Gloria Satta, Il Messaggero 30/05/2014, 30 maggio 2014
UMA, UN AMORE PULP
IL CASO
Li avevamo lasciati una settimana fa a Cannes, impegnati a celebrare tra lacrime e standing-ovation i vent’anni di Pulp Fiction. Ora che sono tornati in America scoppia la bomba: Quentin Tarantino e Uma Thurman sarebbero innamorati. Altro che il flirt, mai confermato, che li avrebbe uniti tanti anni fa o la complicità, scoppiata sul set del mitico gangster-movie, Palma d’oro 1994, e consolidato poi dai due capitoli di Kill Bill. Secondo il settimanale “Us Weekly”, che in fatto di gossip ci azzecca quasi sempre, tra il regista cinquantunenne e la sua musa che ha appena compiuto i 44 sarebbe esplosa la passione.
Sarà vero? Oppure è l’ennesimo pettegolezzo intorno a due personaggi palesemente molto legati? A Cannes Uma e Quentin hanno tubato in pubblico. Lei, regale con i suoi abiti lunghi giallo acceso o bianco virginale, a più riprese ha reclinato il capo sulla spalla del regista. E lui, sovreccitato mattatore del red carpet, ricambiava con sguardi di fuoco. Sempre secondo “Us Weekly”, smaltito il bagno di folla sulla Croisette, la coppia d’oro di Pulp Fiction avrebbe passato qualche giorno in una villa nel Sud della Francia.
I PRECEDENTI
Il gossip risulta plausibile. Lui, che nel passato ha avuto molte fidanzate (Sofia Coppola e Mira Sorvino le più famose) e ha dichiarato di non volersi sposare prima dei 60, risulta attualmente a piede libero. Niente legami ufficiali anche per Uma che ha collezionato due divorzi (da Gary Oldman e da Ethan Hawke dal quale ha avuto due figli) e ha recentemente rotto anche con il finanziere svizzero Arpad Busson che due anni fa le ha dato una bambina.
Non c’è niente di strano se l’amore unisce un regista e la sua musa. Il passato, dalla mitica coppia Rossellini-Bergman fino a Benigni-Braschi, lo insegna. C’è chi giura che Tarantino fosse innamorato di Uma dai tempi di Pulp Fiction: non basta il talento cinematografico, ci vuole il coinvolgimento sentimentale per regalare a un’attrice un personaggio tanto originale e connotato come Mia Wallace, la moglie strafatta del boss. Per non parlare della sposa vendicatrice di Kill Bill, un ruolo-icona.
Pulp Fiction ha portato fortuna a entrambi. Quentin è ormai un maestro venerato. Thurman si è confermata attrice di culto lavorando con Joffé, Ivory, Woody Allen, Muccino. L’abbiamo ammirata nel recente Nymphomaniac, in cui fa una moglie tradita. Se ora ha scoperto di ricambiare i sentimenti di Tarantino, tanti auguri. E la speranza che dall’amore possa nascere Kill Bill 3.