euro. Analoghi circuiti stanno entrando in funzione in Molise in Emilia Romagna e in Lombardia. Ma il fenomeno delle “cripto-monete” ora preoccupa i servizi segreti italiani. Queste nuove forme di scambi commerciali basati su monete virtuali (di difficile tracciabilità), osservano gli 007, potrebbero prestarsi a evasione e elusione fiscale, speculazioni, o addirittura potrebbero essere di intralcio alle politiche economiche europee (Custodero, Rep).
Naturismo/1 A Capalbio, al primo Festival Nazionale del Naturismo Italiano, i nudisti nostrani hanno chiesto una legge nazionale che riconosca questa pratica in spiagge dedicate. «Ogni estate prenotano un aereo in cerca di oasi disposti ad accoglierli. In Germania ce ne sono circa 200. Altrettante in Francia e Croazia. In Austria 50 e in Spagna 230. In Italia a malapena una trentina tra fiumi, campeggi e aree verdi. Mentre le spiagge ufficiali si contano sulle dita di una mano» (Scalise, Rep).
Naturismo/2 Sono più di un milione i naturisti italiani. Negli Usa 40 milioni (ibidem).
Dinosauro I ricercatori del Museo “Egidio Feruglio” di Trelew, città della Patagonia argentina, hanno trovato all’interno di rocce vecchie 100 milioni di anni un femore che, da solo, misura 2 metri e 40 centimetri. Il dinosauro che lo possedeva, secondo ricercatori, era lungo 40 metri, alto 20, e doveva pesare quanto 14 elefanti africani adulti messi uno sopra l’altro, cioè 77 tonnellate. Rubén Cúneo, direttore del museo: «Questo è il più grande di tutti i dinosauri ad oggi conosciuti».
lunedì 19 maggio
Evento Per l’Expo ci sono da assegnare appalti per almeno 200 milioni. Avviata la realizzazione strutturale del sito, bisogna occuparsi di tutta l’organizzazione dell’evento. Si cerca un “Official airlines carrier partner”, un vettore aereo che avrà un ruolo nello sviluppo della “strategia ticketing”; un “Market research official sponsor” (esperti di indagini di mercato che dovranno orientare il marketing rispetto ai gusti delle persone); un “People mobility partner”, che si occupi della mobilità pedonale interna all’Expo. Per l’aspetto della ristorazione sono state avviate le ricerche del partner per la distribuzione di acqua e bevande; del partner per la progettazione, realizzazione e gestione di percorsi e itinerari legati all’acqua; del partner per i “Soft drink”; del concessionario per la gestione dei servizi di ristorazione all’interno delle aree di servizio eccetera (Soglio, Cds).
Preoccupazioni L’84% dei cittadini è preoccupato per l’impatto che la crisi può avere o ha già avuto sulle condizioni economiche delle famiglie. La preoccupazione è più sentita nel Sud del Paese. Le previsioni per il prossimo futuro sono stabili: il 24% pensa che la propria situazione economica di qui a sei mesi migliorerà, il 22% si aspetta che peggiorerà, la maggioranza assoluta prevede condizioni invariate. Più consistente l’attesa di miglioramento nel Nord Est e nel Centro Nord, mentre nel Sud prevale il pessimismo. Solo il 16% valuta positivamente lo stato della nostra economia, mentre l’80% ne dà un giudizio negativo (e di questi un terzo pesantemente negativo). Il 38% pensa che il peggio debba ancora arrivare, il 33% ritiene che siamo ora all’apice della crisi, un quarto invece valuta che il peggio sia già passato. Più ottimisti gli imprenditori e i manager, fortemente pessimisti i lavoratori autonomi (Cds).
Svizzera Con una maggioranza del 76,3%, in Svizzera è stato bocciato il referendum con cui si voleva introdurre uno stipendio minimo per legge di 4.000 franchi (pari a 3.200 euro).
martedì 20 maggio
Ucraina Putin, prima di partire per Shangai dove è prevista la firma di un accordo trentennale con la Cina per il gas dal valore di 456 miliardi di dollari, con una fornitura che partirà dal 2018, ha ordinato la sospensione delle manovre militari lungo il confine che si svolgono da giorni a poche decine di chilometri dalle province ucraine. In Ucraina domenica prossima si svolgeranno le elezioni presidenziali: le repubbliche autoproclamate di Donetsk e Lugansk, in mano ai filorussi e circondate dall’esercito ucraino, considerano il voto illegittimo e non consentiranno ad alcun cittadino di partecipare alle elezioni. A Kiev si dà per scontata la vittoria, forse già al primo turno, di Piotr Poroshenko, oligarca, “re del cioccolato”, un tempo molto vicino a Yiulia Tymoshenko, che adesso invece sta subendo un forte calo di consensi.
mercoledì 21 maggio
Puntata L’addetto stampa dei 5 stelle, Rocco Casalino, tutto contento perché lunedì la puntata di Porta a Porta in cui era ospite Beppe Grillo ha fatto 4 milioni 276mila spettatori (share del 26,88): «Vespa, parlando con me, ha usato parole come “botto”, “impressionante” e “miglior puntata dell’anno”».
Vespa Come ha trovato Grillo dopo trentuno anni?
«Identico. Solo con i capelli e la barba bianchi. Sempre disposto all’ironia. Dietro alle quinte ha scherzato, ha riproposto l’imitazione del nostro vecchio direttore generale Biagio Agnes quando gli raccomandava di non combinare guai (“Beppe, io ti ho sempre stimato...”), è tornato sulla famosa puntata di Fantastico del 1986, condotta da Baudo, in cui attaccò Craxi e il Psi e poi venne cacciato dalla Rai. E poi Pippo che si dissociò…» (Bruno Vespa a Conti, Cds).
Grillo e Berlusconi Scambio di insulti a distanza tra Silvio Berlusconi e Beppe Grillo. Il primo a colpire è stato il leader di Forza Italia che, riferendosi a un vecchio incidente stradale nel quale fu condannato per omicidio colposo, spiega che «Grillo è un esperto nel non entrare in prigione: è scampato alla galera nonostante sia un assassino». E ancora: «Le persone che lo votano cercano la vendetta e vogliono il sangue. Lui dice le stesse cose che diceva Hitler in campagna elettorale. Questo signore è conosciuto come uno che non faceva lo spettacolo se non era pagato in gran parte in nero: vederlo fare il moralista in tv mi disturba». Replica di Beppe Grillo: «Sono voci dall’aldilà, non replico neanche. Uno dei più grandi evasori della storia che dà dell’evasore a me? È fantastico. Pover’uomo, zampetta da una tv all’altra per salvare le sue aziende» (Trovino, Cds).
giovedì 22 maggio
Spread Le tensioni della campagna elettorale per le prossime elezioni del Parlamento europeo contagiano anche i titoli di Stato e lo spread tra i Btp decennali con gli analoghi Bund tedeschi vola a 200 punti, con un rendimento del 3,35%. Tuttavia a fine giornata il differenziale torna a 178 punti e il rendimento al 3,21%. Ciò in parte grazie all’insuccesso dell’asta dei titoli tedeschi, andata parzialmente scoperta: a fronte di un’offerta di 5 miliardi di euro di Bund, il governo di Berlino ha ricevuto domanda solo per 4,23 miliardi.
Redditi Pubblicati i dati reddituali dei ministri e del presidente del Consiglio: il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi dichiara nel 2013 il maggior reddito imponibile, pari a 298.703 euro. Il capo del governo, dichiarando un reddito di 145.272 euro (quello del predecessore Enrico Letta era stato nel 2012, 123.893), è al quinto posto, mentre all’ultimo si trova il ministro Boschi, con 76.259 euro. Renzi, che da premier percepisce circa 115mila euro lordi, ha pubblicato i dati relativi alla moglie Agnese che nel 2013 ha dichiarato, per un incarico a tempo determinato, 8.162 euro. Il capo del governo risulta percepire nel 2012 un reddito di circa 90mila euro dalla carica di sindaco di Firenze mentre il resto, deriva da «proventi di opere d’ingegno», probabilmente i diritti sui libri pubblicati. Dopo la Guidi e prima di Renzi si piazzano il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi (282.499 euro), il collega dei Beni culturali, Dario Franceschini (200.861), e quello del Lavoro, Giuliano Poletti (192.623).
Professore Alberto Micalizzi, 45 anni, ex professore alla Bocconi, è stato arrestato insieme ad altre 10 persone con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa. Agli investitori aveva proposto un gigantesco bond da 10 miliardi di dollari, garantito, apparentemente, da forniture di petrolio. Un titolo obbligazionario emesso dalla sua società Asseterra, con sede in una roulotte parcheggiata a Phoenix, Nevada. La somma truffata, nascosta in banche cipriote, cinesi e russe, si aggira sui 700 milioni di euro (di cui 250 in Italia) e ha colpito istituti finanziari di prim’ordine come la banca giapponese Nomura (100 milioni), il gruppo Natixis (252 milioni), Fiduciaria Orefici o Ubi banca (25 milioni di euro ciascuna), l’Indipendente Global Managers (5) la Sim Gest (3) e, a scendere, la Carige, la Rb Trade srl, la Redi spa. Quando qualcuno chiedeva il rientro dei capitali investiti, il professore si rivolge a dei veri balordi con cui s’inventava finte fideiussioni per garantire i vecchi bond. Si è rivolto alla Banca Agricola Russa riuscendo ad ottenere 20 milioni di euro garantiti da un’obbligazione da 100 milioni di dollari. Poi ne ha ottenuto altri 20 dalla Invest Trade Bank di Mosca, 20 dalla Jp Morgan, 61 dalla Ker Capital di Atlanta, 11 dalla Pirelli, 6 dalla Ubs di Monaco, 30 dalla Snam Rete Gas.
Piattaforme In Francia si sono accorti che la compagnia ferroviaria, la SNCF, ha commissionato circa duemila vagoni nuovi troppo larghi per entrare nelle banchine delle stazioni. Occorreranno così 50 milioni di euro per adattare 1.300 piattaforme.
venerdì 23 maggio
Carige Sono agli arresti domiciliari Giovanni Berneschi, 77 anni, ex presidente di Carige e attuale vicepresidente dei massimi organismi del credito italiano, l’Abi e Acri, Ferdinando Menconi, ex amministratore di Carige Vita Nuova, 71 anni e altre cinque persone. Secondo il procuratore aggiunto Nicola Piacente e il pm Silvio Franz, Berneschi e Menconi, con l’aiuto degli altri, avrebbero trasferito in Svizzera milioni di euro guadagnati attraverso compravendite immobiliari sovrastimate fino a 45 volte, pagate da Carige Vita, il ramo assicurativo di Banca Carige. La differenza finiva in tasca agli interessati o a prestanome. I finanzieri del nucleo di polizia tributaria hanno messo sotto sequestro 21 milioni di euro che si trovavano nei conti dei due principali indagati. A casa di Menconi sono stati trovati 300mila euro in contanti. Un’altra decina di persone risulta indagata.
Celant All’Expo di Milano, con «procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando», sono stati assegnati «servizi per la Curatela e la direzione artistica per l’Area Tematica Food in Art» al critico e storico d’arte Germano Celant. Compenso: 750mila euro più Iva (per un periodo che va dal 7 marzo 2013 al 31 ottobre 2015). Il giornale Artribune, spulciando l’elenco degli affidamenti di Expo 2015, ne ha trovati altri ricollegabili allo stesso Celant: per esempio i 6,2 milioni per il padiglione Expo Gate dati alla Triennale da lui diretta; altri 620mila euro risultano concessi per una non meglio specificata “Mostra c/o Triennale di Milano” (Caverzan, il Giornale 23/5).
sabato 24 maggio
Vendite Dice l’Istat che a marzo le vendite al dettaglio sono diminuite del 3,5% rispetto allo stesso mese di un anno prima, e quelle degli alimentari sono addirittura crollate del 6,8%. La caduta delle vendite risulta la più forte dal 1995. L’Istituto di statistica rileva ribassi in quasi tutti i gruppi di prodotti, con l’eccezione di «calzature, articoli in cuoio e da viaggi» (+2,6%) e «utensileria per la casa e ferramenta» (+1,1%).
Retribuzioni Ancora l’Istat comunica che in aprile le retribuzioni contrattuali orarie sono rimaste ferme rispetto a marzo, mentre sono salite appena dell’1,2% su base annua; e questa è la crescita più bassa da quando esistono le serie storiche, cioè dal 1982.
Ilva Il giudice di Taranto, Simone Orazio, ha condannato 27 ex dirigenti dell’Ilva per omicidio, disastro ambientale, e omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro: tutti reati commessi in modo colposo per i quali, comunque, in alcuni casi, le pene sono state molto alte (da 4 a 9 anni di reclusione). I manager hanno lavorato all’Ilva, che allora era ancora Italsider, tra il 1975 e il 1995 e alcuni di loro ricoprono ancora oggi incarichi di primo piano nella siderurgia italiana. L’accusa: sapevano che la fabbrica era piena di amianto e non hanno fatto nulla per tutelare gli operai. Quindici le morti per le quali i manager sono stati condannati, ma la procura indaga per un’altra trentina di casi sospetti. Tra i condannati c’è anche Fabio Riva, da più di un anno a Londra in attesa dell’estradizione chiesta della Procura di Taranto.
Collyer Disposofobia, cioè accumulo patologico. L’avevano i fratelli Homer e Langley Collyer: nel 1947 li ritrovarono seppelliti da 130 tonnellate di libri, film, dischi (Scorranese, Cds).
Daria Egidi
(ogni mattina il Fior da Fiore quotidiano su www.cinquantamila.it. Selezionare l’etichetta Fior da Fiore)